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da Claudio156 » sab giu 27, 2009 12:30 pm
Allora riepilogando, i km dopo il lavoro sono stati 630 con circa 2 etti di olio consumati (olio vecchio), ma dopo aver cambiato l'olio con il Castrol GTX ne ho fatti 200 e non ne manca ancora nulla.
Per quanto riguarda l'affermazione di Francesco è vero che 200 km sono pochi, ma considera che prima in 500 km mi andava quasi un'astina di olio quindi circa 5 o 6 etti di olio, percui già con 200 km vedevo un calo.
Fra qualche giorno potrò aggiornarvi meglio, comunque per me è già una grande vittoria.
Max 77 ha scritto:Io direi che se continua così...... potresti fare un bel reportage completo del tuo lavoro. Lo smonti e lo rifai.....così vediamo anche noi "incapaci" Certo che fai proprio venire la voglia! Daaaaai !!!!!!
Per quanto riguarda la modifica è la cosa più banale da fare che esista, (almeno per il K1 è così), non devi assolutamente smontare il sottosella (cosa che io non ci sono mai riuscito).
Una volta tolta la copertura del filtro aria con tre viti e due fascette si toglie tutto l'airbox, e come hai postato nella foto ti trovi il raccordo che parte dal motore quello evidenziato dal cerchio rosso, bene, qui togli il pezzo di tubo originale che va all'airbox e applichi un paio di metri di tubo con diametro interno da 10 mm. (ne avanzi).
Infili il tubo nuovo nel raccordo ci metti una fascetta metallica poi fai correre il tubo in salita verso la parte posteriore passando sotto la carenatura sx.
Sul K1 è bastato togliere il sottofaro posteriore per riuscire a fare correre e a sistemare il tubo e anche la spiralina di rame, che è una cosa che probabilmente serve a poco, visto che ad oggi la parte finale di tubo è ancora pulita.
Secondo me con uno sfiato così lungo la minima parte di olio che fuoriesce non arriverà mai alla fine dei circa 2 metri di tubo.
Spero di esserti stato di aiuto senza dover rismontare il tutto, l'unica parte un pò complicata è arrivare ad allentare le fascette a molla sotto l'airbox sia durante lo smontaggio che il rimontaggio, ma con un pò di pazienza si fa.
Buon lavoro (Tempo stimato per la modifica circa 1 ora, se l'aibox ti fa arrabbiare magari 2).
SCIAOOO
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da Hunty » sab giu 27, 2009 9:20 pm
ma quindi praticamente l'olio torna dentro al motore quando lo si spegne?
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da Claudio156 » sab giu 27, 2009 10:43 pm
A dire il vero sembra che non ne esca proprio più.
Per lo meno non arriva sino a dietro, ma visto che nell'airbox c'era anche aspirazione di aria può darsi e dico può darsi, che l'olio venisse aiutato ad uscire anche per aspirazione lo dimostra il fatto dei depositi di olio nell'airbox..
Comunque dovessi dare un voto a questa modifica gli darei un bel dieci.
N.B. Ricordate sempre e comunque che ognuno di noi fa le modifiche sotto la propria responsabilità e che nessuno può essere ritenuto responsabile di eventuali danni.
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da Max 77 » dom giu 28, 2009 5:47 pm
Innanzitutto grazie Claudio.....sia per le risposte qui che quelle in MP.....
Vorrei ancora capire però le differenze tra il "tuo metodo" e quello descritto da Dataroby.....
Claudio156 ha scritto:Secondo me con uno sfiato così lungo la minima parte di olio che fuoriesce non arriverà mai alla fine dei circa 2 metri di tubo.
Come mai due metri di tubo? Che giro (o quanti giri) hai fatto fare al tubo? Dataroby parlava di circa 50 cm...... E poi...... mi par di capire che tu hai messo una spirale di rame alla fine del tubo (che peraltro definisci inutile... ) quindi non hai messo il contenitore descritto sempre da Dataroby (contenitore che altro non è.....che quello degli esami delle urine ) Grazie ancora. Ah.....dimenticavo..... Claudio156 ha scritto:N.B. Ricordate sempre e comunque che ognuno di noi fa le modifiche sotto la propria responsabilità e che nessuno può essere ritenuto responsabile di eventuali danni.
Questo è ovvio.
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da Hunty » dom giu 28, 2009 9:35 pm
io dai post di dataroby pensavo che il contenitore si riempisse di olio e che ogni tanto andava svuotato e rimesso l'olio da dove si fanno i rabbocchi.. invece come l'hai fatto tu mi sembra di capire che una volta che si raffredda e si condensa ritorni al motore da quello sfiato lì, o mi sbaglio?
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da Claudio156 » lun giu 29, 2009 1:06 am
Data l'ora solo una risposta veloce.
In effetti la spirale al limite andava messa rivolta verso l'alto, ma non sapendo quanto olio sarebbe uscito di li e non avendo messo un contenitore finale avevo paura mi imbrattasse l'interno del ciccino.
Oggi invece posso dire che non è ancora arrivata una goccia di olio li dietro, quindi ragione in più che la spirale non serve, ma ormai è li e ci rimane.
Per quanto riguarda la lunghezza del tubo in effetti hai ragione ho sempre parlato di due metri, perchè è la lunghezza che ho comprato ma circa 70 80 cm li ho avanzati.
Quindi dovremmo essere sull'ordine del metro, cm+ o cm-
Tieniti un pò abbondante così al limite ci mette di più se proprio deve uscire dell'olio.
Spero di avervi delucidato un pochino di più e auguro una buona notte e buona settimana a tutti.
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da Max 77 » lun giu 29, 2009 8:41 am
Claudio156 ha scritto:Per quanto riguarda la lunghezza del tubo in effetti hai ragione ho sempre parlato di due metri, perchè è la lunghezza che ho comprato ma circa 70 80 cm li ho avanzati.
Ok ! Grazie per il chiarimento Claudio156 ha scritto:Tieniti un pò abbondante così al limite ci mette di più se proprio deve uscire dell'olio.
Anche qui..... Claudio156 ha scritto:Spero di avervi delucidato un pochino di più e auguro una buona notte e buona settimana a tutti.
Assolutamente si......... appena ho altre dubbi....te li sottoporrò. Tu.....mi raccomando.....tienici sempre iformati. Grazie Claudio!!! Hunty ha scritto:io dai post di dataroby pensavo che il contenitore si riempisse di olio e che ogni tanto andava svuotato e rimesso l'olio da dove si fanno i rabbocchi..
In realtà il contenitore a cui tu fai riferiemnto è impossibile che si riempia.....
se fai caso, infatti, alla base del contenitore (o comunque al massimo 1 cm sopra) si fa il foro per poter collegare il tubo...... quindi.....una volta che l'olio arriva a quel livello comincerebbe a ri-scendere verso il carter.....senza mai doverlo "svuotare manualmente" come (credo) tu abbia capito.
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da Hunty » lun giu 29, 2009 11:25 am
Max 77 ha scritto:Hunty ha scritto:io dai post di dataroby pensavo che il contenitore si riempisse di olio e che ogni tanto andava svuotato e rimesso l'olio da dove si fanno i rabbocchi..
In realtà il contenitore a cui tu fai riferiemnto è impossibile che si riempia..... se fai caso, infatti, alla base del contenitore (o comunque al massimo 1 cm sopra) si fa il foro per poter collegare il tubo...... quindi.....una volta che l'olio arriva a quel livello comincerebbe a ri-scendere verso il carter.....senza mai doverlo "svuotare manualmente" come (credo) tu abbia capito.
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da Max 77 » lun giu 29, 2009 2:46 pm
Vorrei segnalare una discussione che credo essere molto interessante per questo argomanto.
QUI
Certo tutto quello che ho letto mi lascia un pò perplesso......(quantomeno per quanto riguarda il riferimento alla differenza tra Carburatore e Iniezione)
non c'è molta chiarezza in 5 pagine del topic...... (lungo il topic....ma c'è molta polemica....che si può tralasciare....)
Va bè.....mi sembrava giusto segnalarlo.
Intanto continuo ad attendere notizie sulla modofica da Claudio156.
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da Claudio156 » lun giu 29, 2009 7:13 pm
Premetto che più controllo il livello olio e più sono soddisfatto della modifica.
Ma veniamo a noi, dopo aver letto a fatica le cinque pagine del topic riportato da Max77, ho deciso di farmi un giro da un paio di carburatoristi di mia conoscenza, di cui uno ormai in pensione, ex preparatore di motori e carburatori da competizione (quando ancora venivano usati i carburatori).
La risposta di tutti e due è stata unisona, togliere lo sfiato olio dall'airbox può solo portare giovamento al motore sia a carbur. ma in modo particolare ad iniezione, dove esiste una tecnologia più avanzata che risente di più dell'inquinamento (vedi dibimetro e sonda lambda anche se in dose minore).
il fatto di avere poi il filtro aria intriso di olio è un sistema empirico per evitare che arrivi polvere all'interno delle camere di combustione, ma non sono di certo i vapori a fermare queste polveri, se qualcuno di voi ha fatto modellismo dinamico a scoppio (parliamo di motori che girano sull'ordine di 20.000 g/min.) ricorderà che sul filtro aria in spugna veniva spruzzato una sorta di olio di vasellina che aveva proprio questo compito e in mancanza di questo olio bastava inumidire il filtro in modo che la polvere non filtrasse.
Per quanto riguarda poi l'inquinamento esistono svariate misure di tutela da questo ma l'airbox continua ad essere la più conveniente (costi).
Su auto di un certo valore il sistema di sfiato non va certo nella scatola dell'aria (ma questo ha un costo notevole).
Poi non venite a dirmi che uno sfiato che abbiamo sotto al sellino protetto da una spugna possa essere meno dannoso che averlo nella parte posteriore.
Pensiamo poi allo scarico di certi mezzi pesanti ad altezza naso, che mi dite? Pensate ancora che il nostro ciccino sia un sadico assassino?
Certo che in fase di omologazione devono rispettere dei canoni ben precisi, ma vorrei proprio misurarle le nostre emissioni, anche dopo la modifica e paragonarle a certi mezzi in circolazione.
Spero di non essere stato troppo prolisso, comunque per la modifica che non ho inventato io, ma è straconosciuta in tutti gli ambienti motoristici
10 e lode
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da Hunty » lun giu 29, 2009 7:43 pm
ad averlo letto prima il tuo messaggio avrei fatto stampare le rilevazioni fatte in sede di revisione sui fumi di scarico..
anche io sono interessato a questa modifica
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da Max 77 » mar giu 30, 2009 8:35 am
Claudio156 ha scritto:Premetto che più controllo il livello olio e più sono soddisfatto della modifica.
Questa (per ora....soprattutto per te ! ) è una grande notizia. Claudio156 ha scritto:..dopo aver letto a fatica le cinque pagine del topic riportato da Max77, ho deciso di farmi un giro da un paio di carburatoristi di mia conoscenza, di cui uno ormai in pensione, ex preparatore di motori e carburatori da competizione (quando ancora venivano usati i carburatori).
Sembrano quindi esserci ottimi requisiti..... Claudio156 ha scritto:La risposta di tutti e due è stata unisona, togliere lo sfiato olio dall'airbox può solo portare giovamento al motore sia a carbur. ma in modo particolare ad iniezione, dove esiste una tecnologia più avanzata che risente di più dell'inquinamento (vedi dibimetro e sonda lambda anche se in dose minore).
Questa si (per tutti quelli interessati ) che è una grande notizia !! Claudio156 ha scritto:Certo che in fase di omologazione devono rispettere dei canoni ben precisi, ma vorrei proprio misurarle le nostre emissioni, anche dopo la modifica e paragonarle a certi mezzi in circolazione.
Questo sarebbe veramente interessante..... Claudio156 ha scritto:..Spero di non essere stato troppo prolisso
Assolutamente no. Anzi.
Grazie per lo "sbattimento" di cui ti sei fatto carico !!!!!
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da freitag » mar giu 30, 2009 1:38 pm
Ciao a tutti...
ho letto e riletto gli articoli connessi ...ma confido che ho capito poco o nulla...
Non capisco alla fine se l'olio in questione viene riemmesso nel motore e come ....
Qualcuno ha già fatto l'operazione su un K5 ?
Grazie
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da Max 77 » mar giu 30, 2009 2:27 pm
freitag ha scritto:Non capisco alla fine se l'olio in questione viene riemmesso nel motore e come ....
Non sono bravo nello spiegartelo tecnicamente.... ma ti posso dire che.....SI.....l'olio ritorno da dove ne veniva. Come? Da come ho capito io......quello che rimane nel tubo sotto forma di vapore (e che quindi non viene fatto evaporare dal calore del motore.....proprio grazie a questa modifica) una volta che ritorna allo stato liquido.....se ne ritorna nel carter. freitag ha scritto:Qualcuno ha già fatto l'operazione su un K5 ? Grazie
A quanto pare no.
ma non è un discorso di K5 o altro........
nessuno ancora ha fatto la modifica sullo scooter ad I.E.
Quelli che lo hanno fatto sono tutti a carburatore.
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da Claudio156 » mar giu 30, 2009 10:18 pm
Ciao ragazzi, penso che olio di ritorno ce ne sia veramente poco o nulla da recuperare.
Ieri sera ho nuovamente tolto il sottofanale posteriore per controllare il tubo applicato, ebbene sorpresa delle sorprese è completamente pulito, se non per quelche micrometrica bollicina di vapore che forse dopo un paio di anni potrebbe diventare un cucchiaino di olio.
Secondo le mie nozioni di meccanica e dinamica oltre alla qualità dell'olio, che sicuramente fa la sua parte, esiste un fattore di aspirazione, ovvero quella della scatola airbox dove in origine e allocato lo sfiato.
Sono oggi a 310 Km mancanza olio praticamente 0
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