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sostituzione pasticche posteriori

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
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sostituzione pasticche posteriori

Messaggioda maui » gio mag 11, 2006 12:05 pm

ho sostituito le pasticche anteriori con facilità.........ma per cambiare quelle posteriori bisogna smontare il cerchio???? :mumble:
non sono riuscito a trovare nulla a riguardo nel forum!!!!
:cry:
grazie
pensatevi invisibili agli automobilisti!!!!!!
maui
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Messaggioda dumdum » gio mag 11, 2006 12:51 pm

Se ne è già parlato.
Comunque devi smontare marmitta, trapezi reggi marmitta e ruota; a quel punto puoi "mettere le mani" sulla pinza posteriore e cambiare le pastiglie.
Occhio al registro del freno a mano,
buona strada
Umberto
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Messaggioda GonZ » gio mag 11, 2006 10:01 pm

Esatto, devi tirar giù mezzo scooter! :shock:
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Messaggioda Joedm » gio mag 11, 2006 10:06 pm

Buon lavoro...
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pastiglie

Messaggioda fabioburgy68 » ven giu 02, 2006 3:12 pm

io ho smontato la marmitta tolto il trapezio e arrivato al dado di serraggio della ruota posteriore mi sono arreso non sono riuscito a smollarlo con la chiave in dotazione ne con altre chiavi appena faccio forza la ruota gira anche se tocca a terra.Se avete consigli da darmi ci riprovo grazie
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Messaggioda StevenB » ven giu 02, 2006 4:46 pm

Smontare il dado e' semplice, procurati una chiave a occhio piano da 24 (forse), metti un mattone che fa da cuneo sotto la ruota e poi con una mazzetta dai dei colpi sulla chiave, il dado e un normale dado destrorso, vedrai che si svita facilemente.

Per riavvitarlo metti il cuneo nel verso opposto, una volta stretto il dado dai 2 colpi di mazzetta sulla chiave.

Se invece vuoi il modo professionale allora procurati una pisyola pneumatica.

Se invece vuoi il modo super professionale allora procurati una chiave dinamometrica per riavvitare il dado.

Ciao
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Messaggioda spike » dom giu 25, 2006 12:39 pm

Non è vero ragazzi che per sostituire le pasticche posteriori bisogna tirere giù marmitta e trapezio(almeno sul k4).
Io ci sono riuscito acambiarle svitando i bulloni della ruota e praticamente allontanandola dal disco del freno poggiandola sulla marmitta.
Sarà sicuramente più scomodo ma più veloce! ;)
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Messaggioda VelistaPerCaso » gio giu 30, 2011 3:38 pm

StevenB ha scritto:Smontare il dado e' semplice, ...

Ciao


Io ho fatto in altri modi ancora.
Per svitare: ho tirato al massimo il freno a mano, poi ho messo la chiave ad anello (del 27) sul dado, l'ho messa in pretensione usando un'altra chiave come prolunga (anello della seconda chiave infilato a 90° nella forchetta della prima), e tirato un po' di martellate sulla priam chiave in modo da allentare il dado.
Per riavvitare non volevo stressare le pastiglie nuove e non ancora adattate. Ho infilato una chiave attraverso il cerchio ad appoggiarsi alla pinza da sotto, poi stringendo il dado il cerchio ha ruotato fino ad appoggiarsi alla chiave che gli impediva di ruotare, ed ho serrato.
I limiti sono la fantasia, e il non fare danni.
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Messaggioda fabio72 » gio giu 30, 2011 3:41 pm

NOTEVOLE :lol: :lol: :lol:

anche se ti sei accodato ad un topic di 6 anni fà ;)
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Messaggioda anthony_69 » gio giu 30, 2011 4:54 pm

:?
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Messaggioda Piergiggi » gio set 22, 2011 10:38 pm

no' no' no' ...... non serve affatto smontare trapezio e marmitta ...

leva il dado /dadi della ruota posteriore

sposta la ruota al massimo verso la marmitta (fredda magari ..)

smonta i 2 bulloni che reggono la pinza posteriore ... vedrai che avrai lo spazio necessario, a filo della ruota, per sfilarla dal disco posteriore.

svita i perni, okkio alle mollette .... con un cacciavite a croce gira fino in fondo il perno del freno a mano.
Rimetti le pasticche nuove, mollette ed avvita i perni (consiglio di non stringerli a morte, magari meglio mettere un po' di smalto per unghie - ottimo frenafiletti)

Rinfila la pinza sul disco, rimetti i bulloni, risposta nella sua sede la ruota posteriore e riavvita i dadi ... fatto.

Tempo medio per cambio pasticche : 40 minuti facendo un lavoretto calmo e tranquillo.

Senza smontare la marmitta... ;) ;)

ciao
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Re: sostituzione pasticche posteriori

Messaggioda arcocampari » ven apr 26, 2013 7:58 pm

Mi accodo a questo topic perche' oggi ho sostiuito le pastiglie posteriori sul mio k7 seguendo questo metodo:

https://www.youtube.com/watch?v=-DhkbQU ... C&index=30

e relativo montaggio:

https://www.youtube.com/watch?v=WF7XzQ9 ... C&index=35

Innanzitutto avendo sostiuito le pasticche originali, mi sono accorto che il mio k7 non aveva nessuna "griglia" come quelle del video tra pistoncini e pasticca
poi vorrei sapere se ho commesso unn errore perche' nella coppia di pastiglie una ha sul lato esterno (quello che non tocca il disco) un pallino e sulla vecchia pastiglia ho visto che era
rimasto impresso il segno del pallino vicino al segno del pistoncino a croce. Io invece ho montato la pasticca col pallino all'interno e quella senza a contatto coi pistoncini.
Siccome lo scooter frena senza problemi (ho fatto 200 metri niente di piu') ho fatto una stupidata da sistemare subito o posso lasciare tutto cosi' ??

Grazie, ciao
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Re: sostituzione pasticche posteriori

Messaggioda marco11 » sab apr 27, 2013 8:29 am

Per quanto riguarda la griglia e lo spessore bianco se non li hai significa che chi ha cambiato le pastiglie l'ultima volta, li ha stupidamente tolti.
Li puoi acquistare dal concessionario Suzuki: servono.
Per quanto riguarda il pallino che c'è sul retro della pastiglia, deve essere inserito negli incavi della croce del pistoncino inferiore che è quello del freno a mano.
Proprio per questo la croce, quando riavviti il pistoncino, deve essere posizionata come ti farà vedere nel filmato. Il cane (mi scuso con gli animali) che ha sostituito le pastiglie l'ultima volta non ha agito correttamente e quindi il pallino invece di andare in sede corretta, si è stampato dove non doveva.
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Re: sostituzione pasticche posteriori

Messaggioda arcocampari » sab apr 27, 2013 10:19 am

Grazie, mi rechero' a comprarli dal conce appena posso.
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