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olio trasmissione ed errore di stampa manuale qualche dubbio

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olio trasmissione ed errore di stampa manuale qualche dubbio

Messaggioda petrol » gio giu 24, 2010 7:05 pm

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un dubbio che mi è venuto guardando il filmato che ODO ha linkato sulla sezione F.A.Q., Tips and Tricks.

Sul filmato relativo alla sostituzione dell'olio trasmissione si nota chiaramente che viene utlizzato olio motore 10/40w come riportato sul manuale.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=od053rpJDIQ[/youtube]



Il dubbio mi viene perchè la persona che ha realizzato i vari filmati mi sembra veramente bravo e credo che difficilmente potrebbe fare un errore simile, è alrettanto vero che tutti gli scooter (almeno credo), utilizzano olio 80/90w.

Vi allego foto del dettaglio ingrandito dell'olio utilizzato.
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Messaggioda marco11 » ven giu 25, 2010 12:04 am

Bene, allora non sono più solo io a dirlo.
Ancora qualche giorno addietro ho postato proprio lo stesso commento nel topic di ODO :arrow: http://www.burgman400.it/forum/viewtopi ... sc&start=0
dove oltre al barattolo del nuovo, anche la fluidità dell'olio scaricato è inequivocabile.

Magari in 2 riusciamo a richiamare un po' di attenzione.

Usare l'80/90 al posto del 10/40 non distruggerà la riduzione finale, ma certamente non sono tutte sviste quelle dove è scritto di usare l'olio che nessuno, qui, vuole usare.
Suzuki prescrive 10W40, lo stesso del motore.

Purtroppo i concessionari non chiariscono di certo la situazione dato che 3 ne ho intervistati ottenendo 3 risposte diverse.
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Messaggioda dentinonapoletano » ven giu 25, 2010 12:53 am

e quali sono queste risposte ?????
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Messaggioda marco11 » ven giu 25, 2010 1:46 am

Le trovi qui

:arrow: http://www.burgman400.it/forum/viewtopi ... 8&start=60

nel mio post del 19 maggio.

Purtroppo i concessionari non sono attendibili (ne abbiamo sentite di tutti i tipi su svariati argomenti e li abbiamo anche visti all'opera) e l'unica fonte che "dovrebbe essere" attendibile diventa la bibbia. In molti punti, c'è scritto che l'olio della riduzione finale è il 10W/40 e dice anche "lo stesso del motore" quindi ritengo che, per quanto strano possa apparire, quel dato sia da considerare valido. Ora c'è anche la prova video linkata da Odo.
Chi vuole può anche sostenere che sono tutti errori e mettere l'80/90. Non credo, come dicevo, che rovinerà la trasmissione, certamente, la maggior viscosità, sarà un freno alla fluida rotazione degli ingranaggi interessati.
Del resto in tutti i cambi c'è olio ipoide 80/90 e quindi penso possa andare anche nella nostra riduzione finale anche se Suzuki dice di mettere normale olio motore.
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Messaggioda petrol » ven giu 25, 2010 7:15 am

Ieri sono stato da un grosso rivenditore di motoricambi a Padova, mi ha venduto il BARDAHL 80/90 in tubetto da 250ml. dicendomi che non ha mai sentito si utilizzi olio motore sulla trasmissione.

Anche gli ingranaggi sui piedi dei motori fuoribordo utilizzano lo stesso grado di viscosità.

Domani con il cambio cinghia vorrei cambiare anche l'olio ma non so che fare :77: :77: :77: che faccio lo diluisco al 50% con l'olio motore? :d12:
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Messaggioda matteom » ven giu 25, 2010 9:06 am

Purtroppo questa cosa è tutta suzuki..
Ho scaricato i service manual di una marea di scooter (majesty 400, versity 300, piaggio, ecc..) e nessuno, ripeto nessuno, usa un olio motore nella trasmissione. Tutti usano un 80W-90.

Olio che, sia come composizione che come additivi, è abbastanza diverso dall'olio motore.

La prossima settimana vado a ritirare i pezzi del motore ed il cilindro rettificato, e chiarisco al cosa con il concessionario..
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Messaggioda marco11 » ven giu 25, 2010 10:59 am

petrol ha scritto:..... che faccio lo diluisco al 50% con l'olio motore? :d12:


Ho sempre saputo che non si devono mischiare olii di diversa provenienza (minerale e sintetico) di diversa formulazione (multigrado e unigrado) ma anche di diversa destinazione e viscosità, quindi io non li mischierei assolutamente.
Devi solo scegliere se seguire le indicazioni riportate su tutti gli scritti Suzuki oppure seguire la normale consuetudine. Concordo con voi che nelle trasmissioni e tra ingranaggi in genere non si usa olio motore ma olio per trasmisioni, ma Suzuki dice diversamente ovunque ne parli.

Olio motore ed olio per trasmissioni hanno formulazioni differenti in quanto sono studiati per assolvere compiti diversi. Non siamo nelle condizioni di usare olii particolarmente indicati per coppie coniche o ipoidi in quanto nella riduzione finale ci sono solo ingranaggi a denti elicoidali e con assi paralleli e questo, forse, è il motivo per cui Suzuki indica un normale olio motore. Le sue caratteristiche saranno state valutate in funzione dei carichi, delle velocità di rotazione degli ingranaggi, delle temperature e magari anche dei materiali usati.

Purtroppo non ho conoscenze approfondite, ma segnalo che non è pensabile che nella bibbia in 4 o 5 punti differenti abbiano sbagliato a scrivere.
Il Castro EPX 80W90, per esempio ha caratteristiche APIGL5 che lo indicano per coppie ipoidi molto spinte e con alta densità di additivi EP.
La nostra riduzione finale non ha nulla a che vedere con queste caratteristiche.

Il dubbio rimane, non tanto sul fatto che ci siano errori di stampa sulla bibbia (non lo credo assolutamente), quanto del perchè Suzuki abbia scelto di inserire un olio motore invece di un olio per trasmissioni.
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Messaggioda anthony_69 » ven giu 25, 2010 11:38 am

io, per non sapere ne leggere e ne scrivere, ho già cambiato 2 volte l'olio della riduzione finale sul mio, ed una su quella di un caro amico ;) , utilizzando l'80w/90, e finora non si è mai manifestato alcun problema, e dato il tipo di compito a cui è preposto, continuerò ad utilizzare lo stesso
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Messaggioda petrol » ven giu 25, 2010 12:23 pm

anthony_69 ha scritto:io, per non sapere ne leggere e ne scrivere, ho già cambiato 2 volte l'olio della riduzione finale sul mio, ed una su quella di un caro amico ;) , utilizzando l'80w/90, e finora non si è mai manifestato alcun problema, e dato il tipo di compito a cui è preposto, continuerò ad utilizzare lo stesso


:yeah: :yeah: :yeah: Questo e quanto volevo sapere, l'esperienza diretta di quanti hanno usato l'olio 80/90. se fino ad ora tutti quelli del forum che hanno cambiato l'olio hanno usato quest'ultimo senza avere problemi, non sarò sicuramente io a fare da cavia per vedere quello che succede facendo come dice Suzuki.

Anche perchè abbiamo già un precedente di manuale scritto con i piedi, vi ricordate come si controlla il livello olio motore a mo di funamboli con la moto in equilibrio?
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Messaggioda rod » ven giu 25, 2010 1:50 pm

Anch'io ho usato l'olio 80W/90 per la riduzione finale... ;)
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Messaggioda dodo57 » ven giu 25, 2010 3:00 pm

Anche per me è stato usato olio con viscosità 80W/90 per la riduzione finale all'atto del tagliando dei 24.000 Km.

Ora dopo 4.000 Km. è tutto splendidamente OK. ;)
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Messaggioda dentinonapoletano » ven giu 25, 2010 3:16 pm

tutto perfetto con l'80w90
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Messaggioda petrol » ven giu 25, 2010 7:57 pm

Forse ha ragione suzuki bisogna usare il 10/40 questa è la documentazione che la casa madre ha mandato a casa di un possessore k3/k4 in USA tratta dal sito BURGMANUSA

Se ho capito bene si evince che sul loro manuale l'olio aveva viscosità 80/90 suzuki invece manda una etichetta adesiva per usare il 10/40 come scritto sul nostro :b09: :b09: :b09:

http://home.earthlink.net/~wood_bbd/sitebuildercontent/sitebuilderpictures/p9_1of2.jpg

http://home.earthlink.net/~wood_bbd/sitebuildercontent/sitebuilderpictures/p9_2of2.jpg
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Messaggioda Teomondo » sab giu 26, 2010 11:16 am

Feci questo errore quando ebbi il K4... misi del 10W40 nella trasmissione finale... e quale fu il risultato???

Un ciccino che in accelerazione era un chiodo!!! :?

Non esitai 2 secondi a cambiare l'olio con appunto dell'80W90.. ed il tutto tornò come prima!! :D
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Messaggioda petrol » sab giu 26, 2010 12:12 pm

Problema risolto ho usato il buon senso :lol: :lol: :lol: questa mattina ho messo il BARDAHL 80/90
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