evento=Mignano Monte Lungo (CE) Medaglia d'oro al V.M.
data=08/12/2008
stato=chiuso
In occasione del 65° anniversario della battaglia di Monte Lungo, vi do appuntamento per il giorno 8 dicembre, alle ore 10,00, presso il Sacrario Militare. Chi volesse intrattenersi a pranzo con i reduci della Guerra di Liberazione l'appuntamento è presso l'hotel il Boschetto di Cassino (prezzo 15/20euro).
Per ulteriori informazioni logistiche scrivere a:
info@combattentiliberazione.it
Grazie a tutti
Marco
PS
Coprirsi bene in quanto il Sacrario è posto ad oltre 800 m di altezza.
Breve storia:
[...] Gli Americani si decidono ad accogliere la continue richieste italiane ed ordinano al 1° Raggruppamento Motorizzato di portarsi in linea proprio a Monte Lungo ove i nostri soldati, sotto una pioggia scrosciante, giungeranno a piedi, carichi di armi e bagagli.
Purtroppo l’operazione non è ben predisposta perché manca, al momento dell’attacco, una adeguata preparazione di artiglieria e manca anche, secondo gli impegni presi, l’appoggio ai lati con un contemporaneo attacco americano.
E’ l’alba dell’8 dicembre e poco più di 1000 uomini, appartenenti al 1° Raggruppamento e precisamente 2 Battaglioni di fanteria e una Compagnia di bersaglieri, affrontano sulla dorsale rocciosa di Monte Lungo le munitissime difese tedesche tenute dal 2° Battaglione del XV Reggimento “Panzergrenadier†della 2^ Divisione germanica rinforzata da elementi della Divisione “Goeringâ€.
Una fitta nebbia nasconde agli occhi di attaccanti e difensori il procedere dell’azione che, inizialmente, porta da parte italiana alla conquista della quota 343, travolgendo le difese nemiche; ma l’improvviso diradarsi della nebbia permette ai difensori di passare alla controffensiva, appoggiata da un possente fuoco di artiglieria e armi automatiche. I coraggiosi corpo a corpo non bastano agli Italiani, trovatisi allo scoperto e senza rincalzi, per mantenere le posizioni raggiunte
L’insuccesso di questo attacco isolato costringe gli Americani a predisporre un nuovo piano meglio preparato e, il 16 dicembre, fanti e bersaglieri, preceduti da 45 minuti di preparazione della nostra artiglieria e sostenuti di fianco da un contemporaneo attacco americano, costringono il nemico ad abbandonare le posizioni di Monte Lungo. Le Bandiere italiana e americana sventolano per la prima volta insieme sulla cima del monte. [...]