Ora vi dico la mia, che è frutto solo del mio pensiero, ovviamente.
I dischi a margherita
NON sono solo una moda, ma hanno indubbi benefici,
ma non per tutte le moto/scooter.
Sono nati per le moto da cross, come avete già detto, e quello è il loro ambiente naturale perchè disco e pastiglie restano puliti.
Hanno anche la caratteristica di mantenersi più "freschi", ma rispetto a cosa?
Rispetto a quegli impianti che evidentemente sono nati male e che hanno problemi di surriscaldamento e/o sottodimensionamento rispetto alla stazza del veicolo.
E' questo il caso dei modelli di B400 dal K3 al K6.
I modelli precedenti non avevano alcun problema: disco grande e forato, 4 pasticche che possono agire su questo.
Invece per il K3 l'ingegnere che aveva in cura il progetto di rifare lo scooter che aveva avuto più successo, chissà perchè aveva pensato di sostituire l'efficentissimo disco forato del modello precedente, con quel discone pieno e pesante, appena baffato, assolutamente sottodimensionato rispetto alla stazza del 400 che intanto era cresciuto di dimensione e peso.
Io stesso quando avevo il K3 in due, con bauletto, in una curva in discesa mi sono ritrovato con la leva a fondo corsa, e non mi sono divertito!
In città anche in due è pienamente sufficiente, ma appena la strada si fa impegnativa, l'impianto frenante arriva al limite!
Qui è sicuramente utile montare un disco che non diventi incandescente dopo 2 frenate in discesa quando si è un pò carichi.
Accortisi dell'errore, alla Suzuki per il nuovo modello hanno pensato non solo di raddoppiare i dischi davanti, ma anche di tornare alla soluzione originaria: i fori!
Detto questo, però bisogna anche non esagerare con la potenza frenante.
Infatti tutto l'impianto deve anche essere adeguatamente supportato da una gommatura che sia in grado di sopportare la potenza decellerante che l'impianto imprime.
Se non si ha una gomma adeguata, il rischio (anzi, la certezza) è quella di arrivare al bloccaggio della ruota prima del previsto e senza preavvisi, e senza l'ABS a dare una mano, diventa un serio problema.
Quindi, a mio parere, non toccherei l'impianto frenante dei modelli K7 e 8, se non per un fattore puramente estetico, per chi è interessato a queste cose.