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Pompa/serbatoio B400 K7: problema potenza.

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Messaggioda fabio72 » mer set 29, 2010 11:44 am

prima di portarlo in assistenza l'ho portato presso una moto-officina dove lavora un mio amico ed è stato per primo lui a paventarmi la problematica serbatoio-pompa e di rivolgermi presso l'off. autorizzata.

Cmq in tutti i modi non ho avuto l'occasione di vedere lo stato della pompa.

Perché pensi (permettimi di darti del tu) che la cosa si possa risolvere con un intervento così blando!!!
Ultima modifica di fabio72 il gio set 30, 2010 9:58 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda anthony_69 » mer set 29, 2010 11:48 am

Se hai tempo e manualità leggi questo topic...ti può essere utile per renderti conto da te
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Messaggioda fabio72 » mer set 29, 2010 11:50 am

Io ho già in serbo la bibbia (come la chiamate voi) ci posso anche provare.
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Messaggioda anthony_69 » mer set 29, 2010 11:51 am

lascia stare la bibbia e segui la guida che è indicata in quel post, altrimenti ti ritrovi a smontare anche il parabrezza :lol:
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Messaggioda fabio72 » gio set 30, 2010 9:32 am

Cmq batterò la strada dell'assistenza in garanzia finché potrò.
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Messaggioda fabio72 » gio set 30, 2010 2:08 pm

Or ora mi è giunta la comunicazione che la casa madre (Suzuki) ha accordato l'extra garanzia per ripristinare il problema. Stò ritrovando le parole...... :coppa:
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Messaggioda Knarf » ven ott 01, 2010 12:29 am

Interessante notizia che non credo abbia precedenti.
Hai qualche santo in Paradiso oppure.......spiega, spiega..... ;)
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Messaggioda MICCETTA » ven ott 01, 2010 8:14 am

Ciao a tutti i ragazzi del Forum, Volevo condividere la mia immensa gioia per la risoluzione del problema POMPA BENZINA :p :p del mio ciccino.In breve vi spiego perchè.Il mio K7 all'inizio dell'estate 2010 a km 25.000 ha cominciato a singhiozzare ed appena mi sono accorto del problema mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia il quale mia ha subito fatto notare che la FAMIGERATA GARANZIA era finita e perciò la suzuki non me l'avrebbe passata, costo del lavoro per la risoluzione del problema? € 800,00 CAPITO 800,00 EURIIIIIII :cry: :cry: ma che siete matti gli ho risposto? :cry: :cry: allora mi sono messo a fare alcune ricerche su Internet "una mano santa" ed ecco arrivati a voi che con tutte le informazioni che avete lasciato sul post, sono riuscito a svincolare il problema.Come? :idea: Sono andato direttamente da CRUCIANI MOTO che a Roma penso sia il più titolato SUZUKI il quale pur NON essendo suo cliente per quanto riguarda i tagliandi a visto in me la disperazione più totale e si è messo a COMPLETA DISPOSIZIONE, e dopo averlo provato oltre alla pompa benzina, ci ha inserito anche il Kit 1 della frizione che io non Avevo. Percio concludo la mia esagerata contentezza facendo sapere che ieri ho ritirato il mio ciccino e che va una meraviglia, perciò Ringrazio sentitamente tutti voi del forum ed un ringraziamento particolare alla CRUCIANI ...........
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Messaggioda fabio72 » ven ott 01, 2010 8:30 am

Knarf ha scritto:Interessante notizia che non credo abbia precedenti.
Hai qualche santo in Paradiso oppure.......spiega, spiega..... ;)


Ti allego l'e-mail che dopo il primo rifiuto ho inviato a Suzuki italia (che adesso mi sento di ringraziare caldamente):


Oggetto: Suzuki burgman an 400 k8

All'attenzione dell'ufficio clienti.

Come da indicazioni telefoniche intercorse con la sig.ra XXXXXX sono quì a segnalarvi la problematica di cui è vitttima il mezzo in oggetto da me posseduto. Mezzo acquistato nuovo a luglio del 2008.
Praticamente il mio scooter accusa un calo di prestazioni dovuto, come accaduto per molti modelli gemelli, al difetto del serbatoio che rovinandosi nel rivestimento va a danneggiare la pompa della benzina.
Lo scooter e' fermo presso l'officina autorizzata Suzuki Piacentini di Valmontone, dove consapevoli della problematica si sono attivati per richiedere un extra garanzia fiduciosi che la stessa venisse concordata.
Invece la stessa officina mi ha informato di aver ricevuto dalla casa madre parere negativo in merito.
Adesso io sono quì a chiedervi come mai, dato che il problema è originato da un difetto di fabbricazione e non da un normale stato di usura (e visto che la garanzia è decaduta appena due mesi fà), l'extra garanzia mi è stata negata.
Per cui vi richiedo di ricontattare la predetta officina per acquisire ulteriori dettagli e di farmi sapere quanto prima notizie in merito (utilizzando questo indirizzo e-mail o al numero 348-XXXXXXX) Abito in provincia e lavoro a Roma. Lo scooter per me è l'unica soluzione praticabile per andare al lavoro.

Tali mezzi si vendono principalmente per passaparola ed io al momento non ho parole.
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Messaggioda Zoot » lun ott 04, 2010 5:09 pm

fdt72 ha scritto: Tali mezzi si vendono principalmente per passaparola ed io al momento non ho parole.



BELLISSIMA QUESTA!!!! :D :clap:
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Messaggioda rod » lun ott 04, 2010 8:25 pm

:shock: Ciao Zoot!!!! :D :D :D
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Messaggioda Zoot » lun ott 04, 2010 10:33 pm

Ciao Rod! piacere di rivederti :)

....e rivedere il tuo avatar è sempre un bel vedere...eheheh!! :D:D
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Messaggioda brabius » mer ott 06, 2010 10:36 am

fdt72 ha scritto:Abito in provincia e lavoro a Roma. Lo scooter per me è l'unica soluzione praticabile per andare al lavoro.

Tali mezzi si vendono principalmente per passaparola ed io al momento non ho parole.


Io sono nella tua stessa situazione, ovvero abito fuori Roma, ma devo andarci ogni giorno per lavoro. E lo scooter è la sola soluzione.
E' brutto sapere che viaggiamo su mezzi in cui questo maledetto problema potrebbe presentarsi da un momento all'altro e rabbrividisco al pensiero. D'altra parte mi rimetto alla sorte, ma anche a quanto scritto qui in questo topic a pagina 7, lo scorso 4 Agosto 2009

PG01 ha scritto:buongiorno a tutti, sono Pierluigi Gasparino, uno dei due soci di Motofollia

... la ruggine si forma a causa del tipo (pessimo, dato che questa difettosità è riscontrata solo in certe zone d'italia) di benzina introdotta

... non esiste un dato certo per il quale un Burgman, ad una determinata età/chilometraggio inizi a manifestare questo problema, per questo non esiste alcun tipo di modifica/campagna di richiamo

... consiglio voi tutti di usare il più possibile la moto lasciandola per brevi periodi col serbatoio vuoto. Se andate in ferie e la lasciate in garage, fate un bel pieno, se la usate una volta a settimana, lasciatela parcheggiata col pieno



Quest'ultima parte, mi ricorda il discorso che ho fatto con un meccanico Suzuki. A parte che minimizzava il problema indicandolo sporadico (sporadico un par de...) mi diceva che il difetto stava nella posizione della pompa. Una posizione progettata male, la pompa pesca benzina dal fondo serbatoio, dove si depositano più sporcizie.
E soprattutto il problema si può manifestare quando si viaggia con il gas spalancato a serbatoio semivuoto. La pompa succhia tutta la schifezza.
Oppure anche quando si è in riserva e si fanno curve e controcurve, inclinandosi la moto e logicamente anche la pompa, ecco che si trova per tratti lunghi ad aspirare male e magari non pesca benzina, ma schifezze.
Il consiglio? Tenere sempre il pieno. Con il pieno le schifezze si diluiscono maggiormente e non mettono in crisi filtro e pompa. E quando si è a corto di benzina, andare piano e fare rifornimento prima possibile, senza piegare troppo.
Certo questi mi paiono molto i consigli della nonna, però ragazzi, davvero, questo è un difetto che manda ai pazzi e dopo tanto parlare, qualche diagnosi certa ci deve pur essere.
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Messaggioda anthony_69 » mer ott 06, 2010 10:43 am

Brabius mi dispiace, ma il "trucco" indicato da te non serve...purtroppo a prescindere che ci sia il pieno o meno, la pompa pesca solo e sempre dal fondo,e quindi tutte le schifezze depositate vengono risucchiate e vanno ad intasare il filtro....se poi per disgrazia la schifezza si chiama ruggine, ecco qui la rovina ! le polveri sono così sottili che il filtro non le trattiene e da qui la disgrazia della pompa :?
Una piccola soluzione è quella di montare il coprifiltro introdotto dal K9 in poi che consente alla pompa di pescare qualche mm più in alto....la modifica non costa che poche decine di euro (se ricordo bene 18€ il coprifiltro e 20 il corpo pompa)...
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Messaggioda marco11 » mer ott 06, 2010 2:30 pm

Qui mi sembra che la disquisizione diventi filosofia.

C'è un'evidente malafede di Suzuki che conosce il problema e fa finta di niente. Se qualcuno picchia i pugni sulla scrivania allora fa la "grande" e, facendolo pesare come fosse un dono prezioso, interviene, sempre che lo scooter sia in garanzia. Nel caso fosse già fuori, cosa per altro abbastanza probabile dato che il problema, per manifestarsi, necessita di un certo numero di km (sicuramente variabili) e di tempo, se ne lava le mani come se il problema fosse dovuto a normale usura del mezzo.
La cosa non è così, evidentemente, e Suzuki è oltremodo responsabile del fatto che non prevede, nella sua tabella di manutenzione programmata, il controllo e la sostituzione del filtro benzina che è pure di qualità scadente dato che non riesce a filtrare ma si lascia attraversare dalle impurità.
Le medesime impurità sono nella stessa benzina che utlizzano tutti gli altri utenti di moto ed auto e non mi risulta che ci siano zone dove tutti si fermano con le pompe benzina intasate. Evidentemente c'è qualcosa nei Burgman400 K7-8-9 ( e forse L0) che è diverso dai Burgman650 e da tutti gli altri mezzi che utilizzano benzina: serbatoio? filtro?

Quindi direi che Suzuki ed i suoi ispettori hanno poco da fare i galletti.

La preparatissima rete assistenza, poi, arriva ad inventare teorie astruse e perfettamente in linea con la loro scarsissima preparazione e correttezza.
- Una pompa benzina pesca sempre da un punto basso del serbatoio in quanto se così non facesse, sarebbe inutile aver fatto un serbatoio di tot litri quando una parte di questi risultano irraggiungibili. Solo dei genii possono proporre teorie simili.
- Viaggiare con il gas spalancato o con il gas parzializzato non cambia l'aspirazione della pompa che è fissa in quanto è un motorino elettrico che gira ad un determinato numero di giri, fissi e non variabili.
- In moto non si possono percorrere curve stando diritti e comunque l'inclinazione che la moto (e quindi la pompa) prende è conseguenza di un rapporto di forze (centrifuga e centripeta) fortunatamente non gestito dai tecnici Suzuki. Come avrete notato in aereo, un bicchiere tenuto sul tavolino, non si svuota durante le virate. Le stesse leggi regolano il "non spostamento" della benzina nel serbatoio di una moto in curva. Pertanto la pompa aspira sempre più o meno nelle medesime condizioni.
- Se tenendo il serbatoio sempre quasi pieno servisse a "diluire" le impurità presenti nella benzina, impedendo la loro aspirazione dalla pompa, considerato che continuiamo ad inserire benzina nuova nel serbatoio (quindi nuove impurità), dopo un po' di tempo ci ritroveremmo un serbatoio pieno di tutte le impurità (mai aspirate dalla pompa) di tutti i litri di benzina inseriti nel tempo. Ricordo che la stessa benzina "piena di impurità" va benissimo per tutti gli altri mezzi.
- Il coprifiltro che (chi l'ha fatto) abbiamo inserito a protezione del filtro, a pensarci bene non è proprio una soluzione. La sua presenza impone che l'ingresso della benzina al suo interno avvenga, prevalentemente, in un punto concentrato (il foro rimasto sotto al coprifiltro) e quella canalizzazione, essendo una restrizione, genera un aumento di velocità del flusso di benzina in quel punto. Conseguenza di ciò sarà una maggior concentrazione delle impurità in quel punto del filtro (che è contenuto e compresso all'interno del coprifiltro) che, essendo scadente, le lascierà passare prima. Purtroppo, quando ho fatto il lavoro, ho costatato la bassa qualità del filtro che era perfettamente sporco, sia fuori come dentro (segno evidente che non aveva filtrato ed infatti era sporco anche il filtro A.P.)
Ricordo a chi deve ancora fare il lavoro che non è necessario cambiare il corpo pompa in quanto il coprifiltro si istalla sul corpo esistente.

In conclusione, a mio avviso, considerando che siamo in Italia e non abbiamo armi legali esaustive contro la Suzuki, l'unica opportunità è intervenire sostituendo almeno ogni 12-18000 km il filtro B.P. e pulire (come documentato da Perrys) il filtro A.P.
Chi ancora non manifesa il problema (come era il mio caso) dovrebbe farlo preventivamente per evitare di trovarsi a piedi.
marco11
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