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da Starflex » dom ott 11, 2009 12:18 pm
Revisione dei miei ultimi post, và ...
Qui si parla della nostra pompa:
http://snipurl.com/sg6kc
Non è male, perché c'è uno schema di funzionamento del corpo pompa/filtro
Aggiungo: saranno magari i fatti a smentirmi..ma secondo me, il regolatore di serie non c'entra...
Il regolatore in se è una cosa di una semplicità unica, irrompibile: una molla con un suo precarico, che si apre solo se la pressione supera un certo valore.
Teoricamente, NON si può rompere. Da una parte hai la forza della molla, dall'altra hai la pressione che agisce su una certa area. Quando la pressione sale, la pressione x l'area su cui agisce crea una forza superiore a quella opposta dalla molla, e si crea il bypass, che ributta la benzina in eccesso dentro il serbatoio e fa si che la pressione NON superi i 3 bar.
Il regolatore è il cilindretto di metallo, che, provato nel mio caso, rimane chiuso fino a 3 bar, oltre inizia a far passare aria (come è giusto che sia.
Io restringerei il campo alla pompa, motore + girante.
Inoltre, date uno sguardo a questo filtro:
http://snipurl.com/sg6x6
Mi faccio dare le specifiche sulle dimensioni di ciò "che passa"; ce ne sono un bel po' che costano un terzo dell'originale e non credo siano poi così peggio.
Sinceramente, alla fine, mi frulla sempre di più l'idea di pompa esterna + regolatore di massima esterno: se non si trova il SOLO motore pompa di ricambio, originale o meno...
Ultima modifica di Starflex il dom ott 11, 2009 5:19 pm, modificato 1 volta in totale.
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da anthony_69 » lun ott 12, 2009 2:13 pm
Caro starflex, invece il problema è proprio nel regolatore...anzi per essere precisi, nel filtrino che sta dentro il regolatore (ovviamente sigillato) che va ad intasarsi con la polvere di ruggine e che non permette più al cilindretto di aprirsi correttamente. La pompa in se per se non c'entra praticamente nulla...lei pesca e spinge la benzina senza problemi...
Io, appena sarà disponibile, voglio montare il coperchietto aggiuntivo che hanno messo sul k9, che da quanto mi sembra d'aver capito, evita che la benzina venga pescata direttamente dal fondo evitando così che le impurità passino...
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da GLORIA2006 » lun ott 12, 2009 2:16 pm
Non ci capisco più nulla.................
Oggi ha ripreso a funzionare da solo.
Fino a ieri non andava oltre i 120km, oltre si affogava. Ho pulito la frizione, credendo che ci fosse qualcosa che non adava, ma niente. Ho tenuto staccatala batteria nella vana speranza che si resettasse "qualcosa", ma niente. Ho provato a girare anche senza filtro aria, ma niente.
Ho effettuato queste prove perche la settimana scorsa sono andato a Milano. L'andata è andata benissimo, 130/140km/h. Lanciato anche a 160km a 9200giri. consumo 23km al litro. Arrivo a Milano, pago al casello riparto , do gas ma lo scooter sta fermo, di botto parte, come se la cinghia non avesse fatto presa. Penso, ho distrutto il motore, sento un gran caldo e puzza di bruciato zona motore.
da quel momento non va oltre i 120km/h. Arrivo a Bologna con una media da computer di 19,4km al litro.
Oggi ho effettuato il tagliando (cambio olio e filtro) ed ha ripreso a funzionare correttamente.
Qualcuno mi può dare una spiegazione plausibile????
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da GLORIA2006 » lun ott 12, 2009 2:27 pm
Sting64 ha scritto:sicuro di aver rimontato tutto bene?
Ciao Sting mi sono spiegato male, l'altra settimana dopo oltre 300km di autostrada il ciccino ha ripresentato il calo di potenza. Per tutto il ritorno non andava oltre i 120/125km h. I consumi indicati erano da paura sui 19km al litro, ma in realtà consumava poco come al solito. Nel week end, smonto la frizione, filtro aria e batteria, penso non può essere la pompa. ma non cambia nulla. lo parcheggio in garage.
Oggi, mi sentivo buono, ho effettuato il cambio olio e filtro, vado a Bologna, ma già nei primi metri sento che è cambiato qualcosa..... il ciccino è rinato.
Nulla di anola montato.
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da GLORIA2006 » lun ott 12, 2009 2:35 pm
Ciao Anthony, che bello sentirti.
non ci avevo pensato, ottima osservazione.
Infatti è stranisimo, l'andata è stat una goduria. Avevo provanto anche di fa entrare il limitatore, ma dopo un pò ho desistito. Comunque a 160km di contachilometri è arrivato.
Appena riavviato il motore per tornare a casa, si è trasformato in un 125cc. assurdo!!!!!!!!!!
La pulizia della pompa è durata 1200km, un pò pochini, forse mi è rimasto qualcosa nel serbatoio.
Visto che devo rismontare la pompa, già che ci sono potrei montare la protezione del filtro benzina del k9.
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da anthony_69 » lun ott 12, 2009 2:37 pm
se lo riesci a trovare.....io ho provato a chiederlo quando sono andato a comprare il regolatore, ma oltre al codice non avevano nulla...neanche il prezzo !
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da GLORIA2006 » lun ott 12, 2009 3:09 pm
Sting64 ha scritto:scusa walter ma il cambiamento l'hai avuto dopo aver fatto il pieno?
Ho fatto il primo pieno dopo Piacenza. Ma non è successo nulla. poi nel ritorno visto che avevo quel problema, verso Parma ho messo l'Agip Blusuper, tipo shellV-power, ma non è accaduto nulla.
Da questa mattina ha ripreso a funzionare correttamente.
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da Starflex » lun ott 12, 2009 5:37 pm
MMhh...boh, io continuo ad avere qualche dubbio sul solo regolatore.
Il filtro non è nel regolatore (che è di metallo e sfilabile), ma nel corpo di plastica. E non ci credo che con un paio di lavaggi inversi non si riesca a pulire.
Altra cosa: provate a far girare la pompa, una volta in mano, nei DUE versi. In un verso quasi non si sente; nell'altro (che è quello normale) fa un rumoraccio (nel mio caso), come di cuscinetto sgabbiato o quasi.
Non lo so, non lo so...
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da GLORIA2006 » lun ott 12, 2009 10:50 pm
Sting64 ha scritto:bene, ora fai caso se ti si ripresenta il problema come ti si svuota il serbatoio, magari dopo la metÃ
il problema si è risolto verso la metà . Ma non può aver senso.
Ripeto: provato ad usarlo senza filtro aria, ma facendo lo stesso il problema lo lasciao fermo 2gg. Oggi già dai primi metri sentivo che era migliorato. Il cambiamento non c'è stato in movimento.
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da anthony_69 » mar ott 13, 2009 9:24 am
Starflex ha scritto:MMhh...boh, io continuo ad avere qualche dubbio sul solo regolatore. Il filtro non è nel regolatore (che è di metallo e sfilabile), ma nel corpo di plastica. E non ci credo che con un paio di lavaggi inversi non si riesca a pulire. Altra cosa: provate a far girare la pompa, una volta in mano, nei DUE versi. In un verso quasi non si sente; nell'altro (che è quello normale) fa un rumoraccio (nel mio caso), come di cuscinetto sgabbiato o quasi. Non lo so, non lo so...
...in questo caso non saprei che dirti...molto probabilmente il tuo problema di ruggine è molto grave, per cui i sedimenti sono andati a rovinare anche la pompa....in questo caso la soluzione è solo una....cambiare la pompa e smontare il serbatoio e farlo trattare con la tankerite; in questo modo risolvi il problema definitivamente
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