ho sostituito le pasticche anteriori con facilità .........ma per cambiare quelle posteriori bisogna smontare il cerchio????
non sono riuscito a trovare nulla a riguardo nel forum!!!!
grazie
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sostituzione pasticche posterioriho sostituito le pasticche anteriori con facilità .........ma per cambiare quelle posteriori bisogna smontare il cerchio????
non sono riuscito a trovare nulla a riguardo nel forum!!!! grazie pensatevi invisibili agli automobilisti!!!!!!
Se ne è già parlato.
Comunque devi smontare marmitta, trapezi reggi marmitta e ruota; a quel punto puoi "mettere le mani" sulla pinza posteriore e cambiare le pastiglie. Occhio al registro del freno a mano, buona strada
Umberto
pastiglieio ho smontato la marmitta tolto il trapezio e arrivato al dado di serraggio della ruota posteriore mi sono arreso non sono riuscito a smollarlo con la chiave in dotazione ne con altre chiavi appena faccio forza la ruota gira anche se tocca a terra.Se avete consigli da darmi ci riprovo grazie
Smontare il dado e' semplice, procurati una chiave a occhio piano da 24 (forse), metti un mattone che fa da cuneo sotto la ruota e poi con una mazzetta dai dei colpi sulla chiave, il dado e un normale dado destrorso, vedrai che si svita facilemente.
Per riavvitarlo metti il cuneo nel verso opposto, una volta stretto il dado dai 2 colpi di mazzetta sulla chiave. Se invece vuoi il modo professionale allora procurati una pisyola pneumatica. Se invece vuoi il modo super professionale allora procurati una chiave dinamometrica per riavvitare il dado. Ciao StevenB
Non è vero ragazzi che per sostituire le pasticche posteriori bisogna tirere giù marmitta e trapezio(almeno sul k4).
Io ci sono riuscito acambiarle svitando i bulloni della ruota e praticamente allontanandola dal disco del freno poggiandola sulla marmitta. Sarà sicuramente più scomodo ma più veloce!
Io ho fatto in altri modi ancora. Per svitare: ho tirato al massimo il freno a mano, poi ho messo la chiave ad anello (del 27) sul dado, l'ho messa in pretensione usando un'altra chiave come prolunga (anello della seconda chiave infilato a 90° nella forchetta della prima), e tirato un po' di martellate sulla priam chiave in modo da allentare il dado. Per riavvitare non volevo stressare le pastiglie nuove e non ancora adattate. Ho infilato una chiave attraverso il cerchio ad appoggiarsi alla pinza da sotto, poi stringendo il dado il cerchio ha ruotato fino ad appoggiarsi alla chiave che gli impediva di ruotare, ed ho serrato. I limiti sono la fantasia, e il non fare danni. VelistaPerCaso
no' no' no' ...... non serve affatto smontare trapezio e marmitta ...
leva il dado /dadi della ruota posteriore sposta la ruota al massimo verso la marmitta (fredda magari ..) smonta i 2 bulloni che reggono la pinza posteriore ... vedrai che avrai lo spazio necessario, a filo della ruota, per sfilarla dal disco posteriore. svita i perni, okkio alle mollette .... con un cacciavite a croce gira fino in fondo il perno del freno a mano. Rimetti le pasticche nuove, mollette ed avvita i perni (consiglio di non stringerli a morte, magari meglio mettere un po' di smalto per unghie - ottimo frenafiletti) Rinfila la pinza sul disco, rimetti i bulloni, risposta nella sua sede la ruota posteriore e riavvita i dadi ... fatto. Tempo medio per cambio pasticche : 40 minuti facendo un lavoretto calmo e tranquillo. Senza smontare la marmitta... ciao
Re: sostituzione pasticche posterioriMi accodo a questo topic perche' oggi ho sostiuito le pastiglie posteriori sul mio k7 seguendo questo metodo:
https://www.youtube.com/watch?v=-DhkbQU ... C&index=30 e relativo montaggio: https://www.youtube.com/watch?v=WF7XzQ9 ... C&index=35 Innanzitutto avendo sostiuito le pasticche originali, mi sono accorto che il mio k7 non aveva nessuna "griglia" come quelle del video tra pistoncini e pasticca poi vorrei sapere se ho commesso unn errore perche' nella coppia di pastiglie una ha sul lato esterno (quello che non tocca il disco) un pallino e sulla vecchia pastiglia ho visto che era rimasto impresso il segno del pallino vicino al segno del pistoncino a croce. Io invece ho montato la pasticca col pallino all'interno e quella senza a contatto coi pistoncini. Siccome lo scooter frena senza problemi (ho fatto 200 metri niente di piu') ho fatto una stupidata da sistemare subito o posso lasciare tutto cosi' ?? Grazie, ciao Chi ha orecchie per intendere intenda...glia altri in Camper.
Re: sostituzione pasticche posterioriPer quanto riguarda la griglia e lo spessore bianco se non li hai significa che chi ha cambiato le pastiglie l'ultima volta, li ha stupidamente tolti.
Li puoi acquistare dal concessionario Suzuki: servono. Per quanto riguarda il pallino che c'è sul retro della pastiglia, deve essere inserito negli incavi della croce del pistoncino inferiore che è quello del freno a mano. Proprio per questo la croce, quando riavviti il pistoncino, deve essere posizionata come ti farà vedere nel filmato. Il cane (mi scuso con gli animali) che ha sostituito le pastiglie l'ultima volta non ha agito correttamente e quindi il pallino invece di andare in sede corretta, si è stampato dove non doveva.
Re: sostituzione pasticche posterioriGrazie, mi rechero' a comprarli dal conce appena posso.
Chi ha orecchie per intendere intenda...glia altri in Camper.
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