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da ivanrog » mer ott 27, 2010 11:44 am
.... probabile che possa essere un limite di questi pneumatici .......
nel link che ho postato sembra generalizzato sulle Metz ......
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da rod » mer ott 27, 2010 1:59 pm
In entrambi i 2 treni di Metzeler che ho fatto montare, ho potuto constatare lo sbacchettamento del manubrio, togliendo entrambe le mani, verso i 70 Km/h.
I casi sono due: o le Metz presentano questo difetto congenito sui Burghy o, più semplicemente, il mecca che me le ha montate non capisce una cippa di equilibratura...
Al prossimo cambio gomme, cambio anche il mecca!
(e per fortuna che i tagliandi me li faccio io...)
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da Sting64 » gio ott 28, 2010 9:34 am
a me sto sbacchettamento non l'ha mai fatto sia con le bridg che con le metz, secondo me è più un problema di cerchione o del cuscinetto del mozzo dello sterzo magari bisogna solo stringere bene il dado del mozzo
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da B4K8 » gio ott 28, 2010 5:17 pm
Anch'io con le metzeler lamento questo problema di sbacchettamento,ma in modo drammatico!
Addirittura devo tenere ben saldo il manubrio perchè sento che lo sterzo vuole sbacchettare.Premetto che pressione e usura sono ok!
I'm not italian
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da Sting64 » mar nov 09, 2010 11:36 pm
vi posso dare un suggerimento?
chi ha questo sbacchettamento faccia una prova, gonfi le gomme e le metta a 2.3 anteriore e 2.5/2.7 la posteriore
provate e poi ditemi se cambia qualcosa
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da Serghei » ven nov 19, 2010 7:20 pm
Ma scusate, visto che diversi burghisti usano senza problemi le metzeler, che poi parrebbe siano le pirelli con altro nome, non credete che il problema possa essere determinato dall'equilibratura eseguita non correttamente?
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da marco11 » sab nov 20, 2010 11:07 am
Sul discorso equilibratura chiedo un chiarimento.
Nell'equilibratura fatta a mano si bilancia lo squilibrio di peso tra una parte della ruota e la corrispondente diametralmente opposta, ma non si è in grado di capire se il peso sia da attaccare sul lato sinistro o su quello destro del cerchione. In pratica con questo tipo di equilibratura non si è in grado di verificare se ci sono degli sbilanciamenti tra il lato sinistro e quello destro della ruota che sono la causa di possibili sfarfallamenti della ruota.
Nella bilanciatura elettronica con le apposite macchine, invece, queste indicano chiaramente quanti grammi vanno messi a destra e quanti vanno messi a sinistra.
Qualcuno è in grado di spiegarmi qualcosa in merito?
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da marco11 » mar nov 23, 2010 11:16 am
Nessuno ha idee o domande in merito?
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da Jovan74 » mar nov 23, 2010 1:20 pm
Istruzioni per la corretta bilanciatura statica Smontare la ruota dalla moto ed infilare il perno incluso nella bilanciatrice nel foro predisposto per il perno ruota. Infilare quindi i 2 coni forati sul perno: uno a destra ed uno a sinistra della ruota attaccandoli bene (la punta dei coni sarà quella che dovrà toccare la ruota). Posizionare il tutto sui cuscinetti della bilanciatrice (come da foto). Far girare la ruota ed attendere che si fermi da sola: il punto più basso in cui si fermerà sarà il punto più pesante. Posizionare quindi nella parte superiore opposta un peso di piombo compreso fra 0 e 30 grammi (i pesi non sono compresi nella confezione ma sono i classici pesi adesivi acquistabili da qualsiasi gommista). Far girare la ruota e verificare nuovamente dove si ferma. Se la parte bassa sarà sempre la stessa della prima volta, significa che bisogna aggiungere del peso sempre nella parte opposta superiore. Se invece la parte bassa sarà quella dove abbiamo attaccato il primo peso, significa che tale peso è troppo grande. Se invece la ruota si dovesse fermare in un punto diverso casuale, significa che la bilanciatura è corretta: basterà eseguire ancora 1 o 2 prove per verificare che la ruota si fermi sempre in punti differenti e casuali. La ruota è quindi bilanciata e potrete rimontarla sul mezzo.
Questo tipo di bilanciatrice è usata da tutti i pi grandi team corse. Costruita in tubo a struttura scatolata e verniciato a polvere. Rotelle di scorrimento in acciaio durissimo montate su cuscinetti ad alta sensibilit. Dotata di livella di riscontro e di piedini regolabili per ottenere la giusta perpendicolarità ed il corretto parallelismo della superficie di base. Completa di perno (lunghezza 418 mm, diametro 15 mm) con 2 coni che permettono l'adattamento a tutti i tipi di ruote per moto con diametro del perno ruota da 15 a 35 mm. Precisione 1 grammo. A parte sono disponibili le flange per l'equilibratura delle ruote posteriori per moto con forcelloni monobraccio.
detto questo veniamo al tuo dubbio l'equilibratura statica è quella che si fà semplicemente mettendo la ruota su di un asse e osservando se ha "preferenze" sul punto in cui ferma la sua rotazione. apponendo dei piombi nel punto opposto a cui si ferma (cioè nel punto più alto) si equilibrano differenze radiali di masse ovvero differenze riferibili unicamente alla loro posizione radiale. con questo - semplice ed efficacie - sistema NON si possono però rilevare differenze di masse poste ai lati dell'asse longitudinale della ruota.
l'equilibratura dinamica eseguita con l'apposita macchina, risolve il problema rilevando tutte le differenze di masse, radiali o assiali che siano.
quello che ho sottolineato è che differenze di masse laterali alla ruota, rilevabili su cerchi non molto larghi (indicativamente meno di 4,50") non sono praticamente avvertibili mentre lo possono diventare con cerchi più larghi. per questo motivo, se l'equilibratura statica è quasi sempre risolutiva con i cerchi anteriori (max 3,75") molto meno frequentemente lo è con i posteriori (anche 6"!!)
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da marco11 » mar nov 23, 2010 2:28 pm
Ottimo Godmar, grazie mille.
La serie K7-K8-K9-L0 monta cerchi da 3" all'anteriore e da 4" al posteriore e quindi ci possiamo accontentare della bilanciatura manuale.
Secondo te, con l'attrezzo utilizzato per la bilanciatura statica sarebbe possibile rilevare sbilanciamenti nella campana frizione? Penso non ci siano problemi a fissarla tra i 2 coni scorrevoli e quindi dovrebbe essere possibile rilevare sbilanciamenti radiali in peso. Per chi ha subito notevoli scaldate (campana violacea) dopo una leggera rettifica sarebbe buona cosa controllarne la bilanciatura. Cosa ne pensi?
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da dago » dom dic 05, 2010 8:04 pm
ho fatto installare due gomme "diablo" un mese fa, equilibrate entrambe al banco il ciccio va benissimo, lascio il manubrio a varie velocità , non vibra non tira. la bilanciatura manuale "cavalletto" se fatta bene è uguale Deprecabile l'uso dei pesi originali della casa che si usano per i cerchi in acciaio
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