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da Joedm » mer set 13, 2006 6:58 pm
Ciao Emylo!
Allora: oggi sono andato dal mecca che ha finalmente fatto il lavoro (il cuscinetto è arrivato ieri).
Risultato: funziona perfettamente!
La frizione è tornata a girare senza rumore e senza alcun attrito.
Ho rimontato tutto e ho fatto un giro con il B, e mi sembra decisamente più fluido (grazie, con due cuscinetti nuovi nella trasmissione!).
Nel complesso direi che il lavoro mi è riuscito alla grande! E' rimasto solo un rumore di fondo dovuto al pneumatico posteriore: non è consumato, ma ha degli scalini che la gradinata di una chiesa a confronto non sono nulla! Per adesso resta così!
Il cusscinetto costa 23,00 Euro, e per lo smontaggio del vecchio e il montaggio del nuovo, ne ha voluti 7 (30 in totale).
Ora dimmi tu quanto ti fa spendere il mecca e vediamo la differenza.
La differenza tra i due cuscinetti è evidente: quello nuovo gira perfettamente e fluido, mentre quello vecchio, facendolo girare, si impunta: segno evidente che non girava più bene, e da lì il rumore che sentivo (ma tutto questo era già stato appurato).
Il pezzo purtroppo non esiste non originale: se guardi la foto (fatta con il solito cellulare, e quindi è quello che è!), si vede benissimo che il paraolio è incorporato nel cuscinetto stesso.
In bocca al lupo per il tuo Burghy.
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- Cuscinetto a rullini smontato dal gruppo frizione.
Codice del ricambio originale: 21214-15F00
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da Knarf » mer set 13, 2006 7:07 pm
MITICO!!!
Ti meriti proprio una per tenacia, coraggio e capacità !
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da Sabba » gio set 14, 2006 8:26 am
Bravo JoeDm!
Ma lo sapevo già che ce l'avresti fatta.............
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da emylo » gio set 14, 2006 9:04 am
Joedm ha scritto:Ora dimmi tu quanto ti fa spendere il mecca e vediamo la differenza. In bocca al lupo per il tuo Burghy.
Quanto mi fà spendere? 147,00 euro! Appena ho la fattura metto il dettaglio!!!!
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da Joedm » gio set 14, 2006 6:51 pm
Sabba ha scritto:Bravo JoeDm! Ma lo sapevo già che ce l'avresti fatta.
Sei troppo buono e ottimista: ti ringrazio. Ora voglio vedere la tenuta nel tempo. Per adesso ho notato girando che c'è una certa "ruvidità " del cuscinetto, e al minimo sul cavalletto la frizione si porta dietro la ruota. Forse perchè il cuscinetto è nuovo e si deve rodare. Ma nel complesso direi che l'operazione è riuscita. Ieri per festeggiare, ho deciso di regalare al mio mio B la lucetta di cortesia del bauletto: costa 11 Euro, ma mi arriva solo tra 10 giorni o forse più (l'ordine lo hanno chiuso da poco, e prima di farne un altro devono aspettare di avere un pò di roba in lista ). Emylo ha scritto:Quanto mi fà spendere? 147,00 euro! Appena ho la fattura metto il dettaglio!
... Vediamo cosa ti cambia, quanto ti fa pagare i pezzi di ricambio e quanto la mano d'opera...
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da Pascal » gio set 14, 2006 10:47 pm
Joedm ha scritto:...al minimo sul cavalletto la frizione si porta dietro la ruota. Forse perchè il cuscinetto è nuovo e si deve rodare.
Non credo. Penso sia normale che faccia così in quanto un minimo di attrito il cuscinetto ce l'ha (attrito volvente, ma forse anche quel poco di viscosità del grasso fa la sua parte) e probabilmente è sufficiente per muovere la ruota.
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da Joedm » ven set 15, 2006 6:13 pm
Ho comprato il grasso specifico per cuscinetti della SKF (700 grammi per 7,00 Euro!), ho rismontato tutta la trasmissione per l'ennesima volta, e ho reingrassato il cuscinetto. Ora è perfetto. Appena si scalda un pò, la ruota smette di girare: fantastico!
Ora sono soddisfatto .
P.S.: però adesso le pedanine di gomma hanno la metà dei dentini rotti. Smonta e rismonta....
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da Pascal » ven set 15, 2006 6:20 pm
Joedm ha scritto:...però adesso le pedanine di gomma hanno la metà dei dentini rotti. Smonta e rismonta....
Io le pedanine se le avessi sempre smontate io non le avrei rotte perchè quando le smonto mi aiuto sempre con un piccolo cacciavite con la punta arrotondata. Purtroppo il mio predecessore era un cane e me li ha danneggiati parecchio.
Comunque è normale che a freddo la ruota giri da sola
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da emylo » lun set 18, 2006 9:33 am
Ciao Joedm, tutto bene? Visto che volevi vedere il conto:
1. Cuscinetto a rulli ............ 17,40
2. Cuscinetto ..................... 23,40
3. Cuscinetto 35x62x14 ...... 46,20
EPX 80 W 90 ...................... 2,16
Materiali di consumo ........... 6,84
Mano d'opera 1,5 h. ........... 63,00
Per un bel totale di euro ... 159,00
E senza lavoro alla trasmissione!!!!!
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da Joedm » lun set 18, 2006 10:10 am
Per quanto riguarda il lavoro fatto sul mio, ieri sono andato a trovare Pascal a Parma, Giankimpa a Bologna e Sauro a Castenaso: tra andata e ritorno 350 Km tutti sotto la pioggia battente, in autostrada a 140 all'ora fissi (indicati, sicuramente meno nella realtà ).
Il B andava come una viola!
Direi che il collaudo è riuscito...
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da ghostrider » gio feb 28, 2008 9:36 pm
Segnato tutto. Per fortuna mi sono ricordato di questo thread, dalla mia ruota posteriore arriva un rumorino che mi fa pensare di avere lo stesso problema.
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da Joedm » gio feb 28, 2008 9:45 pm
Di che rumorino si tratta? Prova a descrivere...
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