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Pompa/serbatoio B400 K7: problema potenza.

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Messaggioda robporta » lun nov 01, 2010 4:56 pm

fdt72 ha scritto:
robporta ha scritto:io ho (sembra) lo stesso problema su K3 2003 i.e.


Dalla tua descrizione non credo.
L'effetto del problema alla pompa è quello che quando dai gas, ad un certa velocità, lo scooter s'affoga (se pianta come di dice a Roma) invece tu parli di zoppicamento.
Io il tuo stesso problema l'ho avuto con la macchina quando mi si danneggiò la sonda lambda.


In effetti è "zoppiccamento" e la sonda lambda sembra effettivamente in condizioni pietose (57000 km di cui il 70% a velocità sostenute sono tanti)
Mi sto studiando anche la "bibbia" per provare a effettuare le misure possibili prima di ordinare il pezzo

vi tengo aggiornati
Ciao e grazie
robporta
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Messaggioda brabius » mar nov 02, 2010 10:31 am

Vabè, adesso leggo commenti che posso capire, perchè molta gente è esasperata, però rientriamo anche nell'ordine corretto di idee.
Alcuni di noi sono incappati nel problema della centralina, a fine 2006. E mi pare che Suzuki abbia eseguito un normalissimo e gratuito richiamo su una serie di modelli.
Poi sono incappati nel problema frizione e coloro che lamentavano il problema ed erano in garanzia, hanno avuto l'aggiornamento della frizione da 3 a 5 masse. Il problema non si è risolto del tutto, ma in ogni caso la Suzuki si è mossa nella direzione corretta.
Ora, lungi dall'essere aziendalista, ma non è vero dire che la casa giapponese si è disinteressata dei problemi.
C'è inoltre da tenere conto che qui siamo su un forum pubblico di Internet, che racchiude solo una piccola parte dell'utenza scooteristica Burgman. Esistono svariati altri utenti che non sanno neppure cosa sia un forum su internet e che usano il B400 senza troppi problemi e non stanno qui a scrivere per lamentarsi. Questo anche perchè non tutti gli scooteristi possono stare davanti a un forum ogni giorno e probabilmente il loro Burgman funziona senza particolari guasti.
Vediamo di capirci, chi scrive in un forum, solitamente, o è un appassionato oppure è uno che ha dei problemi e vuole cercare un modo rapido ed economico per risolverli.
Indi per cui, è ovvio che qui si CONCENTRANO principalmente due tipi di utenti:
1) quelli che hanno problemi
2) quelli che usano internet quotidianamente
Quindi qui è ovvio leggere di problemi e di disastri, perchè qui un gran numero di utenti parla solo di guasti e di guai (sono quelli che si iscrivono per un problema e dopo quei 20 messaggi scambiati per risolverlo, spariscono), mentre solo una ristretta cerchia frequenta assiduamente il forum, mantiene un'amicizia, un contatto, magari perchè organizza raduni e scambia suggerimenti su vari argomenti, e non parla solo e unicamente dei problemi della casa Suzuki.
Premesso quindi che la maggior parte delle persone si lamenta di problemi e pochi appassionati - sempre loro - parlano di molto altro, ritorno in topic.
E puntualizzo: questo problema della pompa di benzina riguarda tutti i Burgman e pare ineluttabile. Ciononostante, l'intasamento è più sottovalutato del problema alla centralina o alla frizione, guasti di cui Suzuki si è fatta carico in passato.
E poi resta il mistero che nel resto del mondo nessuno lamenta tale problema e che solo in Italia si è manifestato.
Dopo anni in cui se ne parla, non si è ancora davvero capito perchè si crea tale problema, manco a dire una partita di filtri fallati!
brabius
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Messaggioda anthony_69 » mar nov 02, 2010 10:38 am

ho l'impressione che si stia andando OT...i problemi relativi alla bontà o meno dell'assistenza suzuki sulle altre problematiche che affliggono il mezzo non c'entrano nulla con il tema del topic
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Messaggioda fabio72 » mar nov 02, 2010 2:00 pm

anthony_69 ha scritto:ho l'impressione che si stia andando OT...i problemi relativi alla bontà o meno dell'assistenza suzuki sulle altre problematiche che affliggono il mezzo non c'entrano nulla con il tema del topic


Appoggio in pieno.
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Messaggioda Cerfox » lun nov 15, 2010 2:12 pm

Vi racconto la mia esperienza:
il 2 di Novembre ho comprato, da un privato, un B400 K7 del 2006.
Al di là dei commenti sull'infausto giorno scelto per la transazione, lo scooter sembrava stare bene. Aveva fatto i richiami frizione e centralina, la trasmissione, alle mie prove su strada, sembrava andar bene e quindi mi sentivo tranquillo. :oops:
Solo un paio di gg dopo, alla prima occasione avuta per dare di manetta, mi scoprivo vittima del noto problema di cui qui si parla. :cry:
Mi sono cicato la sessantina di pagine del topic tutte di un fiato (le prime con i sudori freddi per essermi reso conto di dover spendere almeno 700 euretti) prima di decidermi a fare il tentativo della revisione fai da te. :roll:
Forte delle informazioni trovate (per le quali ringrazio tutti quelli che hanno contribuito) mi sono recato da un service di Roma per comprare i necessari ricambi ma, parlando con un loro gentilissimo e preparato tecnico, mi sono deciso ad affidare a loro la revisione della pompa (con la sostituzione del filtro di bassa e del regolatore di pressione completo) e la pulizia sommaria del serbatoio per il prezzo pattuito di 140 euretti.
Visto che i ricambi li avrei pagati 105 mi è sembrato un prezzo equo.
Il risultato è stato ottimo. Speriamo duri. :)

Giusto per statistica, il serbatoio non era danneggiato, lo scooter ha alle spalle 30.000 km e qualche mese di sosta in garage prima del mio acquisto. :)
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Messaggioda marco11 » lun nov 15, 2010 2:26 pm

A mia sensazione hai speso troppo poco per quel lavoro, non vorrei lo avessero fatto solo parzialmente, oppure hanno agito come facciamo noi senza sostituire il filtro A.P. e il regolatore di pressione, ma solo lavandoli e allora hai buttato 120€ in manodopera.
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Messaggioda fabio72 » mer nov 17, 2010 1:12 pm

marco11 ha scritto:A mia sensazione hai speso troppo poco per quel lavoro, non vorrei lo avessero fatto solo parzialmente, oppure hanno agito come facciamo noi senza sostituire il filtro A.P. e il regolatore di pressione, ma solo lavandoli e allora hai buttato 120€ in manodopera.


Concordo ;)

..... a meno che non hanno trovato una soluzione rapida ed ECONOMICA per risolvere il problema ed a noi non ci dicono niente!!!
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Messaggioda Cerfox » ven nov 19, 2010 4:30 pm

fdt72 ha scritto:
marco11 ha scritto:A mia sensazione hai speso troppo poco per quel lavoro, non vorrei lo avessero fatto solo parzialmente, oppure hanno agito come facciamo noi senza sostituire il filtro A.P. e il regolatore di pressione, ma solo lavandoli e allora hai buttato 120€ in manodopera.


Concordo ;)

..... a meno che non hanno trovato una soluzione rapida ed ECONOMICA per risolvere il problema ed a noi non ci dicono niente!!!


Al momento del ritiro dello scooter mi hanno consegnato il filtro di bassa (nero lercio) e il regolatore di pressione (apparentemente poco offeso).
E' vero che quelle "frattaglie" potevano essere di un qualunque altro mezzo, però bisogna pur fidarsi, ogni tanto !!! ;)

Speriamo che la durata dei benefici avuti dopo l'intervento non deluda la mia fiducia!! :)
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Mio tentativo in extremis per il problema pompa

Messaggioda marcman » gio nov 25, 2010 4:34 pm

Ciao a tutti, il problema sulla pompa sul mio k7 è venuto fuori a 33000 km circa (ora ne ha 40000), calo di potenza, vuoti in ripresa e velocità max 100 km/h. Prima di spendere un bel po' di soldini per sostituire pompa e probabilmente il serbatoio sto tentando un operazione che a molti farà storcere il naso, ho provato vari additivi per la pulizia degli iniettori e l'uso della VPower della Shell dopodichè leggendo sui vari forum su internet ho letto che alcuni usano l'acetone puro come additivo (3,5 euro per un litro, attenzione a non prendere diluente per nitro), morale ... da circa un mese ad ogni pieno di benzina aggiungo una tazzina da caffè di acetone puro nella speranza che alla lunga riesca a sciogliere la sporcizia che si è infiltrata nella pompa (qualcuno sostiene che è un residuo di una patina messa dalla Suzuki sulle pareti del serbatoio per evitare che si arruginisca e che con i vapori della benzina si scioglie). I risultati finora sono incoraggianti, sono riuscito a ritornare a toccare a volte i 140 km/h sul contachilometri (non sempre, forse la sporcizia si sposta all'interno del filtro) anche se ancora l'accelerazione non è la stessa dei bei tempi, i primi giorni in effetti l'aggiunta dell'acetone sembrava non sortire nessun effetto, a volte sembrava peggiorare ma ora mi sembra che le cose siano un po' migliorate. Qualcuno sostiene che l'acetone potrebbe rovinare i tubi di gomma ma la quantità immessa nella benzina penso sia minima.
Per cui, io proseguo nella prova ma se pensate di farlo anche voi non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni che possano scaturire dall'uso dell'acetone puro come additivo. Uomo avvisato mezzo salvato !
Ciao e tutti !
Marco
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Messaggioda anthony_69 » gio nov 25, 2010 4:41 pm

se in 40000km non hai mai cambiato il filtro, il problema risiede li...lo avrai sicuramente intasato
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Messaggioda marcman » gio nov 25, 2010 4:45 pm

anthony_69 ha scritto:se in 40000km non hai mai cambiato il filtro, il problema risiede li...lo avrai sicuramente intasato


ma il filtro della benzina è accessibile da fuori o sta dentro alla pompa ?
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Messaggioda anthony_69 » gio nov 25, 2010 4:47 pm

guarda qui come procedere con il "fai da te" oppure vai da un meccanico onesto che con 50€ ti fa tutto il lavoro
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Messaggioda marcman » gio nov 25, 2010 4:52 pm

anthony_69 ha scritto:guarda qui come procedere con il "fai da te" oppure vai da un meccanico onesto che con 50€ ti fa tutto il lavoro


Io non sono in grado di farlo, se mi suggerisci un meccanico onesto a Roma che lo possa fare alla cifra che hai indicato ma anche il doppio va bene, glielo porto subito.

Grazie comunque per aver risposto e per il link alla tua "opera d'arte"
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Messaggioda marco11 » gio nov 25, 2010 5:10 pm

Con il link passatoti da Antonio vedi per bene come procedere a fare il lavoro. Costo de filtro di B.P. 18€
Io ti consiglio di non sostituire il filtro A.P. ed il regolatore di pressione in quanto non è necessario. E' importante però che tu esegua bene la pulizia come spiegato :arrow: QUI

L'acetone non è u toccasano per guarnizioni ecc e quindi smetterei il trattamento.
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Messaggioda bobo44 » ven nov 26, 2010 5:44 pm

Hello from Czech Republic.

I have B400 K7 (9/2006) imported from Italy and quess what :lol:

I changed fuel filter at 22000km. I have 35000km now so a want to do a small revision of the fuel pump.

I'd like to buy a "K9 fuel pump cup" (number 14 on THIS PICTURE). My question is: I have to buy part number 12 (K9 version) too, or number 14 passes on "K7 version" of number 12?

Thank you and have a nice day.


Italy translation from terrible Google translator :lol:

Ciao dalla Repubblica ceca.

Ho B400 K7 (9 / 2006) importati da Italia e indovinate un po ' :lol:

Ho cambiato il filtro del carburante a 22.000 km. Ora ho con 35.000 km e voglio che la revisione delle piccole e delle pompe di carburante.

Mi piacerebbe acquistare la "K9 Fuel Pump Cup" (numero 14 anni QUESTA IMMAGINE) La mia domanda è:. devo comprare il numero di parte 12 (versione K9) anche, o il numero 14 passa lui "K7 versione" del numero 12?

Grazie e buona giornata. :D
bobo44
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