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mi sembrava d'aver letto qualcosa in materia propio qui ma non ricordavo che era propio Teo .... quindi chi ha fatto da cavia già c'è stato
Ma allora come mai suzuki addirittura all'utente americano ha mandato l'etichetta da sostituire nel service manual raccomandando il 10w40
Premesso che mi associo all'opinione generale dell'olio 80/90 ma possibile che non si riesce ad avere una risposta scritta dalla casa madre chiedendo esplicitamente chiarimenti in merito spiegando che si hanno avute risposte contrastanti dai vari concessionari?
Peraltro chia ha provato il 10/40 e si è trovato male e ha messo 80/90 ovviamente lo ha fatto proprio perche ha notato un male-andamento degli ingranaggi interessati e con 80/90 ha ripreso l'andamento medio normale. Non mi faccio persuaso di un cosi continuativa e reiterata discrepanza tra la pratica e l'indicazione del manuale anche perchè non si tratta di una singola edizione del manuale ma di tante ed in tanti anni.
Scusa Teo, probabilmente capisco poco di meccanica, ma mi sai spiegare cosa c'entra l'olio della trasmissione con l'accelerazione di uno scooter? L'olio serve per lubrificare gli ingranaggi, se lo fa bene tutto ok, se lo fa male si rovinano. Potrei capire un rallentamento se si mette un olio particolarmente denso (ma tanto tanto denso!). La differenza di viscosità tra in 10/40 motore ed un 80/90 trasmissione è veramente poca cosa (le definizione 80/90 non è proporzionale alla viscosità , ma è stata scelta per identificare appunto olii da tramissione con i relativi additivi specifici) e quindi come spieghi tanta differenza.
e se quella raccomandazione fosse stata inviata ad un cliente dell'ALASKA dove il clima è sempre molto rigido? in questo caso si potrebbe spiegare il perchè di un olio così poco viscoso.
Eppure credimi che al di la di un grado di viscosità quasi simile, percepii all'istante che qualcosa non andava ed ecco perchè dall'olio precedentemente inserito per essere poi passato al 10W40 lo sostituii nuovamente con l'80W90. A che passooooooo!!
Ma!! secondo mè e un errore,senò come si spiega che alla suzuki rivenditore di pezzi di ricambio ti danno 80/90 e non 10/40?? Comunque sul B650 ci và 80/90
non capisco tutti questi dubbi??Scusate ma su tutte le moto l'olio motore lubrifica anche il cambio e pacco frizione,che è ben più complesso dei due nostri ingranaggi,essendo il nostro un elemento separato dalla lubrificazione motore si può mettere anche un olio diverso, ma un 10/40 va bene uguale.
Condivido al 100%... non solo ma sul manuale officina viene più volte ribadito il concetto... anche nella riduzione finale il 10w-40... è che va cambiato ogni 12000 km con un olio di buona qualità metto anche un collegamento dove viene riportato lo stesso http://www.castrol.com/castrol/iframe.d ... Id=7034714 E' non è il solo scooter che per l'olio della trasmissione viene consigliato il 10w-40..anche per l'honda siver wing c'è lo stesso "consiglio" I meccanici a volte dicono cose senza senso... è pensate che alcuni si vantano di aver fatto i corsi della suzuki...ma loro si vede che a quella lezione erano in bagno Ciao Legge e Giustizia
http://issuu.com/burgmakinateam/docs/ma ... nan400k7k8
Per dare qualcosa in più................ Ciao Legge e Giustizia
Guardando a pagina 1-5 del service manual del modello da 385 cc, dice che per la trasmissione finale serve un olio per ingranaggi ipoidi classe api gl-5 sae90, oppure sae 80 per temperature inferiori a 0°C ...
I vari k7-k8-k9 sono completamente diversi dai precedenti..quindi non fate riferimento ai vecchi manuali Ultima modifica di maotra il gio apr 21, 2011 7:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Legge e Giustizia
Su B650 ci và 80/90
E infatti quello ci vÃ
E!! come lo spieghi che alla suzuki ricambi ti danno 80/90?? E non 10/40??
Devono essere gli stessi che fanno il corso insiene ai meccanici..che erano in bagno a quella lezione..quel giorno in bagno c'èra l'affollamento...capita
Ciao Legge e Giustizia
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