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da anthony_69 » gio apr 16, 2009 3:32 pm
Knarf ha scritto:@Anthony : Quindi con materiali diversi. Questo significa che i dischi a margherita sono sempre fatti da materiali diversi ai quali aggiungono una caratteristica estetica particolare. Il disegno in se, indipendentemente dal materiale, non porta variazioni di prestazione. Giusto?
Anche il disegno ha la sua parte...normalmente per le auto, i dischi baffati e forati, sono fatti così proprio per aumentare l'efficienza di smaltimento.
Anche per i dischi a Margherita utilizzati sui nostri mezzi, vale lo stesso principio...estetica a parte, la sagoma è studiata in modo tale da smaltire quanto più velocemente possibile il calore causato dall'attrito.
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da Knarf » gio apr 16, 2009 3:35 pm
Relativamente ai buchi era chiaro.
Per il disegno del perimetro del disco probabilemente l'aumento di esso fa un po' l'effetto dei cubetti di ghiaccio cavi.
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da uomo-vitruviano » gio apr 16, 2009 3:47 pm
ce da dire anche che a differenza dei dischi normali i wave sono costruiti in acciaio inossidabile ad alto contenuto di carbonio e ad elevato coefficiente d’attrito
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da uomo-vitruviano » gio apr 16, 2009 3:54 pm
"Braking ha risolto i principali problemi legati ai dischi freno permettendo al disco deformazioni guidate in fase di riscaldamento e perfetto smaltimento del calore, il disco così risulta particolarmente resistente alle alte temperature: in pratica in corrispondenza di forti aumenti della temperatura, il disco subisce solo deformazioni in campo elastico e non in campo plastico, mantenendo quindi perfettamente le proprie caratteristiche."
Suppongo che la forma a margherita sia studiata oltre che alla dissipazione del calore anche per indurre la deformazione in campo elastico.
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da Knarf » gio apr 16, 2009 4:24 pm
Però questo è legato al materiale.
Ero e sono più interessato a capire se la forma "a margherita" fa in qualche modo la differenza.
Mi avevate convinto di più sulla misura del perimetro
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da uomo-vitruviano » gio apr 16, 2009 4:28 pm
ma le deformazioni controllate di un disco in acciaio si hanno sia per il materiale adottato che per la forma che gli dai......
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da Knarf » gio apr 16, 2009 4:37 pm
E dici che la forma così particolare è più resistente?
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da uomo-vitruviano » gio apr 16, 2009 4:40 pm
più che resistente, che deve esserlo per forza, probabilmente aiuta un certo tipo di deformazione a discapito di altre
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da ViperSte65 » ven apr 24, 2009 5:36 pm
come non frena nulla al posteriore?!
a me sembra che freni anche troppo..... se pinzi un pò duro il blocaggio è inevitabile....
Dalla prova di motorbox del burgman 400 k8
"...INTEGRALE? NO GRAZIE Il Burgman come altri scooter Jap rinuncia al sistema integrale ma dimostra con i fatti come un buon impianto tradizionale non necessiti di aiutini idraulici o elettronici. Bella la sensazione alle leve, ottima la potenza dell’anteriore (ben sfruttabile per l’affondamento controllato della forcella) e perfettamente modulabile il posteriore che arriva al bloccaggio solo ed esclusivamente se si forza la frenata. ..."
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da °Cla° » ven mag 15, 2009 1:20 am
ViperSte65 ha scritto::ehhh: come non frena nulla al posteriore?! a me sembra che freni anche troppo..... se pinzi un pò duro il blocaggio è inevitabile....
deve frenare,non bloccare...
io il disco a margherita lo avevo messo sul mio vecchio scooter...disco e pastiglie Braking...davvero uno spettacolo!!
l'intenzione è quella di rimetterli...
magari appena rivedo Ozzy!!
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