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J.Costa su K3?

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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J.Costa su K3?

Messaggioda Lesandro86 » ven mag 15, 2009 1:29 am

Ciao ragazzi, premetto che sono un pivello totale: è la prima volta che uso un forum, quindi è assolutamente probabile che stia sbagliando ad aprire un nuovo Topic...
Comunque, mi servirebbero le vostre preziose impressioni riguardo alla presunta elaborazione del mio Burgman 400 K3; oggi sono stato in diversi posti a chiedere opinioni e prezzi per un eventuale variatore after market: NovaRace, un preparatore di Novara, mi ha proposto, per 250 €, il montaggio del variatore J.Costa (non so se il primo modello o il secondo; suppongo, e spero, quest'ultimo...).
Ho letto attentamente il topic riguardante il variatore spagnolo, e mi preoccupa un po' il discorso manutenzione; è troppo chiedere ai vari guru del forum un parere schietto, tenendo conto che faccio circa 1.000 km al mese e che non sono in grado di effettuare interventi fai da te alla trasmissione?
Eventualmente, sapreste consigliarmi delle altre (economiche ;)) modifiche che non stravolgano il mezzo, ma si limitino ad ottimizzarlo? Avrei bisogno di più spunto a pieno carico, in quanto ho intenzione di gironzolare non poco con la mia bella...
Grazie a tutti dal nuovo, logorroico iscritto... Ciao!
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Messaggioda Lucaburghy » ven mag 15, 2009 7:48 am

ma lascialo cosi che va bene lostesso, puoi scorazzare per le risaie senza problemi, io un K3 e fila che è una meraviglia senza modifiche :burghy:
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Messaggioda WhiteFox » ven mag 15, 2009 8:22 am

Lucaburghy ha scritto:ma lascialo cosi che va bene lostesso, puoi scorazzare per le risaie senza problemi, io un K3 e fila che è una meraviglia senza modifiche :burghy:

E invece monta il variatore Malossi, stra collaudato. Sul K3 fa la differenza sui sorpassi, in salita ma soprattutto in 2. Diventa sicuramente più divertente ai semafori e come ti diranno anche gli altri zero problemi di manutenzione. Puoi giocare con i rullini mettendo 2 diverse grammature per ottenere ancora più "prestazioni" ma se non hai pretese monta i rullini in dotazione che già sono ottimali. La spesa, se non ricordo male, rimane inferiore a quella che ti hanno preventivato ;)
Dimenticavo, avevo il K3 con il Malossi.
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Messaggioda Lesandro86 » ven mag 15, 2009 9:37 am

Grazie dei consigli, ragazzi, puntuali ed esaurienti.
La pensavo come Luca finchè ho avuto il foglio rosa, ma una volta presa la patente e fatta salire la zavorra la musica è un po' cambiata... E pesiamo, in due, 120/130 kg, mica due lottatori di sumo...
Per quanto riguarda il Malossi, il problema è che a Novara, da quanto ho finora capito, me lo monterebbero solo in due posti, e sono due orefici! 300 €, decina di euro più, decina di euro meno... Qualche consiglio su officine e affini?
WhiteFox, con il Varimax si perde molto in allungo e autonomia? Perchè facendo sempre molta statale, vorrei comunque che mantenesse una velocità di punta "decente", ed evitare di dovermi fermare ogni 150 km a fare benzina... Ora faccio, in media, 230/240 km con un pieno...
Grazie per la pazienza, buona giornata a tutti...
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Messaggioda Lucaburghy » ven mag 15, 2009 1:22 pm

io continuo a pensarla allo stesso modo, lo cambierei con un malossi solo in caso di rottura dell'originale e poi penso che il ciccio non è una moto se si vogliono prestazioni da moto bisogna comprare una moto, il burghy è un mezzo da scampagnata e gita fuori porta, arriva oltre 150 km orari dove vuoi andare di più??? secondo me fossi al tuo posto investirei quella cifra nel potenziare i freni che sono scarsini o per degli ammortizzatori migliori o per dei fari alle xeno.....usalo bene e vedrai che consumerai anche poco olio, il mio consuma 150 g ogni 1000 km sento invece che qualcuno consuma 500/1000 g ogni 1000 km......medita medita.....comunque è solo una mia opinione :mumble:
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Messaggioda Lesandro86 » ven mag 15, 2009 2:01 pm

Opinione che rispetto in toto, e in parte condivido; sono assolutamente d'accordo sul fatto che cercare in un Burgman le prestazioni di una moto, o anche soltanto di altri scooter più performanti, sia per certi versi un controsenso.
Ma dal mio punto di vista, le varie modifiche rientrano nell'ottimizzazione del mezzo, in modo da poterlo così adeguare, con una spesa relativamente contenuta e senza stravolgerne la natura originaria, alle proprie esigenze.
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Messaggioda WhiteFox » ven mag 15, 2009 2:43 pm

Il variatore non aumenta la velocità ma migliora lo spunto in accelerazione.
Questo permette, ad esempio, di effettuare un sorpasso con maggiore sicurezza soprattutto in 2. Poi ti auguro di farti qualche giro, oltre che nelle risaie, anche in montagna e li sicuramente ti accorgi che la guida nei tornanti è più brillante e, guarda caso, sicura perchè ti evita quella brutta sensazione quando manca forza e potenza. I consumi non variano o variano di poco perchè ti piacerà sicuramente fare delle belle partenze.Il consumo d'olio è congenito fino al k5 e anchè lì dipende da come lo usi.
Questa è l'unica modifica, oltre alle Philips motovision, che avevo fatto al ciccino. Per il resto l'ho sempre guidato come uno scooter e quindi la sua dotazione ha sempre fatto il suo dovere ;)
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Messaggioda WhiteFox » ven mag 15, 2009 2:50 pm

dimenticavo.....
tra i possessori del ciccino stimo, sicuramente in difetto, che almeno il 70% ha sostituito il variatore e se cerchi bene vedrai che fino al K5 (poi non so) consigliavano anche il Bettella con molla Spring Slider.
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Messaggioda Lucaburghy » ven mag 15, 2009 7:14 pm

mi state convincendo quasi quasi lo cambio anche io...Lesandro dimmi un pò dove sono quei bei stradoni nelle risaie che è il tipo di pista che mi piace fare e sono spesso a Novara ;)
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Messaggioda °Cla° » ven mag 15, 2009 11:00 pm

:lol: :lol: Contagiato!
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Messaggioda MAXX78 » sab mag 16, 2009 11:33 am

Monta j.costa e non ci pensi piu niente massette da sostituire niente mollette frizione da cambiare al contrario di malossi i consumi diminuiscono rispetto all originale.
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Messaggioda Lesandro86 » sab mag 16, 2009 9:56 pm

Grande Luca! Allora, se sei spesso a Novara, per trovare un po' di divertimento devi imboccare le strade che collegano i paesini nei dintorni: Monticello con Vespolate, Casalgiate con San Pietro Mosezzo, per dirtene alcuni. Se ti vuoi spingere un po' più in là, ci sono quei 3 chilometri circa di puro piacere che collegano Fara Novarese a Barengo (verso Borgomanero, per intenderci). Per ora mi limito a queste, con il foglio rosa non potevo spingermi più in là :P
Per MAXX78: ho letto la tua entusiastica recensione del J.Costa, quello che mi lascia perplesso non sono le prestazioni, ma la manutenzione (usura supposte in primis, poi tu parli di interventi come lucidare la campana frizione: io non sono nemmeno lontanamente in grado di aprirla, la trasmissione!)... Non vorrei trovarmi a spendere 100 € ogni 5.000 km...
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Messaggioda Lesandro86 » sab mag 16, 2009 9:56 pm

Grande Luca! Allora, se sei spesso a Novara, per trovare un po' di divertimento devi imboccare le strade che collegano i paesini nei dintorni: Monticello con Vespolate, Casalgiate con San Pietro Mosezzo, per dirtene alcuni. Se ti vuoi spingere un po' più in là, ci sono quei 3 chilometri circa di puro piacere che collegano Fara Novarese a Barengo (verso Borgomanero, per intenderci). Per ora mi limito a queste, con il foglio rosa non potevo spingermi più in là :P
Per MAXX78: ho letto la tua entusiastica recensione del J.Costa, quello che mi lascia perplesso non sono le prestazioni, ma la manutenzione (usura supposte in primis, poi tu parli di interventi come lucidare la campana frizione: io non sono nemmeno lontanamente in grado di aprirla, la trasmissione!)... Non vorrei trovarmi a spendere 100 € ogni 5.000 km...
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Messaggioda MAXX78 » sab mag 16, 2009 10:11 pm

l'usura delle supposte non e un problema io sono a 11500 km senza cambiarle x la campana e meglio lucidarla cosi se ne aumenta sicuramente il rendimento del variatore e si diminuisce l'usura delle supposte.
la lucidatura si puo fare appena comperato il variatore ci vuole 5 minuti io lo fato con un trapano cosi poi non si interviene piu.
ciao


Lesandro86 ha scritto:Grande Luca! Allora, se sei spesso a Novara, per trovare un po' di divertimento devi imboccare le strade che collegano i paesini nei dintorni: Monticello con Vespolate, Casalgiate con San Pietro Mosezzo, per dirtene alcuni. Se ti vuoi spingere un po' più in là, ci sono quei 3 chilometri circa di puro piacere che collegano Fara Novarese a Barengo (verso Borgomanero, per intenderci). Per ora mi limito a queste, con il foglio rosa non potevo spingermi più in là :P
Per MAXX78: ho letto la tua entusiastica recensione del J.Costa, quello che mi lascia perplesso non sono le prestazioni, ma la manutenzione (usura supposte in primis, poi tu parli di interventi come lucidare la campana frizione: io non sono nemmeno lontanamente in grado di aprirla, la trasmissione!)... Non vorrei trovarmi a spendere 100 € ogni 5.000 km...
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Messaggioda Lucaburghy » sab mag 16, 2009 10:36 pm

ok Lesandro, andrò a provare comè il riso intorno a Vespolate e company :burghy:
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