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Nuovo filtro aria

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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Messaggioda spippolotto » mer mag 03, 2006 10:45 am

Sabba ha scritto:Solo per info. La centralina ECU di nuova generazione installata solo sul SW400 (non sul SW600) e sicuramente anche sul K7, è in grado realmente di "autoapprendere" in base alle informazioni che arrivano dai sensori (giri motore, temperature motore e aria, quantità di aria immessa, "angolo" dell'albero motore, apertura farfalle, ecc., ecc.). Le performances si adeguano al filtro aria migliore. La controindicazione è che le stesse performances si adeguano anche ad un filtro aria intasato, per cui è necessario mantenere il filtro pulito per bene, pena il decadimento. Ma, caro Pascal, a filtro pulito, non ce n'è per nessuno, soprattutto dopo i cento all'ora, dove l'azione del filtro trasforma il motore creando una sorta di effetto turbo, assolutamente quantificabile e dimostrabile. Se avessi ancora il mio BbySabba, potrei dimostrarlo passandoti sopra in accelerazione e ripresa. Vuol dire che lo dovrò dare con il mio Silver.............. :lol: :lol: :lol:
Se adegui la carburazione dopo il momtaggio di un filtro sportivo sentirai sicuramente un notevole giovamento e le prestazioni aumentare di un 10%. Allora si che sarebbe un bel match. 8)

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Se aumentano le prestazionbe del 10% vuol dire che potrebbe aumentare anche la velocità del 10% Calcolando la velocità di 140 Km/h ipotetici....la velocità diventerebbe 154 Km/h. Se questa cosa e' vera ti pago una mangiata al Caminetto di Milano di Milano Marittima. :D :D :D
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Messaggioda Pascal » mer mag 03, 2006 12:45 pm

Direi che "aumentare prestazioni del 10%" sia una definizione un pò vaga.
Potremmo dire che si aumenta la potenza (?) del 10% ma in questo caso non è assolutamente vero che la velocità aumenta della stessa misura. Infatti se a 100 km/h mi serve un cavallo (faccio per dire) per aumentare la velovità di 10 km/h, ai 300 km/h mi servono 40 cavalli in più (faccio sempre per dire).

Oltre i 120 km/h il grafico della resistenza dell'aria ha una brusca impennata.
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Messaggioda Sabba » mer mag 03, 2006 2:35 pm

Esatto. A parte gli scherzi, anche se un motore viene preparato per bene, ed ottimizzato con carburazione ad hoc e parti speciali, la potenza ricavata in più non produce un sensibile aumento della velocità massima. La resistenza dell'aria diventa tanto elevata che sopra un certo limite bisognebbe lavorare più sull'aerodinamica che sul motore stesso. Ne è la prova un'auto come la Lotus Elise, che curatissima aerodinamicamente (e leggerissima), riesce a spuntare una velocità massima nettamente superiore a quella della pur filante Toyota Celica, dotata dello stesso identico propulsore.

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Messaggioda spippolotto » mer mag 03, 2006 4:39 pm

Sabba ha scritto:Esatto. A parte gli scherzi, anche se un motore viene preparato per bene, ed ottimizzato con carburazione ad hoc e parti speciali, la potenza ricavata in più non produce un sensibile aumento della velocità massima. La resistenza dell'aria diventa tanto elevata che sopra un certo limite bisognebbe lavorare più sull'aerodinamica che sul motore stesso. Ne è la prova un'auto come la Lotus Elise, che curatissima aerodinamicamente (e leggerissima), riesce a spuntare una velocità massima nettamente superiore a quella della pur filante Toyota Celica, dotata dello stesso identico propulsore.

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Parlare di aerodinamica facendo un raffronto tra la toyota che pesa 1215 Kg contro la Elise che ne pesa 860 e' un attimino esagerato.... secondo me prima di parlare di aerodinamica si puo' parlare tranquillamente di cavalli vapore .....l'importarte e' non scordare che il burgman ha 32 cv. Mica e' un mostro di potenza!L'aerodinamica e' proprio l'ultimo....ma proprio l'ultimo gradino! Un Burgman con 40 cv puo' fare molto di piu' la differenza che una carrozzeria piu' smussata!Mi pare un discorso ovvio e fin troppo banale!
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Messaggioda Pascal » mer mag 03, 2006 6:10 pm

Allora metti il Burghy sul rullo a guarda a che velocità arriva senza l'aria...
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Messaggioda spippolotto » mer mag 03, 2006 7:59 pm

Pascal ha scritto:Allora metti il Burghy sul rullo a guarda a che velocità arriva senza l'aria...


Ma e' chiaro! Non dico mica che l'attrito non esiste! dico solo che prima di pensare all'attrito o meglio prima di arrivare a parlare di attrito e di aerodinamica si puo' parlare per molto di potenza e di cavalli!
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Messaggioda Pascal » gio mag 04, 2006 1:21 am

Sì, ma pochi cavalli in più li senti solo sotto ai 120 km/h (più accellerazione). Oltre a questa velocità pochi cavalli in più fanno poco proprio perchè vanno quasi tutti a combattere la resistenza dell'aria.
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Messaggioda Sabba » gio mag 04, 2006 8:26 am

Esattissimissimo...........

Le moto sportive, da 600 cc spuntano velocità massime attorno ai 260-270km/h, disponendo di 115-120 cv.
Per arrivare ai 280-290km/h bisogna usare delle 1000 (che pesano solo 2-3 kg in più), ma che hanno nel motore 175-180 cv.
Non solo 2-3CV di più, ma 60!

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Messaggioda Beppe » dom mag 07, 2006 12:24 am

Io ho comprato il filtro aria BMC in virtù del fatto che tra qualche giorno monterò lo scarico GPR :D altrimenti non lo avrei mai comprato, perchè il filtro sportivo và abbinato esclusivamente ad uno scarico sportivo ;)
E a conferma di quello che dico, ho montato per adesso solo il filtro aria e vi posso confermare che ai bassi và di meno e quando sale, non ci sono tangibili miglioramenti.
Insomma, non spendete 60 Euro per un filtro aria, se poi non comprate uno scarico sportivo ;)
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Messaggioda AleXis » mer mag 10, 2006 7:52 pm

Allora... ho letto tutti i post che ho trovato sul cambio del filtro e, bene o male, ho deciso di mettere il malossi in attesa del montaggio del variatore (perchè cosi ha più senso, giusto??). Ora, siccome sono totalmente incapace, volevo chiedervi se la sostituzione è possibile farla seguendo l'ottima spiegazione nella parte "fai da te" (mi pare...), e invece di pulire la vecchia "spugna", infilarci quella nuova malossi...
Si può?? :) :)
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Messaggioda Pascal » mer mag 10, 2006 9:57 pm

Il filtro va benissimo... E' una vera figata!!!
Montatelo tutti perchè è la soluzione giusta per avere 100mila cavalli in più e pure un nanetto che vi tiene pulito il sottosella.
Un mio amico l'ha montato e ora gareggia con Valentino Rossi. Quello invece che non l'ha montato ora si ritrova a fare lo stagnino in un villaggio in Lapponia.

...A volte mi sembra di parlare in turco... :nooo: :nooo:
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Messaggioda Joedm » mer mag 10, 2006 10:37 pm

Pascal ha scritto:...e pure un nanetto che vi tiene pulito il sottosella...

Questo non lo avevi detto!!!
Domani vado subito a comprare il RedSponge anche io!!!
:lol: :lol: :lol:
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Si deve sempre migliorare...
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Messaggioda AleXis » gio mag 11, 2006 9:55 am

Pascal ha scritto:Il filtro va benissimo... E' una vera figata!!!
Montatelo tutti perchè è la soluzione giusta per avere 100mila cavalli in più e pure un nanetto che vi tiene pulito il sottosella.
Un mio amico l'ha montato e ora gareggia con Valentino Rossi. Quello invece che non l'ha montato ora si ritrova a fare lo stagnino in un villaggio in Lapponia.

...A volte mi sembra di parlare in turco... :nooo: :nooo:


:( :(
Il tuo parere lo conosco e ho visto anche lo splendido "servizio" documentato sul filtro normale e quello malossi... ho capito che è una modifica sostanzialmente inutile, ma visto che il filtro lo devo pulire, se ne metto uno nuovo non è meglio, visto che spendo una cavolata?? :?: :?:
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Messaggioda Pascal » gio mag 11, 2006 4:35 pm

La prova è stata fatta confrontando un filtro Malossi nuovo con uno originale lavato (e non oliato). La modifica è inutile se non si agisce sulla carburazione anzi, sui modelli ad iniezione riduce le prestazioni...
Se si va accanto anche alla carburazione il discorso potrebbe cambiare...
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Messaggioda massimo 922 » ven mag 12, 2006 12:34 pm

scusate ma ! voi lo impregnate di olio il filtro originale quando lo sostituite?se lo fate con quale olio,quello del motore come dice il manuale,o con un olio particolare. poi quanto lo impregnate,vedo che nessuno ne parla mi sta prendendo qualche dubbio. :?: :?: :?: :?:
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