Login    Iscriviti

Ho modificato la sella!

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Ho modificato la sella!

Messaggioda Bond » mer giu 14, 2006 9:36 pm

Non so se altri ci hanno già pensato prima di me o addirittura hanno fatto questa modifica, ma da un pò di tempo a questa parte e soprattutto a causa dei numerosi km che percorro sul mio Burghy K4, la seduta mi stava veramente stretta...dopo un pò di km non sapevo come stare, non mi garbava assolutamente quella posizione sdraiata (peraltro scomoda) da poltrona.
Da quando poi ho provato i vari SW e K7 la scomodità del K4 è stata (soggettivamente) ancora più evidente ed ancora più frustrante.
Quindi ho preso accordi con un artigiano tappezziere per auto e barche per provare di alzare la seduta mediante inserimento sotto imbottitura originale di alcuni cm di apposito materiale espanso piuttosto sostenuto. Non sapevo cosa aspettarmi, ma ero speranzoso.. :lol:
Smontata la sella, il tipo ha inserito a contatto con la plastica della sella una fettina alta 3 cm di materiale, previa sagomatura, in modo che venisse aumentata l'altezza solo in corrispondenza della parte orizzontale della sella, lasciando inalterato il resto. Più una seconda fettina di 1 cm. Il tutto ricoperto con imbottitura originale.
Risultato estetico: ottimo!! Si vede una leggera bombatura nel mezzo. E' stato eliminato quel "buco" scomodissimo e poco imbottito tra piano orizzontale e schienalino, che a me personalmente dava un fastidio terrificante! :?
Risultato comodità: è un altro mezzo!! :D :D :D Gambe più distese, si sta più in alto, comodissimi e soprattutto si ha la bellissima (per me) sensazione di stare "a cavallo" del mezzo e non semplicemente seduto "dentro", a tutto vantaggio secondo le mie prime sensazioni SOGGETTIVE di una migliore guidabilità.
La larghezza della sella, come già detto, non è stata aumentata, a tutto vantaggio dell'appoggio a terra che è rimasto ottimo.
Il baricentro non mi pare spostato troppo in alto e la stabilità non mi pare diminuita o compromessa. Ovviamente il tutto è stato fatto sulle mie misure, quindi ciò che va bene a me potrebbe non andare bene ad altri..
Unico svantaggio ottenuto è quello di non potere più avanzare il poggiaschiena in avanti. Per ME, visto che ho sempre viaggiato con la posizione più arretrata non costituisce un problema.
Tempo impiegato 45 minuti, costo € 30,00.
Con il tempo non mancherò di comunicarvi tutto quanto sperimenterò a seguito della modifica.
Al prossimo incontro farete una prova comparativa con un altro K4 e mi saprete dire... ;)

Pascal...ti aspetto al varco per la tua immancabile prova-video-verità. Potrai riprendere in sequenza le mie chiappe sorridenti :D e le tue disperate :cry: dopo un bel giro luungo...
Bond
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B650 K7 Grigio

Messaggioda Pascal » mer giu 14, 2006 10:22 pm

Ora ti tocca farmelo provare... :badgrin: :badgrin: :badgrin:
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Steo » mer giu 14, 2006 11:25 pm

e strano ma quando sta male il cul@ sta male tutto :lol:
quindi complimenti per la modifica e per una personalizzazione .......personale! :lol:
If you can dream it, you can do it.
Steo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Scarafaggio Exe 650

Re: Ho modificato la sella!

Messaggioda burguan2004 » mer giu 14, 2006 11:57 pm

Bond ha scritto:Non so se altri ci hanno già pensato prima di me o addirittura hanno fatto questa modifica, ma da un pò di tempo a questa parte e soprattutto a causa dei numerosi km che percorro sul mio Burghy K4

io alla modifica ci ho pensato (nel mercatino c'è un mio annuncio in proposito), solo che mi ero orientato per abbassare la porzione del passeggero. al momento il problema più sentito nell'uso in coppia...

però dato che è un'operazione rischiosa (si tratta di smontare il sotto in plastica della sella, che presenta il rialzo per il passeggero, e sostituirlo con qualcosa di ugualmente resistente ma piatto) volevo provare su una sella già rovinata...inoltre con la modifica che ho in mente varierebbero i punti in cui il passeggero grava sulla carrozzeria del burg...con non so quali effetti a lungo termine...in altre parole il suo peso si scaricherebbe su punti in cui non è previsto...almeno a occhio così sembrerebbe...

la tua idea è buona perchè alzerebbe me che coprirei maggiormente la zav dal vento...mumble...devo studiare...
ciao e facci al più presto le foto
burguan2004
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K4 Gray

Messaggioda Pascal » gio giu 15, 2006 1:51 am

Considerate anche questa modifica... http://burgmanusa.com/corbin_review.htm

Magari a qualcuno torna utile per ottimizzare la propria seduta...
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda burguan2004 » gio giu 15, 2006 7:07 am

Pascal ha scritto:Considerate anche questa modifica... http://burgmanusa.com/corbin_review.htm

no, proprio non mi serve :D
burguan2004
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K4 Gray

Messaggioda Ube » gio giu 15, 2006 8:31 am

Voglio vedere una foto....
Ube
Ube
Moderatore
Moderatore

Modello scooter o moto: appiedato

Messaggioda Max 77 » gio giu 15, 2006 8:32 am

Ube ha scritto:Voglio vedere una foto....
Ube

Sì...effettivamente sarebbe interessante. ;)
Immagine
Max 77
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Number One
Modello scooter o moto: SW The Joker

Messaggioda Zoot » gio giu 15, 2006 12:15 pm

Una foto della sella o dei due culetti di Bond e Pascal diversamente arrossati?

:lol:
Zoot
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: (ex Burghi K3)

Messaggioda Bond » gio giu 15, 2006 2:08 pm

1) la macchina fotografica digitale non ce l'ho.
2) anche avendola, come ho già spiegato si vedrebbe solo (forse e male) una leggerissima gobbina che a mala pena si vede dal vivo giusto se ci si fa caso...quindi la prova fotografica è inutile. Molto più efficace quella pratica.
3) per la foto dei culetti dovremmo aprire una nuova sezione xxx :D
Bond
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B650 K7 Grigio

Messaggioda Max 77 » gio giu 15, 2006 2:11 pm

Bond ha scritto:1) la macchina fotografica digitale non ce l'ho.
2) anche avendola, come ho già spiegato si vedrebbe solo (forse e male) una leggerissima gobbina che a mala pena si vede dal vivo giusto se ci si fa caso...quindi la prova fotografica è inutile. Molto più efficace quella pratica.
3) per la foto dei culetti dovremmo aprire una nuova sezione xxx :D

Immagine
Immagine
Max 77
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Number One
Modello scooter o moto: SW The Joker

Messaggioda rosario » gio giu 15, 2006 2:39 pm

burguan2004 ha scritto:
Pascal ha scritto:Considerate anche questa modifica... http://burgmanusa.com/corbin_review.htm

no, proprio non mi serve :D
Ciao burguan da quanto ho capito,la tua idea sarebbe la sella del Tmax? a me piacerebbe questo tipo di sella,quindi se hai qualche progetto fammi sapere. ;)
( Quel che si fa per amore,è sempre al di là del bene e del male.)
rosario
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K6 Gray

Messaggioda ste400 » mar lug 11, 2006 5:42 pm

sarebbe un sogno...il t max ha una sella spettacolare,soprattutto x la mia zavorrina...piccoli "fai da te " unitevi e sfornate qualche idea... :cry:
ste400
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: vstrom650 k8 - ex 400 k3

Messaggioda Pascal » mar lug 11, 2006 7:19 pm

ste400 ha scritto:sarebbe un sogno...il t max ha una sella spettacolare,soprattutto x la mia zavorrina...piccoli "fai da te " unitevi e sfornate qualche idea... :cry:

Permettimi di dissentire...
Per me il t-max ha una sella scomodissima. Sembra di stare su un cavallo senza sella. Mi sentivo volare via ad ogni curva.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda ste400 » mer lug 12, 2006 11:23 am

il mio era solo un apprezzamento alla pochissima differenza d altezza tra il conducente e il passeggero....
ste400
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: vstrom650 k8 - ex 400 k3

Prossimo

Torna a Modifiche Commerciali