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Nuovo filtro aria

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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Messaggioda Bond » mar apr 18, 2006 9:13 pm

Zoot ha scritto: Non vorrei che Leguleio ci sia rimasto male... ma si consoli, credo che almeno il 50% delle modifiche in commercio porti ben pochi vantaggi a chi li compra. Discorso diverso per chi li vende... ma in questo caso anche 3 euri sono troppi! :)


Male?? MALISSIMO!! :cry: :cry: :cry: Per fortuna la spesa è stata sostenibile... :roll:
Discorso diverso per le forcelle...non toccatemi le forcelle chiaro??? :lol: (Pascal..ci siamo capiti no??!! ;) )

Non che mai lo farò, ma a questo punto, Sabba, se venisse ritarata la centralina (ammesso che valga la pena) i cali prestazionali sull'iniezione sparirebbero??
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Messaggioda Giggio » mar apr 18, 2006 9:25 pm

Pascal.... sei un grande !
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Re: Nuovo filtro aria

Messaggioda Pascal » mar apr 18, 2006 9:56 pm

Sabba ha scritto:C'è da dire una cosa: il filtro era di nuovo montaggio, e perciò al massimo della permeabilità. Basterebbe percorrere 500-1000 km (sommandoci anche una stagione più calda) e la situazione sarebbe diversa.

Si, ma tenderebbe ad avvicinarsi alle prestazioni del filtro originale o sbaglio? Tutto mi fa pensare che nel K3 e probabilmente anche nei modelli successivi il filtro originale sia quello meglio dimensionato per la nostra centralina. Tutti gli inteventi sull'alimentazione non portano da nessuna parte finchè la centralina rimane quella...
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Messaggioda Pascal » mar apr 18, 2006 9:57 pm

Leguleio ha scritto:Discorso diverso per le forcelle...non toccatemi le forcelle chiaro??? :lol: (Pascal..ci siamo capiti no??!! ;) )

Secondo te la prossima prova a cosa la faccio? :badgrin:
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Messaggioda Zoot » mer apr 19, 2006 8:56 am

Sono proprio curioso di vedere come farai a documentare "cinematograficamente" le differenze... pero' in effetti forse si puo'... Leguleio penso che si offrirà volontario per fare da cavia, vero Dotto'?

Certamente la modifica alle forcelle (semprechè realmente migliorativa) è quella a mio parere piu' importante, perchè sinceramente le sospensioni anteriori non sono proprio un granchè (come d'altronde in quasi tutti gli scooter ma non solo negli scooter) e migliorarle vuole dire aumentare la sicurezza. Cosa che viene prima, molto prima degli aumenti di prestazioni, vere o presunte che siano.
Cmq. sia Leguleio quel filtro ti consiglierei di toglierlo nel breve o controllarlo spesso, ho letto in un altro topic che addirittura tende a polverizzare e questo spero siamo tutti d'accordo non penso faccia bene al motore...
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Messaggioda Pascal » mer apr 19, 2006 10:20 am

Zoot ha scritto:Sono proprio curioso di vedere come farai a documentare "cinematograficamente" le differenze... pero' in effetti forse si puo'... Leguleio penso che si offrirà volontario per fare da cavia, vero Dotto'?

No, Leguleio non può fare da cavia perchè lui ha le forcelle già modificate e a me serve anche fare il confronto col "prima della modifica".
Comunque hai pienamente ragione ad avere dubbi su come farò a testare cinematograficamente la cosa. Ho un sacco di dubbi anch'io perchè potrebbero non essere visibili differenze macroscopiche nei comportamenti del mezzo ma soprattutto sarà un enorme problema il posisionamento della, o più probabilmente "delle", telecamere.
Ho qualche idea sulle possibili soluzioni ma in tutti i casi sembra necessario l'uso di una telecamera che non ho in quanto una delle posizioni deve essere in alto dietro le mie spalle, più o meno sul posto del passeggero. E naturalmente non mi deve sbilanciare il mezzo. Naturalmente non la devo perdere per strada. Naturalmente deve essere perfettamente stabile. Un bel casino!!!
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Messaggioda Sabba » mer apr 19, 2006 11:43 am

Leguleio ha scritto:Non che mai lo farò, ma a questo punto, Sabba, se venisse ritarata la centralina (ammesso che valga la pena) i cali prestazionali sull'iniezione sparirebbero??


Certamente, l'adeguamento della carburazione potrebbe dare persino un CV in più.
Normalmente le centraline posseggono un software "autoadattante", ma sempre entro certi limiti. L'iniezione è una "brutta bestia". Intendo dire che oltre agli innegabili vantaggi che comporta (minor consumo, maggiore regolarità del motore) si devono sommare alcuni innegabili svantaggi (piccolo calo di potenza, difficoltà di tarare la carburazione senza strumentazioni/apparecchiatura adatta allo scopo)

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Messaggioda Pascal » mer apr 19, 2006 1:06 pm

Ma nel B400 ad iniezione si può tarare la centralina in concessionario? Se si può come si fa a sapere se il lavoro è stato fatto bene?
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Messaggioda Sabba » mer apr 19, 2006 1:14 pm

Pascal ha scritto:Ma nel B400 ad iniezione si può tarare la centralina in concessionario? Se si può come si fa a sapere se il lavoro è stato fatto bene?


Dai concessionari seri, come ad esempio Motofollia di Bologna, l'adeguamento della carburazione (eseguito rimappando leggermente le tabelle nel software in tre diversi punti: bassi, medi e alti regimi)) viene eseguito in maniera precisa e viene effettuata una prova su strada per verificare gli effetti delle variazioni, prima di riconsegnare il mezzo al cliente.


Lo so, a Bologna siamo fortunati. Ci sono officine serie e preparate, ma non credo che a Parma siano inferiori. Siamo pur sempre nella "terra di mutor"

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Messaggioda Paddock » mer apr 19, 2006 1:35 pm

Sabba ha scritto:Dai concessionari seri, come ad esempio Motofollia di Bologna, l'adeguamento della carburazione (eseguito rimappando leggermente le tabelle nel software in tre diversi punti: bassi, medi e alti regimi)) viene eseguito in maniera precisa e viene effettuata una prova su strada per verificare gli effetti delle variazioni, prima di riconsegnare il mezzo al cliente.


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Diciamo che non bisogna sempre fare di tutta un'erba un fascio, penso che i meccanici seri e preparati siano un po' dappertutto. Tu sei fortunato che conosci quella a Bologna, ma sicuramente anche in giro per l'Italia ce ne saranno altre. L'importante è conoscerle e secondo me pubblicizzarle.
ciao
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Messaggioda Sabba » mer apr 19, 2006 1:58 pm

Paddock ha scritto:Diciamo che non bisogna sempre fare di tutta un'erba un fascio, penso che i meccanici seri e preparati siano un po' dappertutto. Tu sei fortunato che conosci quella a Bologna, ma sicuramente anche in giro per l'Italia ce ne saranno altre. L'importante è conoscerle e secondo me pubblicizzarle.


Assolutamente giusto!

Tempo fa chiesi a Pongo di stilare una lista dei buoni, ed eventualmente dei cattivi, ma non ci fu un gran seguito........

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Messaggioda Bond » mer apr 19, 2006 2:05 pm

Zoot ha scritto:Sono proprio curioso di vedere come farai a documentare "cinematograficamente" le differenze... pero' in effetti forse si puo'... Leguleio penso che si offrirà volontario per fare da cavia, vero Dotto'?

Certamente la modifica alle forcelle (semprechè realmente migliorativa) è quella a mio parere piu' importante, perchè sinceramente le sospensioni anteriori non sono proprio un granchè (come d'altronde in quasi tutti gli scooter ma non solo negli scooter) e migliorarle vuole dire aumentare la sicurezza. Cosa che viene prima, molto prima degli aumenti di prestazioni, vere o presunte che siano.
Cmq. sia Leguleio quel filtro ti consiglierei di toglierlo nel breve o controllarlo spesso, ho letto in un altro topic che addirittura tende a polverizzare e questo spero siamo tutti d'accordo non penso faccia bene al motore...


Infatti credo la terrò molto controllata: cmq "a naso" mi pare che renda meno con il calo delle temperature atmosferiche..la vogliamo mettere una telecamera in cu*o ad una nuvola?!? :p

A proposito Pascal...il giorno della prova la temperatura com'era??

Per la prova delle forcelle non vedo l'utilità di una videocamera...che cosa vorresti riprendere? La minor escursione delle forcelle?? La miglior prova è solo su strada...affronti la stessa curva con due mezzi diversi e poi vedrai che con il mezzo modificato ti puoi permettere una maggiore velocità e percepisci una maggiore stabilità...occhio solo all'ammo posteriore che se non adeguatamente indurito pure lui vanifica da solo la modifica.
Stavo seriamente pensando alla sostituzione dell'ammo posteriore....però son palanche!! :oops:
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Messaggioda Pascal » mer apr 19, 2006 2:05 pm

Perchè è una cosa assulutamente dettata dal libero arbitrio e, in quanto tale, non è un metodo affidabile.
Proprio perchè capita che un mecca ti mette il filtro Malossi dicendoti che va meglio e tu sei così convinto che sia vero che ci credi e lo senti. E poi vai a sbandierare ai 4 venti che il tuo mecca ne sa un totale.
Invece penso che sia più utile mettere un database compilato da ognuno con i costi dei relativi interventi in modo che si sappia anticipatamente il costo delle varie operazioni PRIMA di farle.
Per le officine la cosa migliore secondo me è quello di continuare a sentire i consigli delle varie persone per poi trarre le proprie conclusioni.
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Messaggioda spike » mer apr 26, 2006 4:12 pm

Ragazzi mi avete incuriosito e così mi sono informato per il Red Sponge Malossi. Costo 3,5 euro.
Prezzo allettante anzi.....superlativo! Comunque me l'hanno sconsigliato vivamente data la scadenza del materiale di cui è costituito.
Se proprio sia da sostituire il filtro (dice il motoricambista) montare um BMC o un KN (65 euro circa cad). Una volta montati si puliscono col loro liquido e cambi prima lo scooter del filtro!


Che ne dite?
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Messaggioda Sabba » mer apr 26, 2006 4:58 pm

Ho installato il mitico K&N sul mio nuovo Silver Wing 400 e và che è una bomba. Il vantaggio è apprezzabile sempre, ad ogni velocità. Costa 55€ + IVA ma rende tantissimo, e dura più dello scooter stesso.
Il fatto è che la centralina ECU Euro3 è molto più furba di quella del K3 e si è subito "riprogrammata" sui parametri del filtro nuovo.

Tutto dipende dall'elettronica!

Probabilmente anche il K7 risentirà dei benefici della nuova centralina.

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