data=28/03/2010
stato=attivo
importante: Viaggiare in sicurezza
La quasi uguale distanza tra Roma e Napoli, per cui Gaeta venne a trovarsi fra i confini politici dello Stato del Papa e del Reame di Napoli, furono caratteristiche che per decine di secoli fecero convergere popoli, dinastie, principi, specialmente stranieri, che se ne disputavano il possesso. Allo stesso modo, queste caratteristiche dettero ai gaetani la possibilità di poter spesso reggersi e governarsi da sè. Gaeta fu repubblica marinara accanto a Napoli ed Amalfi, e fu ducato indipendente, coniando monete prorie e promulgando propri statuti civici.
Sono 18 gli assedi ricevuti da Gaeta nel corso di mille anni... Ora tocca a NOI occuparla!
Si dice della Montagna Spaccata che...
Leggenda vuole che nel momento della crocifissione di Gesù un terremoto spaccò questa montagna in due. Un saraceno attraccato nella grotta sottostante la montagna (raggiungibile dopo una lunga scalinata), il quale non credeva all'origine della montagna, appoggiando la mano sulla roccia vide imprimersi la sua impronta sulla parete del sentiero che porta fuori la spaccatura. La mano è ancora visibile lungo il sentiero all'interno della spaccatura, dove è presente anche una piccola chiesetta.
Al Santuario della Montagna Spaccata e della SS. Trinità , fondato nell'XI sec. dai Benedettini, si accede per una bella strada che sovrasta la spiaggia di Serapo. Dalla destra della chiesa della Trinità , attraverso un corridoio, si scende "in verticale" alla Cappella del Crocifisso che sorge sopra un masso.
Da questa posizione oltre al Santuario si può ammirare uno stupendo paesaggio mediterraneo che evoca tutta l'affascinante ricchezza di questo antico
Dove la roccia del Promontorio del Monte d'Orlando si apre in tre grandi fratture verticali sei di fronte al Santuario della Montagna Spaccata.
A sinistra della chiesa della SS. Trinità c'è l'ingresso per scendere a vedere la fenditura, detta "Grotta del Turco".
Sulla destra della chiesa, invece, si percorre un corridoio scoperto, sulle cui pareti ci sono i riquadri in maiolica raffiguranti le stazioni della via Crucis.
Segue una scalinata di 35 gradini, che conduce alla profonda, suggestiva fenditura centrale, che, secondo la tradizione cristiana, si sarebbe formata alla morte di Cristo.
Sulla parete di destra si può osservare la mano del Turco: il segno, impresso sulla roccia, dell'impronta di un miscredente, che aveva voluto saggiare la consistenza della roccia con la mano, di fronte alla pia tradizione dell'evento miracoloso.
Segue la cappella del Crocifisso, eretta forse alla fine del secolo XIV su di un masso incastrato nella fenditura.
La straordinaria bellezza del luogo e la suggestiva atmosfera hanno reso internazionale la fama della "Montagna Spaccata", tanto d'essere meta di continui pellegrinaggi per i fedeli.
Programma raduno
Arrivo a Gaeta previsto per le ore 9.30 precisamente a Via Marina di Serapo, dove si proseguirà per ulteriori 600 metri verso il Santuario della Montagna Spaccata. Qui sarà possibile degustare un buon caffè, wc, fare delle foto al panorama, comprare souvenirs prima di entrare nel Santuario. Possibilità di visitare la Grotta del Turco e discesa nella Montagna Spaccata. Il costo è di solo 1 euro!
Dopodichè ci metteremo in sella ai nostri scooter e seguiremo il nostro stomaco che ci porterà direttamente al ristorante “il nostromoâ€, situato sul Lungomare Caboto.
MENU’
-antipasto del Nostromo
-due primi: fettuccine del mozzo (fettuccine con panna,funghi e prosciutto) e risotto alla pescatora; i primi sono cambiabili con altre tipologie di primi piatti presenti nel menù che sarà visionato al momento;
-frittura del golfo
-macedonia con gelato
-caffè e bibite (vino,acqua,coca cola,ecc...)
il costo è di 25 euro a persona
Al termine del pranzo, ci salutiamo ed ognuno se ne ritorna a casa insieme al suo scooter!
LISTA ADESIONI
paaxo+zav - napoli
Frenzis - latina
Gibbo+zav - latina
TonyXmax - latina
Citation62+zav - latina
Orlando+zav - latina
djdema - latina
Elle - latina
Ciupix60 - latina
mauritarm - terracina
spider65+zav - terracina
kangoo59 - latina
dodo57 - latina
jumbo58 - latina
claudio - latina
Gaetano - latina
Sergio+zav - latina
vic71+zav (costretti a decidere la domenica mattina)