Salve, topastri!
È giunta l'ora di fare un bel mega-tagliando ad Ozzy, d'altronde non è che posso smontarlo solo per truzzarlo qua e la!
Bene, ecco cosa gli aspettava al mio ciccino questa settimana:
- sostituzione olio motore
- sostituzione filtro olio
- sostituzione olio riduzione finale
- sostituzione filtro aria
- sostituzione candela
- sostituzione cinghia di trasmissione
- pulizia trasmissione
A dire la verità mancano ancora due cosette, ma aspetto che i miei poveri muscoletti doloranti si rimettano un po', senza un ponte sollevatore è veramente dura!
A breve, quindi, sostituirò anche le pastiglie del freno posteriore, pulirò quelle anteriori e, quando mi sarò preparato psicologicamente, monterò la vaschetta supplementare alla pompa benzina (mi viene male solo a pensarci...)
La siringona della prima foto l'ho utilizzata per cambiare l'olio della riduzione: non ho neanche avuto bisogno di usare un tubicino in quanto il beccuccio della siringa stessa è abbastanza lungo per "iniettare" il lubrificante nel foro d'ingresso della riduzione finale.
Ecco un po' di materiale pronto per il montaggio!
L'olio motore è il Vanguard 4T Competition 15W/40 (8,50 €), mentre quello per la riduzione finale è il Vanguard AKRO 80W/90 (4,00 € ).
La cinghia di trasmissione è la Malossi in kevlar, mentre per il filtro aria ho deciso di sperimentare (per risparmiare soldini... ) la Red Sponge della Malossi.
Le pastiglie per il freno posteriore sono le Brembo carbon-ceramiche, filtro olio e candela originali.
Per prima cosa ho smontato la trasmissione per il cambio cinghia ed olio riduzione.
Tenete presente che tre settimane fa avevo già aperto la trasmissione per controllare lo stato della cinghia ed avevo soffiato col compressore tutto l'interno del carter (senza smontare frizione e variatore)
Ecco lo stato del filtro del carter.
Interno del cuscinetto dell'asse frizione.
Vista esterna della campana, già violacea da molto tempo...
Cinghia originale ancora in ottimo stato.
Ed ecco l'interno del carter dopo lo smontaggio del variatore e della frizione: da notare la quantità di polvere presente (e per fortuna che l'avevo soffiato poco tempo fa... )
L'interno della campana si presenta bene, senza irregolarità di usura.
Ed anche la frizione è in buono stato: le massette non presentano un'usura irregolare e sono solo da carteggiare per togliere lo strato vetrificato.
Lo spessore della cinghia invece è ancora ampiamente entro i limiti di utilizzo.
L'interno del variatore, bello zozzo! :lol:
Anche i rulli da 16 grammi non sono messi così male, anche se poi ho deciso di sperimentare quelli da 14 g in dotazione col variatore...
Ed ecco la candela dopo 12.000 km d'uso: a giudicare dalla colorazione, direi che la carburazione è un po' magra...
Un consiglio per tutti quelli che vogliono cimentarsi nel cambio candela:
utilizzate tranquillamente la chiave esagonale snodata in dotazione al ciccino, l'importante che usiate anche una chiave a "cricchetto" con una bussola del 14, in modo da usarla come prolunga. In questo modo la sostituzione della candela è di una praticità assoluta!
Ed ora passiamo ad un esperimentino:
Questo è il filtro aria dopo 6.000 km di utilizzo.
Come qualcuno forse ricorderà , per il tagliando dei 18.000 km, avevo lavato e sgrassato il filtro aria.
Siccome mi giravano vorticosamente gli zebeds a pensare di spendere 35 (o giù di li, non ricordo più) eurini per un nuovo filtro aria, ho acquistato una bella e grande Red Sponge della Malossi per la pazzesca cifra di 6,00 eurini...
Poi ho cominciato l'opera di ristrutturazione del filtro!
Con un cutter (e tanta, tanta pazienza ) ho inciso l'elemento filtrante di carta e l'ho staccato completamente dalla carcassa del filtro, cercando di pulirla il più possibile.
Ho ricavato da una striscia di materiale isolante adesiva due strisce più sottili da incollare nelle cavità del filtro, in modo da trattenere la spugna al loro interno.
Ho inserito due strati di spugna rossa, et voilà ! :D
Direi che sono molto soddisfatto del tagliando self-made soprattutto pensando al risparmio in soldini.
Su strada Ozzy, con i rulli da 14 grammi, è una goduria! Considerando poi che l'uso che ne faccio è prevalentemente cittadino, ora mi sento più sicuro nei sorpassi grazie all'incremento di accelerazione. Poi vedrò il comportamento/consumi in extraurbano ed autostrada.
Naturalmente appena il meteo lo permetterà , testerò Ozzy con il filtro taroccato!
Aggiornamento: oggi ho eseguito la sostituzione delle pastiglie del freno posteriore.
Sinceramente pensavo peggio, sono riuscito a fare il cambio senza smontare lo scarico e, soprattutto, senza sganciare il cavo del freno a mano!
Ecco lo stato delle pastiglie originali dopo 24.000 km: sono alla frutta.
Ecco le piastrine metalliche e gli spessori per le pastiglie.
@ Anthony: ho rimontato anche gli spessori e non ho avuto difficoltà nel rimontare la pinza (non ho dovuto carteggiare le pastiglie).
Ecco le pastiglie Carbon Ceramiche della Brembo (identico modello anche per il ciccio 650): unica pecca la durata, più o meno sui 10.000 km
E finché c'ero ho smontato anche le pinze anteriori per dare una pulita generale ed una carteggiata alle pastiglie (sempre Brembo).
Ecco le pastiglie dopo la pulita...
Bene, ora mi manca solo la modifica della pompa benzina e poi direi che il tagliando dei 24.000 sono a posto.
Mi piacerebbe sapere quanto mi avrebbe chiesto un meccanico a fare tutto 'sto lavoro...