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Molla Bettella e molla Molossi

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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Molla Bettella e molla Molossi

Messaggioda Ospite » gio lug 21, 2005 8:00 am

QUESTO E' L'O.T. RELATIVO AL MESSAGGIO CHE C'E' QUI


Spring slider + molla betella (non dirlo a nessuno ma la molla e' una presa per il cu*o in quanto e' perfettamente uguale all'originale)



:shock: ..ma sei sicuro?? dalle foto di chi l'ha sostituita si vede chiaramente che NON è uguale all'originale :?
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Messaggioda StevenB » gio lug 21, 2005 9:21 am

Esatto, la molla Bettella e' piu' corta di circa 4mm, non e' identica all'originale.

Ciao
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Messaggioda dataroby » gio lug 21, 2005 11:53 am

STEVENB ha scritto:Esatto, la molla Bettella e' piu' corta di circa 4mm, non e' identica all'originale.

Ciao

Allora il vecchio proprietario del mio burgy deve avermi mentito quando gli ho chiesto se aveva cambiato qualche pezzo, mi ha assicurato di aver cambiato solo l'olio e nient'altro, nemmeno una vite.
Quando ho smontato la mia molla mi sono ritrovato in una mano la molla originale e quella betella, ho cominciato ad osservarle x capire cosa avessero di diverso ma erano del tutto indentiche!
Per essere sicuro ho preso il calibro e ho preso tutte le misure prima di una poi dell'altra:lunghezza totale,diametro esterno,diametro corda,numero di spire che formano la molla,ma era tutto uguale, solo la lunghezza della molla originale era circa 0.5 mm in MENO ma visto che aveva 25.000 km ho pensato fosse un normale livello di snervatura.
Ho anche fatto la prova di compressione perche' 2 molle pur avendo le stesse misure possono avere un diverso carico di torsione della corda che viene dato in fase di costruzione, ho preso un cubo di ferro del peso di circa 7/8 chili e l'ho appoggiato sopra la una molla poi ho misurato la lunghezza ottenuta con tale carico, ho ripetuto la stessa cosa con l'altra molla: stesso identico risultato!!
Quindi le 2 molle in mio possesso originale e betella sono perfettamente identiche! Ma la cosa non mi preoccupa + di quel tanto perche' tanto i pochi millimetri di spessore dello spring slider sono poco influenti sul carico della molla, e' un po' come avere una molla leggermente + dura,quindi precaricata, in piu' , cosa importante, la semipuleggia mobile condotta anche in fase di massima apertura NON arriva mai a comprimere totalmente la molla di contrasto anche con il cuscinetto aggiunto perche' arriva prima in finecorsa il correttore di coppia.
Do' per scontato che i piu' esperti sappiano cos'e' il correttore di coppia perche' adesso non ho proprio il tempo di spiegarlo! Mi dispiace!
Quindi : o il mio non aveva una molla conforme a tutte le altre (strano pero') magari si tratta di una versione speciale, oppure il kit betella da me aquistato era stato assemblato male ,il codice corrisponde alla perfezione.
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Messaggioda Ospite » gio lug 21, 2005 12:05 pm

Dalla foto presa dalla nosta home .......le differenze mi sembrano evidenti :shock: :shock:
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molle.jpg
molle.jpg (26.1 KiB) Osservato 4247 volte
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Messaggioda dataroby » gio lug 21, 2005 12:25 pm

Io non possiedo molle di colore giallo, e poi quelli sarebbero 4 mm di differenza????
Le ditte che commerciano molle sono piu' di una , per distinguersi utizzano colori diversi, quelle gialle che sappia io sono Malossi, qui si parla di Betella!
Ultima modifica di dataroby il gio lug 21, 2005 12:31 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Ospite » gio lug 21, 2005 12:31 pm

Io mi attengo a quanto scritto nella sezione "in officina con.." nella spiega di come montare il variatore bettella vi sono delle foto e in quella la dicitura riporta ORIGINALE e BETTELLA......

Poi se la gialla è originale questo non lo so........se non lo fosse inviterei l'autore dell'articolo a rivedere quanto scritto pregandolo di dare informazioni più precise e POSSIBILMENTE SICURE AL 100%
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Messaggioda misterxfiles » gio lug 21, 2005 1:51 pm

antonio ha scritto:Io mi attengo a quanto scritto nella sezione "in officina con.." nella spiega di come montare il variatore bettella vi sono delle foto e in quella la dicitura riporta ORIGINALE e BETTELLA......

Poi se la gialla è originale questo non lo so........se non lo fosse inviterei l'autore dell'articolo a rivedere quanto scritto pregandolo di dare informazioni più precise e POSSIBILMENTE SICURE AL 100%


Risulta anche a me che la molla gialla sia quella del multivar malossi
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Messaggioda StevenB » gio lug 21, 2005 2:43 pm

La molla ORIGINALE BETTELLA NON E' GIALLA, ma e' dello stesso colore di quella originale ma piu' bassa di circa 4-5mm.
Se e' gialla e' della Malossi che e' presente nel kit Multivar.
Ciao
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Messaggioda dataroby » gio lug 21, 2005 10:44 pm

Domani vi do le misure della mia molla originale,che e' un pelo (0,5mm) piu' bassa della betella,cosi' qualcuno potra' fare un paragone con la propria.
Sono curioso di svelare questo arcano mistero!
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Messaggioda dataroby » ven lug 22, 2005 4:56 pm

Allora ..:le misure della molla ORIGINALE del mio burgy 400 del '00 sono:
Altezza: 150 mm (decimo piu' decimo meno!)
Diametro esterno: 78 mm
Diametro corda: 5,5 mm
Numero di spire: 6

La molla betella,che ora ho montata, e' solo pochi decimi + lunga, per il resto e' identica!
C'e' qualcuno che ha la possibilita' di misurare la propria molla originale in modo da poter fare un paragone con la mia??

Denghiu' veri mac :D :D

P.S. Visto che siamo andati completamente OT, c'e' qualche anima pia ( ad es.: un moderatore/amministratore) che gentilmente puo' prendere i post relativi alla molla e spostarli in un thread piu' appropriato?

Di nuovo denghiu' veri mac (avete notato che padronanza che ho della madrelingua inglese?) :shock:
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Messaggioda Roberto » lun lug 25, 2005 1:06 pm

Ragazzi l'articolo della bettella l'ho fatto io.
Lo scooter l'ho comprato io e non ci ho messo le mani fino a quel giorno.
Dal mio punto di vista la gialla è originale, la nera coi segni blu l'ho personalmente estratta dal kit bettella poi le ho messe sul banco e ho fatto le foto.
Altro non so dirvi.
Non ho avuto tempo di verificare il carico tra le 2 ma al primo smontaggio faccio anche questo.
Ciao
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Messaggioda StevenB » lun lug 25, 2005 1:14 pm

NO, se la molla e' GIALLA e' stata sostituita con la Malossi, io ho aperto tante trasmissioni del B e non ho mai visto molle originali Suzuki di colere giallo.

Ciao
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Messaggioda Roberto » lun lug 25, 2005 2:35 pm

Ma se la moto è mia da sempre, un k3 e gli ho fatto solo il primo tagliando dei 6000 (adesso ne ha 11800, fra un po mi tocca....) xè ho una molla non originale? Boh?
Tra l'altro come vedete dalle foto il variatore e i rulli sono assolutamente originali.
A che serve cambiare solo la molla se poi i rulli non spingono?
Ciao
Roberto
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Messaggioda StevenB » lun lug 25, 2005 2:55 pm

Quando io dico GIALLO significa TUTTA la molla verniciata di giallo ovvero la molla e' stata immersa in una vasca di giallo e in quaesto caso e' della Malossi.
Se la tua presenta una spennellata leggera di giallo come vedo sulla foto significa che FORSE e' originale ma in questo caso perche' e' stata verniciata ?

Il mistero si infittisce di piu'.
Ciao
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Messaggioda Roberto » lun lug 25, 2005 2:59 pm

Devo guardare in garage....
Ma era proprio gialla, sporca ma gialla.
Domani vi aggiorno
Roberto
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