Comperate soltanto il casco approvato che porta il timbro conforme alla norma europea ECE/ONU n°22/05 (marcatura E...). Oltre al fatto che un casco non approvato può rivelarsi pericoloso e poco protettivo, le assicurazioni non giocheranno in caso d'incidente.
Ogni casco conforme ad un tipo approvato deve possedere una marcatura chiaramente leggibile ed indelebile come pure il marchio di fabbrica e l'indicazione della dimensione.
Il segno d'omologazione è composto da un cerchio dentro del quale si trova la lettera E, seguita dal numero distintivo del paese che ha accordato l'omologazione, e del numero d'omologazione. L'etichetta deve essere cucita sul sistema di ritenzione del casco.
Il segno d'omologazione qui di fronte segnala che il tipo di questo casco è stato approvato conformemente al regolamento europeo in Italia(E3) sotto il numero 051406.
Le prime due cifre di questo numero segnalano che l'omologazione è stata accordata conformemente alle prescrizioni del regolamento che appartiene alla serie 05(I caschi commercializzabili oggi sono della versione 05, ma chi fosse in possesso di un casco con una versione di omologazione antecedente ossia, 01, 02 o 03 o 04 potrà continuare a utilizzarlo) e che il numero di serie di produzione è 1406. Segue, dopo un trattino, il numero d'omologazione 1952.
Se troviamo una J il casco è omologato come Jet, quindi privo di mentoniera (protezione mascellare).
Se invece troviamo la P abbiamo un casco Integrale oppure un modulare con mentoniera protettiva.
Se troviamo la sigla NP allora è un casco modulare con mentoniera asportabile non protettiva si può usare aperto in assenza della mentoniera.
Poi ci sono le eccezioni i caschi omologati con la sigla J-P e quindi si possono usare indifferentemente aperti o chiusi.
I modulari con omologazione P vanno usati chiusi! Altrimenti si infrange la regola stabilita dalla direttiva ECE/ONU n°22/05 a cui l'art.171 del codice della strada si riferisce.
Questi caschi possono naturalmente essere stati approvati conformemente al regolamento n° 22-04 o 22-05 da un'altro paese europeo firmatari (in grassetto), cioè:
E1 for Germany
E2 for France
E3 for Italy
E4 for Netherlands
E5 for Sweden
E6 for Belgium
E7 for Hungary
E8 for Czeck Republic
E9 for Spain
E10 for Yugoslavia
E11 for UK
E12 for Austria
E13 for Luxembourg
E14 for Switzerland
E16 for Norway
E17 for Finland
E18 for Denmark
E19 for Roumania
E20 for Poland
E21 for Portugal
E22 for the Russian Federation
E23 for Greece
E24 for Ireland
E25 for Croatia
E26 for Slovenia
E27 for Slovakia,
E28 for Bielo Russia
E29 for Estonia
E31 for Bosnia and Herzegovina
E32 for Letonie
E34 for Bulgaria
E36 for Lituanie
E37 for Turkey
E40 for Macedonia,
E43 for Japan
E45 for Australia
E46 for Ukraine
E47 for South Africa
E48 New Zealand.
eCY Cirpo
eMT Malta
Ricordate però che in caso di assistenza in garanzia se deve essere spedito al produtture (fa fede l'omologazione) potrebbero esserci delle spese di spedizione da pagare anche abbastanza onerose.
Dalla fine del 2001 non è più commercilizato il casco chiamato comunemente "scodella", infatti questo casco leggero lascia scoperte ampie zone vitali della testa e non assicura quindi una sufficiente protezione.In ogni caso non possono comunque più essere venduti.
Dal 12 ottobre 2010 è illegale indossare il cosiddetto casco a scodella, il DGM. E’ quanto stabilisce la modifica dell’articolo 117 inserita nel nuovo Codice della Strada. Chi sarà trovato a circolare con un casco del genere sarà considerato come privo di omologazione.
Multe e sanzioni
Avere un casco non omologato equivale a non avere il casco.
Le multe previste sono quindi queste:
sanzione amministrativa da 79 a 299 euro
fermo del ciclomotore/motoveicolo per 60 giorni (90 in caso di recidiva nell'arco del biennio)
decurtazione di 5 punti dalla patente di guida al conducente del motoveicolo (solo per i guidatori maggiorenni)
spero che questa guida torni utile ho estrapolato da varie fonti autorevoli cercando di essere il piu' preciso possibile ma ovviamente se qualcuno nota qualche errore è ben accetta la segnalazione
Per chi voglia approfondire: Art. 171 C.d.S.: uso del casco protettivo per gli utenti di veicoli a due ruote.