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da rcdesigner » gio apr 29, 2010 9:13 pm
ciao ragazzi, vi riporto quanto mi ha detto il mio collega che l'altro giorno ha partecipato, in qualità di responsabile della sicurezza in azienda, ad un corso sul primo soccorso.
Praticamente mi ha detto, che l'ingeniere che ha fatto lezione sostiene che dal 2011 se non ho capito male, i caschi integrali diventeranno illegali e non a norma di circolazione!!! Il motivo sarebbe, che se in caso di incidente, arrivasse in soccorso l'ambulanza o cmq chiunque addetto al soccorso, se il motociclista avesse un arresto cardiaco e si dovesse praticare la respirazione artificiale (bocca a bocca), con un casco integrale sarebbe impossibile praticarla; logicamente, il fatto di togliere il casco sarebbe escuso in quanto è l'ultima cosa da farsi ad un motociclista magari svenuto a terra dopo un incidente!!!
Tutto questo a vantaggio e a unica omologazione di soli caschi modulari o jet o demijet!!!!!!!
A voi vi sembra possibile??????????
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da Pizzo d'oro » gio apr 29, 2010 9:22 pm
Da quello che hai scritto (sentito) sembra sia cosa giusta,alla fine è vero che in caso di incidente rimane davvero impossibile la respirazione artificiale.
Quindi, possibile che venga eliminato l'integrale.
Io non ho il modulare ma sono d'accordo con questa iniziativa.
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da rcdesigner » gio apr 29, 2010 9:26 pm
In effetti c'ho ragionato anch'io, e la cosa in effetti è molto logica! Quello che mi chiedo, è come la prenderanno i vari produttori mondiali di caschi e anche i motociclisti magari + sportivi che viaggiano in moto stradali di grossa cilindrata!!! Ma!!!
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da Azzurronotte » gio apr 29, 2010 9:30 pm
ma se fino a pochi giorni fa con la riforma del c.d.s. dovevano bandire i jet perchè non sicuri....
...tutto e il contrario di tutto....
ok osserviamo!
P.S. Tutto ciò mi fa tornare in mente un vecchio articolo (molto vecchio) di una notissima rivista nazionale dove in un'intervista si diceva che una "birretta" prima di mettersi alla guida rendeva i riflessi più pronti!!! (na' follia) ma casualmente una nota "bionda" nazionale aveva lanciato una vastissima campagna pubblicitaria casualmente proprio in quel periodo.
(ma forse ricordo male e ho capito peggio perchè sono offuscato dalla birra)
Nota personale: sono astemio.
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da dodo57 » gio apr 29, 2010 9:41 pm
Leggete qui:
Roma 28 aprile 2010 – Indossare l’abbigliamento protettivo non diventerà un obbligo di legge. I Senatori del gruppo del PD, Marco Filippi, Bubbico, Donaggio, FIstarol, Magistrelli, Morri, Papania, Sircana, Vimercati, Zanda, Ranucci, hanno ritirato l’emendamento 20.2 che avevano proposto per il Disegno Di Legge 1720 in materia di Sicurezza Stradale e con cui intendevano introdurre nel nuovo Codice della strada una norma tale per cui diventasse un obbligo indossare l’abbigliamento protettivo, più o meno completo in funzione della potenza dei motocicli. Sempre l’emendamento 20.2 riformava il C.d.s. rendendo obbligatorio l’utilizzo del casco integrale. Una norma contestata in primo luogo dalla Confindustria ANCMA, poiché ritenuta dannosa per i Costruttori di caschi del segmento jet, nonché in conflitto con la normativa di grado superiore dell’Unione Europea, che ammette fra le omologazioni quella dei caschi di tipo jet, ritenendoli conformi agli standard di sicurezza.
Allo stesso modo è ritirato l’emendamento 20.3 (presentato dal Senatore Gallo del PdL), con cui indossare il paraschiena sarebbe divenuto un obbligo prescritto dal C.d.s.
Dunque indossare l’abbigliamento tecnico protettivo adeguato resterà un fatto di coscienza e di buon senso a discrezione dei motociclisti e non diventerà un’imposizione di legge.
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da rcdesigner » gio apr 29, 2010 10:08 pm
si, ok, ma credo stiamo andando fuori tema rispetto al mio post iniziale!!
So benissimo che l'abbigliamento e il casco sono fondamentali, sta di fatto che quello che ho sentito dire dal mio collega mi ha lasciato al quanto perplesso!!!! sia per motivi positivi, ma anche per motivi negativi!!!
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da Microchip » gio apr 29, 2010 10:11 pm
sarà , ma da quando ho preso il paraschiena col la fascia salire sul ciccio senza quest'ultimo, la giacca con le protezioni, il casco modulare e i guanti mi fa sentire nudo.
Sono ormai talmente abituato che anche per portare il mezzo in garage (100 90 metri in totale) mi vesto.
Dopo aver visto 4 anni fa mia sorella "smerigliarsi" sull'asfalto (fortunatamente alla fine i danni sono stati pochi) dopo aver fatto 8km con la moto senza giacca e guanti, me ne strafrego di quello che la legge mi obbliga di fare.La pelle è mia e ci tengo.
meglio perdere 5 minuti a vestirsi che passare 3 settimane a letto a leccarsi le ferite.
Ammetto che mi manca solo un accessorio: un paio di pantaloni con le protezioni.
Ma mi riprometto appena possibile di prenderli
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da dentinonapoletano » gio apr 29, 2010 11:08 pm
rcdesigner ha scritto:ciao ragazzi, vi riporto quanto mi ha detto il mio collega che l'altro giorno ha partecipato, in qualità di responsabile della sicurezza in azienda, ad un corso sul primo soccorso. Praticamente mi ha detto, che l'ingeniere che ha fatto lezione sostiene che dal 2011 se non ho capito male, i caschi integrali diventeranno illegali e non a norma di circolazione!!! Il motivo sarebbe, che se in caso di incidente, arrivasse in soccorso l'ambulanza o cmq chiunque addetto al soccorso, se il motociclista avesse un arresto cardiaco e si dovesse praticare la respirazione artificiale (bocca a bocca), con un casco integrale sarebbe impossibile praticarla; logicamente, il fatto di togliere il casco sarebbe escuso in quanto è l'ultima cosa da farsi ad un motociclista magari svenuto a terra dopo un incidente!!! Tutto questo a vantaggio e a unica omologazione di soli caschi modulari o jet o demijet!!!!!!!
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a rigor di logica il discorso non fa una piega anzi a dirla tutta sarebbe una norma obbligatoria e credetemi , da addetto ai lavori , salverebbe un sacco di persone
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da rcdesigner » gio apr 29, 2010 11:11 pm
-quello che mi fa strano. è che nel web non riesco a trovare nulla che parli di questa norma che dovrebbe vietare i caschi integrali!!!
Ripeto che anche secondo me, il tutto è molto logico a livello di sicurezza; trovo solo strano che possa effettivamente realizzarsi una simile cosa, per le implicazioni commerciali che ne comporterebbe!!
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da Citation62 » gio apr 29, 2010 11:12 pm
anche io sono un soccorritore, ma come in tutte le cose, ci sono i pro e i contro....io uso un modulare, ma se avessi una moto dove sicuramente le velocità e il tipo di viaggio sarebbe differente da un ciccino, non userei un modulare....
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da Frapao » gio apr 29, 2010 11:14 pm
dodo57 ha scritto:Leggete qui: Roma 28 aprile 2010 – Indossare l’abbigliamento protettivo non diventerà un obbligo di legge. I Senatori del gruppo del PD, Marco Filippi, Bubbico, Donaggio, FIstarol, Magistrelli, Morri, Papania, Sircana, Vimercati, Zanda, Ranucci, hanno ritirato l’emendamento 20.2 che avevano proposto per il Disegno Di Legge 1720 in materia di Sicurezza Stradale e con cui intendevano introdurre nel nuovo Codice della strada.... Allo stesso modo è ritirato l’emendamento 20.3 (presentato dal Senatore Gallo del PdL), con cui indossare il paraschiena sarebbe divenuto un obbligo prescritto dal C.d.s...
Da dove hai preso questa notizia?
Qui http://www.sicurmoto.it/tag/articolo-171-cds/ si dice che (purtroppo) l'obbligo del paraschiena rimarrà !
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da Knarf » ven apr 30, 2010 12:45 am
Mi sembra un po' paradossale.
Purtroppo in questi casi sono i "grandi" numeri che fanno la regola.
Potrebbe anche essere un impedimento nei casi in cui sia necessario attuare certe "manovre" all'incidentato ma a quante persone dovrebbero fare con maggior facilità queste "manovre" se non fosse stato indossato l'integrale?
Già me li vedo correre in MotoGp e SBK con un Jet
Suvvia......
Paraschiena: Frapao non ho capito quel "purtroppo" tra parentesi.
Forse volevi scrivere "speriamo"?
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da Joedm » ven apr 30, 2010 12:54 am
In verità mi sembra una trovata campata in aria, partorita dalla mente di uno che non soccorre nessuno nè ha mai fatto un corso di primo soccorso, nemmeno quello base...
Nessuno da anni rianima più appoggiando le proprie labbra a quelle dell'infortunato. Al limite solo se stiamo parlando di un buon esemplare dell'altro sesso...
Oggi chiunque abbia intenzione di effettuare un intervento di questo tipo qualora gli si presenti davanti, ha già con se la mascherina che ormai si regala persino nelle riviste. E che si infila benissimo all'interno della "luce" del viso del casco.
Seconda cosa, ormai l'operazione di insuflazione (se si dice così: non me lo ricordo) è passata decisamente in secondo piano rispetto al fondamentale massaggio cardiaco, tanto che il nuovo proptocollo europeo prevede una sola insuflazione ogni ben 5 cicli di massaggio da 30 pompate l'uno! Fatevi un'idea...
Durante l'operazione di rianimazione di una persona in stato di arresto cardio-circolatorio, il "G.A.S." si riesce tranquillamente ad eseguire anche se la persona ha il casco allacciato, basterà aprirgli la visiera, e soprattutto più importante dell'immettere aria nei polmoni (che alla fine è più la nostra anidride carbonica che ossigeno!), è fondamentale far continuare la circolazione del sangue perchè 9 minuti dopo che il sangue non arriva al cervello, l'infortunato sarà un vegetale!
Tra l'altro, ultima considerazione, in una caduta dalla moto non è escluso che l'infortunato abbia concluso la sua corsa fuori dalla sede stradale, in un fosso o in mezzo al prato o su un terreno. E quindi è molto probabile che un pò di questo materiale gli sia finito dentro al casco, ed un pò dentro alle vie aeree.
Effettuare la respirazione artificiale con questo presupposto significa peggiorare - tanto - le cose!
Ergo della respirazione artificiale in casi estremamente difficili, se ne può tranquillamente fare a meno: l'importante è pompare sul cuore e far girare il sangue.
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da Frapao » ven apr 30, 2010 9:48 am
Knarf ha scritto:Paraschiena: Frapao non ho capito quel "purtroppo" tra parentesi. Forse volevi scrivere "speriamo"?
Hai capito benissimo invece.
Andando su due ruote mi rendo perfettamente conto dei rischi a cui vado incontro ma allo stesso tempo vorrei avere la libertà di decidere cosa indossare (casco a parte).
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