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Pompa/serbatoio B400 K7: problema potenza.

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Messaggioda anthony_69 » mar set 08, 2009 3:01 pm

Walter, tu per pulirlo lo hai sfilato, oppure sei riuscito a farlo lasciandolo comunque incastrato nella sua posizione ?
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Messaggioda GLORIA2006 » mar set 08, 2009 3:56 pm

l'ho sfilato dalla parte del motore, ho seguito la Bibba, ma se dovessi sostituire solo il filtro seguire il procedimento di Dox, si impiega sicuramente 2/3 di tempo in meno.
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Messaggioda anthony_69 » mar set 08, 2009 3:59 pm

:ok:
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Messaggioda maestro » mar set 08, 2009 11:15 pm

Come alcuni di voi sanno, ho un problema con la spia F1,mi sto facendo una cultura sui vari guasti,ho un K4 dove svolgo personalmente i lavori di manutenzione;più volte mi sono chiesto il perchè di certe soluzioni assurde,come questa del serbatoio....forse forse tanto per giustificare la manodopera in assistenza??? Ma la cosa pazzesca è di come la casa madre non riconosca alcuni difetti come il serbatoio che fa la ruggine......pazzesco direi soprattutto su di un mezzo che poco non costa. Spesso rimpiango la moto....non carenata.
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Messaggioda Citation62 » mer set 09, 2009 10:08 am

ATTENZIONE

ho delle novità sul problema serb/pompa, datemi un pò di tempo e posterò relazione e foto, oggi pomeriggio finisco le foto con il mecc che è stao un grande, sia professionalmente che per onestà, oggi pomeriggio sono con lui, massio domani in mattinbata vi rendo conto di alcuni particolari importantissimi....una cosa...per chi non è in garanzia, aspettate il mio resoconto prima di prendere iniziative, non bisogna spendere tutti quei soldi[/b]
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Messaggioda anthony_69 » mer set 09, 2009 10:12 am

Piero, attendo con impazienza le tue notizie [-o<
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Messaggioda GLORIA2006 » mer set 09, 2009 10:35 am

Citation62 ha scritto:ATTENZIONE

ho delle novità sul problema serb/pompa, datemi un pò di tempo e posterò relazione e foto, oggi pomeriggio finisco le foto con il mecc che è stao un grande, sia professionalmente che per onestà, oggi pomeriggio sono con lui, massio domani in mattinbata vi rendo conto di alcuni particolari importantissimi....una cosa...per chi non è in garanzia, aspettate il mio resoconto prima di prendere iniziative, non bisogna spendere tutti quei soldi[/b]


dopo 10gg dallo scadere della garanzia miavevano chiesto 800euro.............. ahahahah con 17euro me la sono cavata. Sicuramente tornerà fuori il problema, ma seguendo il procedimento di Dox e sapendo dove andare a mettere le mani, sarà un lavoro indolore.

Io però non continuo a capire perchè devono (anche se in garanzia) sostituire serbatoio e pompa....
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Messaggioda Sting64 » mer set 09, 2009 10:36 am

vai piero dicce che la pompa si può .......................... ;) 8)
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Messaggioda Citation62 » mer set 09, 2009 10:39 am

Sting64 ha scritto:vai piero dicce che la pompa si può .......................... ;) 8)

sto incasinato sul lavoro...vedi incendio in liguria, ti dico che la pompa si può e non si può....di certo il serb rimane dove sta!!!!
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Messaggioda Citation62 » gio set 10, 2009 9:53 am

ragazzi, ieri ho ritirato il ciccino per il solito problema pompa, ho effettuato delle foto e ho preparato una relazione, anche grazie alla disponibilità del meccanico, in giornata tirerò fuori tutto,....vedo comunque dal topic con la tabella dei sfortunati, che il numero non è altissimo, e questo coincide con quello che mi ha detto il meccanico....a dopo
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Messaggioda Sting64 » gio set 10, 2009 10:00 am

bè, la tabella non è completa, considera che molti non hanno più postato dopo il problema e una volta risolto si sono "dileguati".
a memoria ricordo solo clod61 come testimone della risoluzione del suo problema, gli altri non si sà :?

comunque attendiamo foto e resoconto ;)
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Messaggioda GLORIA2006 » gio set 10, 2009 11:07 am

poi ricordiamo che noi del forum siamo una piccolissima parte rispetto ai possessori del ciccino in circolazione.

Oggi mentre venivo in ufficio, ripensavo al nostro problema. Il calo di potenza non può dato alla benzina sporca ma solo all'apparato filtrante dei K7 e K8. Dico questo perchè il 90% della benzina che è entrata nel ciccino proviene da soli due distrubutori, nei quali faccio rifornimento anche con la moto, in uno di questi ci passo col camper per il diesel. In più il ciccino è MIO solo da questo gennaio, fino ad all'ora ho fatto benzina nei due distributori col precedente mezzo (oltre 70000km) e mai avuto problemi di pompa o filtro. quindi......
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Messaggioda anthony_69 » gio set 10, 2009 11:30 am

GLORIA2006 ha scritto:poi ricordiamo che noi del forum siamo una piccolissima parte rispetto ai possessori del ciccino in circolazione.


infatti io conosco almeno un paio di persone non iscritte che hanno avuto il medesimo problema....
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Messaggioda anthony_69 » gio set 10, 2009 1:31 pm

Vi riporto la relazione fatta dal nostro amico Piero.

<table align="center">
<tr><td>PROBLEMA POMPA/SERBATOIO K7/K8</td></tr>
</table>
Si sino verificati dei casi di calo di potenza su veicoli di produzione 2007/2008, tale problematica è stata attribuita allo spellamento delle pareti del serbatoio della benzina che poi, andando nella pompa creavano il problema.
Da un’attenta ricerca fatta da me e dal meccanico di mia fiducia si sono evidenziati dei dettagli che potrebbero essere al 99% la causa di tali problematiche.
Spero che questa descrizione che documenterò anche con delle foto possa chiarire e risolvere il problema specialmente a chi non si trova in condizioni di “garanzia in corso di validità”

<table align="center">
<tr><td>LAVORI ESEGUITI</td></tr>
</table>
Dopo aver effettuato lo smontaggio del serbatoio e del gruppo pompa carburante, si è verificato che il filtro benzina era in condizioni pessime come da foto :
<table align="center">
<tr><td>
Immagine
</td></tr>
<tr><td>
Immagine
</td></tr>
<tr><td>
Immagine
</td></tr>
</table>
Come potete notare il filtro è in pessime condizioni; ora qualcuno si chiederà come sia possibile che tali impurità arrivino alla pompa nonostante il filtro.Ricordatevi che la pompa lavora a 3 bar, che non è poco, quindi quando è sporchissimo le particelle riescono a passare; una volta passate queste vanno a rovinare la GIRANTE della pompa causando il conseguente calo di potenza.
Da cosa è dato questo intasamento del filtro ? Ora le cause sono due :
1)La qualità delle benzine, sporcizia dei serbatoi dei benzinai, infiltrazioni d’acqua nei serbatoi di stoccaggio
2)Il serbatoio del burghy, tanto incriminato

Ecco le foto dell’interno del serbatoio :

<table align="center">
<tr><td>
Immagine
</td></tr>
<tr><td>
Immagine
</td></tr>
<tr><td>
Immagine
</td></tr>
<tr><td>
Immagine
</td></tr>
</table>
Tutti i punti che vedete non sono altro che ruggine all’interno del serbatoio, che posandosi sul filtro in abbondanza, nel momento che riesce a passare, inizia a fare i danni irreparabili alla girante della pompa.
<table align="center">
<tr><td></td></tr>
</table>
<table align="center">
<tr><td>SOLUZIONI CERCATE</td></tr>
</table>
Il meccanico sopracitato ha fatto, per cultura personale, dei tentativi di soluzione al problema, prendendo una pompa interessata dal problema; l’ha aperta e con pazienza e volontà, ha cercato di pulirla il più possibile, in modo particolare la parte rotante di essa. Il risultato è stato abbastanza soddisfacente, in quanto la problematica era diminuita drasticamente, ma non sparita, e comunque tirava fuori, con strumento attaccato, circa 2.6 bar, sufficiente a bassi regimi ma non quando si richiedeva potenza.

<table align="center">
<tr><td>CONSIGLI DEL MECCANICO</td></tr>
</table>
Per tutti gli utenti con il mezzo ancora in garanzia, la cosa poco interessa, ma per tutti gli altri la cosa buona da fare per prevenire il problema (mantenendo comunque un serbatoio con quei difetti), è una sostituzione regolare del filtro, anche se Suzuki non la prevede, con un intervallo ad ogni tagliando se possibile, oppure visto il costo del filtro originale, si può fare anche ogni 10000 /12000 km.
<table align="center">
<tr><td>CONCLUSIONI</td></tr>
</table>
La Suzuki per adesso non riconosce il fatto tale da effettuare un richiamo, per le persone che incorrono nel problema; si consiglia di cambiare solo la pompa ed il filtro, e di fare una manutenzione al filtro periodica, in modo da non arrivare all’intasamento dello stesso con le conseguenze sopra riportate. Una cosa va detta; i serbatoi sostituiti non hanno più evidenziato questo problema (e questo ci porta molto a pensare su Suzuki); è del tutto inutile aprire la pompa, tanto le parti interne si trovano come ricambio, pulendola si ottiene il 75% del risultato ma non dura nel tempo.
So di non aver detto cose del tutto sconosciute…spero solo di poter essere stato di aiuto a tutti gli utenti che leggono questo forum; una cosa è certa… alcuni meccanici, sono stati un po’ frettolosi a sostituire il blocco serbatoio/pompa senza poi dare spiegazioni o consigli,e forse qualcuno di noi avrebbe potuto spendere qualcosina in meno o addirittura avrebbe potuto prevenire il problema….altra cosa.. il numero di mezzi interessato al problema secondo il meccanico sopracitato, è ancora molto basso, e questo potrebbe essere positivo.

LAMPS A TUTTI
PIERO Alias CITATION62
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Messaggioda Sting64 » gio set 10, 2009 1:41 pm

grazie a piero e al suo meccanico :ok:

quindi manutenzione filtro pompa ogni due tagliandi e amen :?
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