| |||||
ogni volta che usate il ciccino non spalmatevi mai sull'asfalto e se proprio lo fate fatelo piano piano così non si graffia troppo il ciccino
Una volta alla settimana o prima di intraprendere un lungo viaggio "controllate il livello dell'olio"
Per chi abita in città con i tram: ricordarsi ch i binari, in particolare quando piove, è come se fossero ricoperti d'olio.
Per tutti: cedere subito alla tentazione di gareggiare, anche se fosse solo da un semaforo all'altro. the black lion!
piccola scemata che mi dimentico sempre...il bollo!!
soprattuto in questo periodo occhio alle scollature...io ho la visiera a specchio...posso guardare senza fare capire che guardo!! ...neanche zav mi vede muovere la testa... seriemente...prudenza!!
Ogni tanto anzi a cadenza mensile controllare la pressione delle gomme del ciccino e anche dell'autovettura, basta una sola gomma che non sia a pressione ottimale che le tabilità del nostro veicolo viene compromesso.
attenzione nelle salite ripide in città ...da me molte volte gli autobus faticano a salire,ed è facile trovare vere e proprie scie d'olio...
io tengo sempre due dita sul freno dietro e una su quello davanti...in caso di frenata d'emergenza si risparmi qualche secondo,che si traduce in metri...
Non state a perdervi via con qualcuno che vuole darvi "la lima".. andate per la vostra strada.. sicuramente ne avrete la meglio voi...
...e se vi capita di mandare a quel paese qualcuno,non girate la testa indietro per continuare il litigio...spesso capita...meglio lasciare stare
Quando guidiamo di notte fuori città non stiamo troppo spostati a destra: ci sono molti ciclisti che guidano senza fanalino posteriore e non ci vuole niente per prenderci contro: mi è capitato un volta, andavo fuori paese tipo ai 60km/h, me ne sono trovato davanti uno in mountain bike e giusto all'ultimo sono riuscito ad evitarlo...se andavo appena appena più veloce ci stendevamo entrambi...
In tangenziale e in autostrada, evitiamo di effettuare sorpassi in prossimità delle rampe di ingresso: queli che si immettono, infatti, potrebbero non vedere bene chi sopraggiunge (a causa dell'angolo morto causato dagli specchietti), quindi potrebbero immettersi senza dare la precedenza e quelli che ci sono in prima corsia di conseguenza si "butterebbero" istintivamente e violentemente in seconda corsia dove se stiamo effettuando un sorpasso sarebbero dolori... Mi capita molte volte, quando guido di notte, di incrociare auto e/o moto che viaggiano con gli abbaglianti accesi: se non si decidono a spegnerli neanche dopo avergli "lampeggiato" evitiamo di suonare inutilmente il clacson o, peggio ancora, di fargli dei gesti...vuol dire che non sapeva di averli accesi o magari che era distratto...piuttosto, invece, distogliamo lo sguardo dai suoi fari e concentriamoci sulla strada Tenere la distanza di sicurezza adeguata è sempre un punto critico: non si sa mai infatti qual è la giusta distanza da tenere...supponiamo di viaggiare con il nostro ciccino a 100km/h (classica velocità di crociera fuori paese): supponendo che il coefficiente di attrito statico con l'asfalto sia 0,8 (il classico asfalto ruvido) e supponendo che la massa del ciccino più quella del conducente sia 270kg, per fermarci senza bloccare le ruote ci servono 49,2 metri circa...attenzione però: a questa distanza va sommata anche quella che "si perde" durante il tempo di reazione al pericolo, che è molto grande: supponendo che per reagire istintivamente ci servano 0,3", ecco allora che allo spazio di arresto bisogna aggiungerci 8,3 metri: totale 57,6 metri circa...
La mia regola di guida ,specialmente in moto,è quella di pensare che
per gli altri io sono invisibile,prevenendo sempre le manovre altrui e guidando sulla difensiva!!
Azzz.. mi hai levato il mex dalla tastiera. E' l'unico modo per andare a vanti anche qualche volta ti verrrebbe di bussare a qualche finestrino per chiedere se sei trasparente. Andrea V-Strom K8
salve se proprio volete guidare di sera con la visiera aperta un buon paio di occhiali modello antinfortunistici trasparenti costano poco e fanno il loro sporco dovere almeno in città non si corre problemi...
??? OXIPUS ???
L'ultima che ho vissuto, mi ha fatto veramente inc*****e e spaventare di brutto.
Parto con il verde sono alla dx di un corso bello largo e trafficato, da un parcheggio mi esce senza assolutamente guardare un bel Suv tutto nuovo, tiro la leva di dx e sx riesco a fermarmi a non più di qualche pelo da lui. Dopo aver pensato di tutto (compreso di che colore avrei potuto riverniciare il ciccino sempre ammesso di rialzarmi) questo mi guarda sbraitare e cosa mi dice con la calma più assoluta? Non ti avevo visto....................................... La frase in assoluto peggiore in quei momenti. Cosa avreste fatto? Con il cuore in gola, sono ripartito e tanti auguri. Lui magari non mi ha visto, ma per pochissimo io sentivo lui.
| ||