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da gazza » gio dic 18, 2008 10:34 pm
ma con un k7 non fognato , a voi quanto vi fa di takimetro ?
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da Pascal » ven dic 19, 2008 3:32 am
Valentino ha scritto:Con i rapporti lunghi si dovrebbe avere "qualche" cavallo in più per allungare bene...
Se il rapporto finale è più lungo allora il motore sta più basso di giri a parità di velocità .
Se il motore sta più basso di regime sviluppa meno potenza.
Quindi mi verrebbe da pensare che coi rapporti finali allungati si avrà QUALCHE CAVALLO IN MENO e non qualche cavallo in più.
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da lorenzo59 » ven dic 19, 2008 11:17 am
Pascal ha scritto:Valentino ha scritto:Con i rapporti lunghi si dovrebbe avere "qualche" cavallo in più per allungare bene...
Se il rapporto finale è più lungo allora il motore sta più basso di giri a parità di velocità . Se il motore sta più basso di regime sviluppa meno potenza. Quindi mi verrebbe da pensare che coi rapporti finali allungati si avrà QUALCHE CAVALLO IN MENO e non qualche cavallo in più.
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da Valentino » ven dic 19, 2008 1:26 pm
Pascal ha scritto:Valentino ha scritto:Con i rapporti lunghi si dovrebbe avere "qualche" cavallo in più per allungare bene...
Se il rapporto finale è più lungo allora il motore sta più basso di giri a parità di velocità . Se il motore sta più basso di regime sviluppa meno potenza. Quindi mi verrebbe da pensare che coi rapporti finali allungati si avrà QUALCHE CAVALLO IN MENO e non qualche cavallo in più.
Si Pascal intendevo la stessa cosa "si dovrebbe avere anche qualche cavallo in più per allungare bene.... (da quello che dice il mio preparatore almeno 8/10... sul t-max intendo!)
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da Pascal » ven dic 19, 2008 4:53 pm
torres ha scritto:Ma!!!! scusate la mia ignoranza se così la voliamo chiamare, ma da quando allungando ho diminuendo un rapporto, diminuiscono i cavalli?
I cavalli variano continuamente a seconda di quanta benzina butti dentro.
La potenza massima erogabile di certo non cambia se non intervenendo sul motore, ma la potenza istantanea erogata cambia eccome proprio perchè legata a combustione e rendimento del motore.
Guardando i grafici con le curve di coppia e potenza si vede infatti che la potenza parte da 0 e sale fino a circa il 90% del regime massimo del motore, poi scende un pò. Far lavorare il motore a regimi alti in genere equivale più o meno a sfruttare pienamente la potenza disponibile del motore.
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da davidemelli » ven dic 19, 2008 7:32 pm
non cambiano i cavalli ma solo i kili di spinta in accelerazzione..
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da gazza » ven dic 19, 2008 7:37 pm
Pascal ha scritto:torres ha scritto:Ma!!!! scusate la mia ignoranza se così la voliamo chiamare, ma da quando allungando ho diminuendo un rapporto, diminuiscono i cavalli?
I cavalli variano continuamente a seconda di quanta benzina butti dentro. La potenza massima erogabile di certo non cambia se non intervenendo sul motore, ma la potenza istantanea erogata cambia eccome proprio perchè legata a combustione e rendimento del motore. Guardando i grafici con le curve di coppia e potenza si vede infatti che la potenza parte da 0 e sale fino a circa il 90% del regime massimo del motore, poi scende un pò. Far lavorare il motore a regimi alti in genere equivale più o meno a sfruttare pienamente la potenza disponibile del motore.
ma se il mio burg arriva al fuorigiri a 155 km vuol dire che tutti quei giri non sono sfruttati al meglio no ?
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da Pascal » sab dic 20, 2008 3:50 am
davidemelli ha scritto:non cambiano i cavalli ma solo i kili di spinta in accelerazzione..
Mah, sinceramente è la prima volta in vita mia che sento parlare di chilogrammi di spinta in accelerazione. In primis perchè l'unità di misura dell'accelerazione sono i m/s² o in multipli della forza di gravità . Quindi c'è una distanza e un tempo. Niente chili.
L'altro parametro che si misura nei motori è la coppia (o momento torcente) e si misura in Nm (convertibile in kgm). In pratica è la misura che si fa per dare una grandezza alla forza esercitata da qualcosa che gira.
Di potrebbe confondere con la misura di un lavoro, che si misura in joule (anch'esso ottenibile moltiplicando i newton per i metri), ma concettualmente c'è una bella differenza perchè la forza e la distanza sono ortogonali tra loro mentre nel caso di un lavoro la distanza e la forza sono nella stessa direzione.
Per la coppia abbiamo (finalmente) i chili e una distanza dal fulcro. Però non si tratta di un'accelerazione. Questo mi fa pensare che i chili in accelerazione di cui parli non siano questi.
Alla luce di questo, mi spieghi come potrei misurare i chilogrammi di spinta in accelerazione sul mio Ciccio, giusto per capire?
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da Pascal » sab dic 20, 2008 4:09 am
gazza ha scritto:ma se il mio burg arriva al fuorigiri a 155 km vuol dire che tutti quei giri non sono sfruttati al meglio no ?
Direi proprio di no. Puoi agire sulla trasmissione finale e ottimizzare i rapporti. Variatore, massette, correttore di coppia, cinghia e (se esistesse per il Burghy) anche il rapporto finale. Ci sono un'infinità di combinazioni possibili.
Oppure puoi lasciare tutto com'è perchè non ti cambierebbe comunque la vita e potresti peggiorare le prestazioni in range che utilizzzi maggiormente (0-80 km/h).
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da Golf GTI » sab dic 20, 2008 6:24 pm
gazza ha scritto:ma con un k7 non fognato , a voi quanto vi fa di takimetro ?
Quando non avevo il variatore JCosta arrivava a 170-175 di contachilometri avrei dovuto provare con un nav sat la velocità effettiva,ora con il variatore J fa la stessa velocità indicata come prima Km più km meno
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da Marcuzio » sab dic 20, 2008 10:18 pm
gazza ha scritto:ma con un k7 non fognato , a voi quanto vi fa di takimetro ?
Con il mio fondo scala si arriva ai 175 km/h...ti posso dire che con il GPS ho notato che cè una differenza di 10-12 km/h quindi il mio a fondo scala fa i 163-165 km/h che mi sembrano niente male
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da davidemelli » sab dic 20, 2008 11:14 pm
Pascal ha scritto:davidemelli ha scritto:non cambiano i cavalli ma solo i kili di spinta in accelerazzione..
Mah, sinceramente è la prima volta in vita mia che sento parlare di chilogrammi di spinta in accelerazione. In primis perchè l'unità di misura dell'accelerazione sono i m/s² o in multipli della forza di gravità . Quindi c'è una distanza e un tempo. Niente chili. L'altro parametro che si misura nei motori è la coppia (o momento torcente) e si misura in Nm (convertibile in kgm). In pratica è la misura che si fa per dare una grandezza alla forza esercitata da qualcosa che gira. Di potrebbe confondere con la misura di un lavoro, che si misura in joule (anch'esso ottenibile moltiplicando i newton per i metri), ma concettualmente c'è una bella differenza perchè la forza e la distanza sono ortogonali tra loro mentre nel caso di un lavoro la distanza e la forza sono nella stessa direzione. Per la coppia abbiamo (finalmente) i chili e una distanza dal fulcro. Però non si tratta di un'accelerazione. Questo mi fa pensare che i chili in accelerazione di cui parli non siano questi. Alla luce di questo, mi spieghi come potrei misurare i chilogrammi di spinta in accelerazione sul mio Ciccio, giusto per capire?
difetto aereonautico il mio...
kili di spinta ne parlo come fosse una turbina che al massimo puo' ad esmpio dare 10 kg di spinta..
ed ecco il connubio
in pratica sono i kili che il tuo corpo sente non so' se mi spiego..
54 Nm / 5.500 min-1 (95/1/EC)
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da Pascal » sab dic 20, 2008 11:24 pm
Volevo infatti chiederti se il Burghy fosse un aereo, poi non ho avuto il coraggio
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