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Pompa/serbatoio B400 K7: problema potenza.

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Messaggioda brabius » lun ott 11, 2010 5:37 pm

anthony_69 ha scritto:mah...a mio parere è un operazione estremamente semplice, ma dipende sempre da quale meccanico ti fai fare il lavoro...se ne hai uno di fiducia, vai tranquillo


Grazie Anthony. Oggi se posso ci faccio un salto e sento che mi dice. Di solito di lui mi fido per lavori di routine (cinghie, rulli, pasticche, cambio olio...) su questo che non è di routine, mi sono messo un pò d'ansia... ! ;-)
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Messaggioda anthony_69 » mar ott 12, 2010 9:05 am

al limite, se hai la possibilità, fagli vedere la guida che ho postato...se segui il manuale officina, ti fanno smontare anche il parabrezza :?
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Messaggioda brabius » mar ott 12, 2010 9:57 am

Stamattina prima di andare a lavoro ci sono passato per chiedere info e ... TADAAAAA ... manco a farlo apposta! Ti trovo un K7 nero (o forse K8, boh) senza sella, smontato di un fianchetto, col carburatore elettronico appoggiato sul telaio. Mi avvicino lo guardo, domando cosa abbia e mi sento rispondere "eeh ... devo sostituirgli la pompa".
Benone! Tanto per rincuorarmi.
Allora gli chiedo se mi può fare l'operazione di sostituirmi il filtro della mia pompa benzina che al momento funziona come sempre.
"E chi te lo fa fare? Se ti va bene, lascialo così com'è" mi dice lui.
"Beh, io vorrei fare un pò di prevenzione. Sostituisco il filtro prima che la sporcizia intasi la pompa. Tanto, nove su dieci, è quello il motivo".
"Ma mica lo vendono il filtro come parte di ricambio"
:shock: :shock: :shock:
"No, guarda che invece lo vendono".
"Mi devo informare allora".
"Informati, ma è sicuro, costa circa 18€. Allora, quando sai che lo puoi prendere come parte di ricambio, che ne dici se ti lascio la moto e mi cambi il filtro?".
"Vabè, mi paghi il tempo di smontaggio e rimontaggio. Chiamami oggi pomeriggio che sento per la parte di ricambio e ti dico quando si può fare".
E così ho salutato e sono andato a lavoro...
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Messaggioda anthony_69 » mar ott 12, 2010 10:19 am

fianchetto smontato ? :shock:
è perchè ? non serve assolutamente ! tolta la sella e il filtro si lavora perfettamente
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Messaggioda brabius » mar ott 12, 2010 10:30 am

Mi pareva che l'avesse smontato, il fianchetto.
Ma ora che ci penso, mi viene il dubbio ... non sono sicuro al 100%. In ogni caso, da quanto vedo tanti mecca non sono preparati a riguardo del filtro. E penso sia pure ovvio, chi ripara marche e modelli diversi, Piaggio, Aprilia, Honda, Malaguti, Yamaha, Suzuki, non è che conosce approfonditamente ciascun difetto per ciascun modello.
In ogni caso spero proprio che la sostituzione del filtro - oggi che ho 29.000 km - sia la soluzione azzeccata per evitare di incappare nel problema della pompa e della famigerata spia FI in futuro
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Messaggioda anthony_69 » mar ott 12, 2010 10:53 am

purtroppo il problema FI è tutt'altra cosa che nulla c'entra con il problema del filtro/pompa/serbatoio :?
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Messaggioda brabius » mar ott 12, 2010 4:02 pm

Beh ho letto nei post precedenti che in molti si sono accorti del problema con l'accensione della spia FI. Generalmente intendi dire che la spia FI significa problemi al corpo farfallato?
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Messaggioda marco11 » mar ott 12, 2010 5:56 pm

Brabius scusa se m'intrometto.

Se preferisci far fare il lavoro, non discuto, ma permettimi una considerazione. Chi, come me, l'ha fatto, ha anche pulito il filtro A.P. che, per un motivo o per l'altro, risulta almeno sporco se non intasato.
Ciò è dovuto al filtro B.P. che lascia passare quello che non dovrebbe passare.
Se tu fai solo sostituire il filtro B.P. resti con lo sporco nel filtro A.P. che sarà quello che prima o poi ti darà il problema (29.000km non sono proprio pochi viste le esperienze altrui). Il filtro B.P. non darà mai problemi perchè da li passa anche un cane con la scopa in bocca.
Non sperare che il tuo meccanico si metta a smontare la pompa per lavarti il filtro A.P. come abbiamo fatto noi, non ci credo nemmeno se me lo giura.

Io penso che agendo così ti roverai a spendere dei soldi senza, purtroppo, ovviare al problema.

Ma poi scusa, (... e qui ho definitivamente guadagnato un bel :man: dall'admin! Amen) ma quando il suddetto ti aiuta a pulire la trasmissione ed a fare le verifiche del caso per gli SR e la Dr. Pulley :78: sicuramente ti aiuterà a pulire anche i filtri della pompa. Vero Admin? :ciaociao:
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Messaggioda brabius » mar ott 12, 2010 6:33 pm

marco11 ha scritto:Brabius scusa se m'intrometto.


Ogni consiglio è ben accetto e ho capito perfettamente la tua obiezione.
Posso anche farlo da me, il lavoro, come spiegato non mi andava per motivi di tempo.
Al di là di questo, comunque, mi viene da chiedermi: cosa ha davvero fatto la Suzuki per eliminare il problema?
Perchè nei modelli K9 e L0 hanno solo messo il famoso coperchio di plastica sopra al filtro, una soluzione su cui siamo tutti molto scettici.
Che ci sia da pulire anche il filtro di alta pressione è una conclusione nostra di questo forum, così come anche il consiglio di sostituire il filtro di bassa pressione ogni 18.000 km.
Però non c'è niente di ufficiale, quindi niente di certo al di là delle esperienze di ciascuno di noi.
Io a questo punto ritengo giusta la tua obiezione, ma ritengo anche giusto domandarsi cosa ne pensano altri, come per esempio nel forum americano dei Burgman, l'altra grande fonte di info riguardo il nostro scooter. Perchè a quanto ne so, lì questo problema non è stato ancora riscontrato.
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Messaggioda rod » mar ott 12, 2010 9:36 pm

Probabilmente i serbatoi difettosi della serie K7 e K8 ce li siamo "ciucciati" solo noi europei... :?
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Messaggioda Jovan74 » mar ott 12, 2010 9:46 pm

beh io ho beccato l'unico della serie k4 :lol: :cry: :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda brabius » mer ott 13, 2010 1:05 pm

rod61 ha scritto:Probabilmente i serbatoi difettosi della serie K7 e K8 ce li siamo "ciucciati" solo noi europei... :?


Posso essere d'accordo con te, Rod. Però a molti il difetto si è presentato pur avendo il serbatoio in condizioni perfette, quindi non è stato il rivestimento interno o la ruggine a rovinare la pompa.
Pare che il difetto sia proprio nella pompa stessa e a questo punto il problema si dovrebbe verificare a tutti, prima o poi.
Questo almeno è quanto si è verificato finora.
La mia domanda è: se NESSUNO E' IMMUNE al problema della pompa, se prima o poi tutti ci incapperemo in questo difetto, perchè la SUZUKI lo prende così TANTO sotto gamba?
Insomma, non è che si tratta di un mezzo venduto in un solo paese. Il Burgman è famoso e vendutissimo oltre che in Europa, anche negli Stati Uniti e in Australia, senza contare il Giappone.
Può essere che alla Suzuki se ne freghino a livello mondiale?
Oppure è vero che il problema si è verificato solo in Italia?
Boh.
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Messaggioda anthony_69 » mer ott 13, 2010 2:15 pm

Chi ha il serbatoio intonso, ha il problema per il semplice fatto che comunque si va ad intasare il filtro di BP, e visto che la casa madre non prevede la sostituzione programmata, nessun meccanico si preoccupa di farlo...da qui i problemi che nascono arrivati ad un certo tot di km....
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Messaggioda rod » mer ott 13, 2010 7:21 pm

brabius ha scritto:Oppure è vero che il problema si è verificato solo in Italia?
Boh.


Guarda, di sicuro in Portogallo non si è ancora verificato, perlomeno leggendo il loro Forum. Tempo fa avevo aperto un Topic riguardo al problema pompa/serbatoio, ma per loro è risultata una novità! :?

In compenso anche li è cominciata la telenovela del sensore TPS... :roll:
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Messaggioda marco11 » gio ott 14, 2010 12:37 am

Brabius, le tue osservazioni sono più che giuste.
In Portogallo il problema non sussiste e pare anche in USA. Ipotiziamo che il problema sia solo italiano.
Diventa evidente che qualche cosa, qui da noi, sia diverso dal resto del mondo. Potrebbe essere la benzina un po' più sporca, ma potrebbe essere anche una diversità nei filtri usati per la produzione italiana o una diversità nel rivestimento interno del serbatoio o una diversità nella pompa.
Bisognerebbe verificare se i codici dei ricambi sono internazionali o nazionali, comunque resta il fatto che il problema qui c'è.

Sostituendo la pompa il problema scompare, ma scompare anche sostituendo il filtro B.P. e pulendo quello A.P.
A logica mia non dovrebbe essere il filtro B.P. perchè in effetti non filtra niente dato che troviamo intasato quello dopo.
Sembra che la causa sia la benzina venduta in Italia (probabilmente più sporca delle altre) ma questa benzina è la stessa che usano tutti gli altri italiani compresi quelli con Burgman650 o altri modelli di Burgman400 e quindi la sola benzina non può essere. Ci deve essere un'altra causa che, a mio parere, è il filtro A.P. che ha una maglia talmente fitta da intasarsi con il pulviscolo disperso nella benzina e che il filtro B.P. lascia passare.
Ecco perchè, secondo me, non è una bella mossa non lavare per bene il filtro A.P.

Il problema si verica a vari kmtraggi o addirittura non si presenta (come a me, per esempio). Può essere che ci siano benzine più o meno sporche?
Potrebbe essere, ma mi dissero (anni addietro) che qui a Milano le benzine escono tutte dai depositi di Rho/Pero indipendentemente dalla marca (stesso deposito da cui prelevano tutte le marche). Allora si potrebbe ipotizzare che i filtri delle pompe di distribuzione non sono uguali o non sono ben tenuti.

Insomma, si possono fare tante ipotesi, ma alla fine quello che conta è che da noi il problema capita e che a quelli a cui è capitato, pulendo il filtro A.P. e sostituendo quello B.P. il mezzo ritorna normale.

Resto dell'idea che sia fondamentale pulire bene il filtro A.P. e che per mantenerlo più a lungo sia utile sostituire quello di B.P.

Agli L0 e K9 non accade? Ne siamo proprio sicuri?
Se è così, visto che la benzina è sempre la stessa, significa che hanno cambiato qualche cosa: o il filtro B.P. filtra di più o il filtro A.P. filtra di meno. Coprifiltro? Ci credo poco dato che il foro d'ingresso sta sotto e quindi cosa cambia rispetto a non averlo?

Suzuki non si agita? Perchè, si è agitata per la frizione? Oppure pr il TPS? Oppure per i modelli che consumano più olio di un 2 tempi?
Sono calate sensibilmente le vendite? Non mi sembra e quindi dovè il loro problema?
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