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da jigen » lun nov 09, 2009 2:03 pm
Adesso sorge ancora un altro dubbio, ma quando avviterò i dadi la velocità della pistola influisce sulla coppia di serraggio?
se si allora mi conviene diminuire la velocità , ma cmq non riesco a sapere se i Nm sono giusti.
A questo punto se faccio un segno sul dado e sulla puleggia avrò sicuramente la coppia di serraggio originale giusto?
confido in voi luminari.
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da anthony_69 » lun nov 09, 2009 2:58 pm
insomma....dovresti anche sapere il numero di giri che hai fatto con il dado
io finora mi sono sempre regolato un po ad "occhio", nel senso che ho sempre cercato di stringere bene il bullone senza esagerare
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da scheggia » mar nov 10, 2009 7:30 pm
In seguito all'usura della frizione originale a 5 massette (ho percorso 30.000Km per ridurla al ferro) Ho montato tutto Malossi
Frizione con molle rosse
Variatore con rulli da 16gr
Cinghia Malossi
Ma ora mi sembra che la frizione inizi ad attaccare intorno hai 3200 giri anche più, notare che ho fatto pochi km con questa configurazione
Ora vi chiedo un consiglio ,come posso fare ataccare la frizione un po prima? Mi sembra strano viaggiare "sempre su di giri" heheh io sono un tipo tranquillo
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da maestro51 » mar nov 10, 2009 7:40 pm
Alleggerisci i rulli !!!! la Malossi non ti ha dato i 14 gr ?? Comunque tieniti i 16 vanno benissimo e ti ci abitui subito ... Ciao !!
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da scheggia » mar nov 10, 2009 9:02 pm
grazie maestro Allora mi suggerisci di tenere i rulli da 16!!!
Provo a farci qualche km ;mi sembra un po su di giri ma è bello progressivo magari poi si assesta il tutto e va meglio.
Io pensavo di cambiare le molle della frizione mettere le originali bianche...C'è nessuno con variatore malossi con rulli da 16gr e frizione con molle bianche? Vorrei sapere come va l'abinamento hehehe
Non sono molto esperto in materia,ma il lavoretto me lo sono fatto da me ,una bella soddisfazione
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da rod » mar nov 10, 2009 9:08 pm
Anch'io sul Malossi ti consiglio i rulli da 16g.
Io li uso abbinati alla frizione originale a 5 masse.
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da scheggia » mar nov 10, 2009 9:40 pm
ok allora lascio tutto cosi poi vedo una volta assestato il tutto,anche se sarei curioso di vedere come va montando le molle bianche sulla frizione, ma è una scocciatura smontare il tutto Ho appena fatto il lavoro heheheh
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da brabius » mer nov 11, 2009 4:49 pm
Ho acquistato il Multivar pure io. Mannaggia a questo post!
Vi farò sapere anche io le mie impressioni, con l'abbinamento a rulli da 16 gr.
Intanto oggi ho guidato un pò in città , che da un pò non lo facevo.
Roma con la tramontana è troppo bella, i colori sono netti, i dettagli nitidi, non c'è pulviscolo sospeso in aria e vedi le strade, i palazzi, i monumenti con colori vividi.
A parte la divagazione sullo scenario (anche sui sanpietrini...) devo rimarcare come il mio Blackstar si sia comportato egregiamente.
Dovete sapere che al mattino, con temperature intorno ai 6 o 7 gradi, spicciona. Non tantissimo, ma spicciona e lo fa per una buona ventina/trentina di minuti, poi il rumore sparisce. Forse è il freddo, l'umidità , chissà .
In ogni caso oggi, giunto in città , quartiere Prati (perchè lì ritiravo il Multivar), stavano girando una pubblicità e mi sono fermato a curiosare. Immaginate quindi il traffico cittadino, i semafori, io che accendo e spengo lo scooter e immaginate anche che lo scooter era molto ma molto fluido e attaccava senza alcuna irregolarità . Era pastoso e lineare, non un fulmine in partenza, come si sa, però fluido e privo di rumori.
Per un pò, insomma, mi sono chiesto perchè non si comporta SEMPRE così...! Sembrava che più effettuavo ripartenze dai semafori, più viaggiavo a velocità prossime ai 40 km/h, più si comportasse meglio. Come se ci fosse una sana 'piallatura' in corso delle massette della frizione a 5 masse (messa su in garanzia insieme alla campana a 13.100 km mentre ora ne ha 15.300). Come se finalmente si stesse rodando e scartavetrando per bene. Forse era solo il raggiungimento della corretta temperatura d'esercizio? Mah.
Cmq vediamo un pò che succede con il Multivar, ormai l'ho acquistato!
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da anthony_69 » mer nov 11, 2009 5:37 pm
Quando hai montato il variatore, hai provveduto a pulire le massette della frizione ?
in caso affermativo, allora devi solo aspettare che il tutto si assesti un po con il consumo delle massette stesse
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da DjMaxi » mer nov 11, 2009 11:10 pm
Ragazzi, mi rimangio tutto quello che ho detto qualche pagina fa, ho ritirato ieri lo scooter dal tagliando...ora vi spiego tutto:
Venerdì ho portato il ciccino al tagliando, dovevano montare rulli da 16gr e cambiare la cinghia.
Fatto sta che mi chiamano lunedì e mi comunicano che la frizione è quasi del tutto consumata, ed i gommini all'interno che separano le ganasce dalle pareti laterali(da quello che ho potuto capire) erano tutti rotti, io montavo una RMS corse, e quindi non mi sento più di consigliarla...anzi io la sconsiglio, perchè ora che ho ritirato lo scooter con su frizione malossi, è tutta un'altra cosa!!!ora appena apro anche di poco lo scooter scatta immediatamente!ed i consumi sono ritornati nella norma, da computerino di bordo...in più il mio concessionario ha detto che la frizione che ho montato prima(rms corse) è composta da materiali scadenti...a questo punto penso che sia vero...vi posterò presto le foto...per farvi capire...
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da brabius » gio nov 12, 2009 1:40 am
anthony_69 ha scritto:Quando hai montato il variatore, hai provveduto a pulire le massette della frizione ? in caso affermativo, allora devi solo aspettare che il tutto si assesti un po con il consumo delle massette stesse
No Anthony, forse mi sono espresso male. L'ho comperato il Multivar, ma non l'ho ancora montato. Riportavo le impressioni di guida in città col mio K7 tutto originale (frizione 5 masse Suzuki).
Sono tornato ora da lavoro e sono mezzo distrutto, talmente stanco da non riuscire a dormire.
Domani mattina porterò Blackstar a montare il Malossi e poi vi saprò dire. Grazie del tuo consiglio Anthony, chiederò anche la pulizia delle massette e una lucidatura alla campana.
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da brabius » gio nov 12, 2009 4:51 pm
Ok, montato il Multivar dal mio meccanico.
E' stato molto economico, ha pulito anche la frizione e scartavetrato le massette.
Quando gli ho dato da mettere anche i rulli da 16 gr, mi ha guardato e detto "e allora che lo monti a fare il Malossi se poi gli metti i 16 gr? Dammi retta, lasciaci i 14 gr della scatola, è stato studiato per funzionare così".
Ovviamente ho insistito per il no, dopo aver letto qui che i 14 gr lo facevano andare troppo a corto e poco a lungo.
Sorpresa amara sorpresa... il venditore mi ha dato i rulli da 16 gr della Malossi, sì... ma non sono quelli giusti per il mio Multivar!!!
Cribbio!
Il mio meccanico mi dice che ha i rulli da 15,8 gr della Polini a 20€. Mi propone di metterli e provarli, tanto sono gli stessi.
Vabbbbè.
Ora ho:
- i rulli Suzuki del variatore originale
- i rulli Malossi da 14 gr. per il Burgman 400 k7
- i rulli Malossi da 16 gr. per non so cosa
e nello scooter i 15,8 gr. della Polini!
Provato lo scooter.
Che dire, forse forse mi andavano meglio i rulli da 14 gr, a questo punto, perchè a parte una migliore omogeneità nella progressione in partenza, non ho sentito questa 'belva' sotto al sedere. Mi è sembrato vicino all'originale, come prestazioni.
Il meccanico mi ha detto che vedrò differenze tra circa 500 km.
Intanto subito dopo l'installazione ci sono andato a lavoro e una cosa è certa, a velocità di circa 110, 120 km/h, quali io tengo sul raccordo anulare, consuma meno.
Inoltre, a 160 km/h si ritrova a circa 8000 giri circa, comunque un bel pò prima della linea rossa. Prima invece, la superava abbondantemente.
Come prestazioni assolute, mi sembra molto simile a prima, solo più lineare, più deciso, e con consumi ridotti.
Queste sono le impressioni dopo 30 km di Multivar con rulli da 15,8 gr.
Credo che al prossimo tagliando, farò mettere i 14 gr.
Staremo a vedere
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da maestro51 » gio nov 12, 2009 7:14 pm
Detta così ...con i 14 io consumo di più , ma quando ho montato il Malossi mi è sembrato di stare su un altro scooter ...l'allungo dopo i 4000 è formidabile !!! non strappi i tombini ma dopo 30 m c'è poca storia .....
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da brabius » sab nov 14, 2009 6:09 pm
200 km con variatore Malossi Multivar e rulli Polini da 15,8.
L'attacco avviene a circa 3.900 giri.
Sì, avete capito bene, si inizia a muovere a 3.900 giri.
Mi pare tanto.
Comunque, per partire veloci occorre aprire parecchio, fino a 5.000 giri.
Fluido, scorrevole, progressivo, diventa poi un bel missiletto.
Di sicuro nel traffico e in due, va mooooooooolto meglio.
Prima tarantolava, tossiva, sgratticchiava, trattoreggiava fino ai 60 km/h. Nel traffico sembrava di avere sotto al sedere un idromassaggio isterico.
Ora invece è uno zuccherino. Tenete presente che ho la frizione Suzuki a 5 masse.
Sul raccordo anulare, mio banco di prova, si mette a 110-120 km/h con un numero di giri inferiore a prima. Risultato, mantengo i 25,9 km/l di media. Vedo anche i 27,5 km/l, ma poi... sulle salite, torno alla media di 25,9.
Per quanto riguarda le prestazioni da provare in pista... la moto adesso da 110 km/h passa a 140 km/ con facilità e se poi si spreme sul gas, ecco arrivare facilmente a 160 km/ prima ancora della linea rossa.
Se c'è ancora pista, si può arrivare anche a 170 km/h, ma i giri a quel punto sono sui 9000.
Vi saprò dire ancora nel tempo mutamenti e sensazioni.
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da maestro51 » sab nov 14, 2009 6:30 pm
3900 mi sembrano troppi !!! gli espertissimi che dicono ??
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