Login    Iscriviti

J.Costa su K3?

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Lesandro86 » mar mag 19, 2009 8:30 pm

Alla fine, stanco di aspettare (più che altro senza una valida alternativa :(), mi sono deciso. Ho ordinato il J.Costa, lunedì me lo monta, poi vi farò sapere come va...
Lesandro86
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mar 17, 2009 9:15 pm
Località: Novara
Modello scooter o moto: B400 K3

Messaggioda jojoker » mar mag 26, 2009 4:53 pm

Ciao
Visto che è passato un po di tempo come ti trovi con il variatore JCosta ?


Ciao jojoker
jojoker
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mag 05, 2006 1:25 am
Località: Venezia Mestre
Modello scooter o moto: B 400 K4 Argento

Messaggioda Lesandro86 » sab mag 30, 2009 11:23 pm

Premetto che me l'hanno montato ieri, quindi le mie impressioni si limitano a quei 50/60 km che ho accumulato tra ieri sera ed oggi.
Quello che colpisce di più è sicuramente la maggior fluidità del motore: la progressione è ora molto più lineare, senza buchi o strappi.
Migliorano molto accelerazione e, soprattutto, ripresa; riprendendo a gas spalancato dai 70/80 kmh la lancetta del tachimetro sale quasi come il contagiri, per poi rallentare la sua corsa verso i 120 :shock:
Come effettivamente dichiarato da J.Costa, ho guadagnato anche in allungo: per ora ho raggiunto i 150 kmh indicati, e credo che con più strada i 160 siano fattibili, mentre con il variatore di serie non avevo mai superato i 140 indicati...
Credo diminuiscano anche i consumi, per lo meno se lo si utilizza prevalentemente a velocità "da statale" come me: a parità di velocità, il motore gira sempre più basso di 2/300 giri rispetto a prima, e da quanto ho capito, con l'assestarsi del variatore la differenza dovrebbe diventare ancora più marcata.
E' molto probabile, comunque, che in un percorso urbano consumi più di prima, dato che il motore sale molto più in fretta ad ogni ripartenza, ed è praticamente impossibile tenere un regime inferiore ai 4.000 rpm.
Last but not least, sembra migliorato anche il suono del monocilindrico, ora un po' più cupo (stiamo comunque parlando di un Burgman, non fatevi illusioni ;)).
Non avendo mai provato variatori tradizionali non posso sicuramente fare paragoni, ma, ammesso che le prestazioni non si deteriorino con l'avanzare dei chilometri, questo variatore è davvero un ottimo affare, di quelli che fanno tornare la voglia di fare "il giro largo" tornando a casa ;)
Un saluto a tutti, vi terrò aggiornati sugli sviluppi...
Lesandro86
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mar 17, 2009 9:15 pm
Località: Novara
Modello scooter o moto: B400 K3

Messaggioda MAXX78 » dom mag 31, 2009 11:53 am

hai visto il j.costa non e poi cosi male no?
pecato che tanti si ostinano a montare altri variatori che ti dano qualcosa da una parte ma che poi perdono su altre parti invece come ho sempre scritto con il j.costa si guadagna su tutto adiritura migliorano anche i consumi segno questo di un ottimo rendimento del motore.
facci sapere con il passare dei km come va.
ciao



Lesandro86 ha scritto:Premetto che me l'hanno montato ieri, quindi le mie impressioni si limitano a quei 50/60 km che ho accumulato tra ieri sera ed oggi.
Quello che colpisce di più è sicuramente la maggior fluidità del motore: la progressione è ora molto più lineare, senza buchi o strappi.
Migliorano molto accelerazione e, soprattutto, ripresa; riprendendo a gas spalancato dai 70/80 kmh la lancetta del tachimetro sale quasi come il contagiri, per poi rallentare la sua corsa verso i 120 :shock:
Come effettivamente dichiarato da J.Costa, ho guadagnato anche in allungo: per ora ho raggiunto i 150 kmh indicati, e credo che con più strada i 160 siano fattibili, mentre con il variatore di serie non avevo mai superato i 140 indicati...
Credo diminuiscano anche i consumi, per lo meno se lo si utilizza prevalentemente a velocità "da statale" come me: a parità di velocità, il motore gira sempre più basso di 2/300 giri rispetto a prima, e da quanto ho capito, con l'assestarsi del variatore la differenza dovrebbe diventare ancora più marcata.
E' molto probabile, comunque, che in un percorso urbano consumi più di prima, dato che il motore sale molto più in fretta ad ogni ripartenza, ed è praticamente impossibile tenere un regime inferiore ai 4.000 rpm.
Last but not least, sembra migliorato anche il suono del monocilindrico, ora un po' più cupo (stiamo comunque parlando di un Burgman, non fatevi illusioni ;)).
Non avendo mai provato variatori tradizionali non posso sicuramente fare paragoni, ma, ammesso che le prestazioni non si deteriorino con l'avanzare dei chilometri, questo variatore è davvero un ottimo affare, di quelli che fanno tornare la voglia di fare "il giro largo" tornando a casa ;)
Un saluto a tutti, vi terrò aggiornati sugli sviluppi...
K7 LIMITED
MAXX78
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 135
Iscritto il: ven apr 25, 2008 1:19 pm
Località: Como
Modello scooter o moto: B400 K7 LIMITED EDITION

Messaggioda °Cla° » lun giu 01, 2009 1:42 am

MAXX78 ha scritto:hai visto il j.costa non e poi cosi male no?
pecato che tanti si ostinano a montare altri variatori che ti dano qualcosa da una parte ma che poi perdono su altre parti


hai mai montato un variatore Malossi??
vorrei sapere dove guadagni e dove perdi visto che mi sono sempre trovato bene...
°Cla°
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1468
Iscritto il: dom ott 19, 2008 11:29 pm
Località: Genova - Granarolo
Modello scooter o moto: Catherine!

Messaggioda MAXX78 » lun giu 01, 2009 12:30 pm

no non lo mai montato
guadagni in prestazioni ma perdi sui cosumi e in velocitta,
e poi e dificile trovare una buona mesa a punto da quello che ho letto sui vari topic sul malossi pollini ecc.
oviamente questa e una mia opinione perche anche io mi trovo bene con il j.costa.


°Cla° ha scritto:
MAXX78 ha scritto:hai visto il j.costa non e poi cosi male no?
pecato che tanti si ostinano a montare altri variatori che ti dano qualcosa da una parte ma che poi perdono su altre parti


hai mai montato un variatore Malossi??
vorrei sapere dove guadagni e dove perdi visto che mi sono sempre trovato bene...
K7 LIMITED
MAXX78
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 135
Iscritto il: ven apr 25, 2008 1:19 pm
Località: Como
Modello scooter o moto: B400 K7 LIMITED EDITION

Messaggioda °Cla° » lun giu 01, 2009 2:05 pm

MAXX78 ha scritto:no non lo mai montato
guadagni in prestazioni ma perdi sui cosumi e in velocitta,


immaginavo che non l'avessi mai montato...
comunque quando vado piano arrivo anche a fare i 30.2km/l e,riguardo la velocità,i 170(di tachimetro) li prende tutti con una progressione che non mi sarei aspettato...
in quanto alla messa a punto...non siamo in moto GP dove contano i millesimi di secondo...
°Cla°
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1468
Iscritto il: dom ott 19, 2008 11:29 pm
Località: Genova - Granarolo
Modello scooter o moto: Catherine!

Messaggioda Lesandro86 » mar giu 16, 2009 12:28 pm

Ormai ho fatto più di 600 km con il nuovo variatore, ecco il punto della situazione: le prestazioni, una volta che il variatore si è assestato, tendono a stabilizzarsi: l'accelerazione è molto più corposa rispetto all'originale, idem per la ripresa. La velocità di punta rimane di 150 kmh, km più km meno: c'è quindi un guadagno irrisorio, ma sicuramente non si perde in allungo.
L'erogazione è incredibilmente più fluida, senza strappi nè buchi, e il motore risponde in modo incredibilmente rapido all'apertura del gas.
Discorso delicato quello inerente ai consumi: per l'utilizzo che ne faccio io, prevalentemente strade statali, a velocità costante, diminuiscono, in quanto il motore, a parità di velocità, gira più basso. Riferimenti approssimativi sono 90 kmh a 5.000 giri, 110 kmh a 6.000, 120 a 7.000.
In città, tra ripartenze, semafori e traffico, aumentano inevitabilmente rispetto al variatore originale, ma non saprei quantificare.
Come già precisato, non conosco i variatori Malossi, Polini o Bettella, ma questo della J.Costa è sicuramente un'alternativa validissima.
Lesandro86
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mar 17, 2009 9:15 pm
Località: Novara
Modello scooter o moto: B400 K3

Messaggioda °Cla° » mar giu 16, 2009 11:54 pm

Bè sono contento per te... ;)
°Cla°
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1468
Iscritto il: dom ott 19, 2008 11:29 pm
Località: Genova - Granarolo
Modello scooter o moto: Catherine!

Precedente

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti