A mio avviso i tagli che documentate in foto sono il punto di giunzione della striscia di battistrada che viene vulcanizzata sulla struttura del pneumatico. Anche il mio Diablo anteriore ce l'ha (Pirelli = Metzeler), ma credo che si possa riscontrare anche nelle altre marche.
Per verificare se è come dico io, dovreste controllare il senso del taglio che dovrebbe essere inverso tra anteriore e posteriore. Mi spiego.
Lo sforzo maggiore (in senso longitudinale) del pneumatico anteriore è resistere nelle frenate e quindi nel punto di contatto con l'asfalto, questo tende a chiudere un taglio trasversale orientato verso il dietro mentre potrebbe aprire maggiormente un taglio trasversale inclinato in avanti.
Al posteriore (il cui compito longitudinale maggiore è spingere il mezzo in avanti) il taglio si chiuderebbe se orientato verso l'avanti mentre si aprirebbe se orientato verso il dietro (parlo sempre nel punto di contatto gomma/asfalto).
Fermo restando che non è il massimo della qualità trovarsi in queste situazioni con pneumatici che presentano ancora almeno 2 mm di battistrada, penso che non ci sia alcun pericolo mentre mi preoccupa un po' il parere alquanto approssimativo di alcuni gommisti.
A giorni cambio i pneumatici e voglio entrare con un cutter sotto il taglio per vedere bene come è la situazione.