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Olio e additivi

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
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Olio e additivi

Messaggioda camaleon » gio gen 27, 2011 7:39 pm

Buongiorno a tutti
vorrei aprire questo dibattito con una personale esperienza su oli motore ma più specificatamente su additivi per oli.
Personalmente ho provato su diversi motori i prodotti Bardhal ,Whiz, xr-1 , zx1 .........e fermiamoci!
Risultato? niente di percepibile. oli usati Castrol
Dopo questa parentesi, sono passato ai ceramici (non metto nomi).
Risultato? ottimo! e mi spiego:
accelerazione migliorata e più fluida, consumi ridotti del 10% ca. consumo olio ridotto al minimo, temperatura del motore ridotta (non sento più puzza di patatine bruciate....questo nella moto precedente . africa twin).
il prodotto in questione l ho messo anche nell' auto, prima che nella moto, e la risposta è stata uguale : prestazione consumi accelerazione ecc.
Da un anno ce l ho anche nel burgh e sono molto ma molto contento.
considerate che: causa una caduta ho rotto, non chiedetemi come..., il coperchio del filtro olio,e non me ne sono accorto percorrendo una 50 di Km prima di fermarmi accertandomi del fatto, Conseguenze? uno potrebbe pensare : minimo....ha buttato il motore! e invece no .
cambiato coperchio, visto che c'ero anche l olio (3000 km) e da allora mi son fatto 8000 km ca e continuo.
Olio usato: Castrol GTX 15/40.
Domanda:
c'è qualcuno tra voi che li usa? questo per confrontarci
e cosa ne pensate?
Ciao
camaleon
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Messaggioda berto59 » gio gen 27, 2011 9:15 pm

Domanda che mi sorge d'obbligo.... visto che anche il tuo ciccino fa parte di quelli che, sono ritenuti assetati di olio, potresti indicarmi quanto olio consumava mediamente ogni 1000 km il tuo ciccino, prima del trattamento con additivo ceramico, e quanto ne consuma adesso?

Ciao Grazie...... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
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Messaggioda Azzurronotte » gio gen 27, 2011 10:01 pm

Nel mio piccolo do i miei 2cent....

B400 k6 TypeS: non so che olio era stato usato prima ma sempre tagliandi presso la la casa madre, sono passato al XTC60 dopo aver fatto 500km dall'acquisto usato, ho riscontrato maggiore fluidità e drastica diminuzione del riscaldamento del motore, al punto che nei periodi freddi saliva solo di 1/4 la lancetta della temperatura dell'acqua contro il meta scala abituale.

XCiting 250. medesimo risultato del B400

Per lo zx1 l'ho sperimentato su di una smart turbo benzina con olio mobil1 0w-40, ha ripulito il motore facendo uscire delle prime ore di utilizzo molta polvere nera dallo scarico e poi niente più, risultato motore più fluido consumi olio inalterati (non consumava nemmeno prima) consumi benzina inalterati.

Presto proverò sull'attuale B400 k7 che non consuma olio.
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Re: Olio e additivi

Messaggioda Bruno61 » ven gen 28, 2011 12:33 am

Il mio ciccino ha percorso più 38.000 km, 30.000 fatti da me ed io ho sempre messo il castrol actevo x-tra 10w40 o 5w40 e mi trovo bene.
E' un buon olio, semisintetico e non costa un botto, un paio di volte all'anno alla bennet lo mettono in offerta, se non ricordo male intorno agli 8€.
Per il momento non ho mai usato nessun tipo di additivo

camaleon ha scritto:.........Dopo questa parentesi, sono passato ai ceramici (non metto nomi). Risultato? ottimo!


Perchè non fai nomi ? se un prodotto può migliorare i nostri motori, non vedo perchè non parlarne qui sul forum
qui si è liberi di parlare di qualsiasi tipo e marca di prodotti usati, specialmente se danno ottimi risultati come hai scritto ;)
Ultima modifica di Bruno61 il ven gen 28, 2011 12:43 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Olio e additivi

Messaggioda marco11 » ven gen 28, 2011 12:41 am

Avevo letto alcuni articoli e mi ero un po' documentato sull'argomento ceramici. Quest'anno all'EICMA mi son imbatttuto nel Ceramic Power Fluid e devo dire che mi ha molto interessato. Ora dovrei cambiare l'olio e quasi quasi mi faccio un giro di prova usandolo. A Milano dovrei riuscire a trovarlo facilmente ed il prezzo non mi sembrava un botto.
Lo vorrei provare anche nel mio vecchio Diesel ormai arrivato ad oltre 180000 km. Spero di ottenere gli stessi risultati tuoi.
Tu cosa hai usato ed in che quantità?
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Messaggioda camaleon » ven gen 28, 2011 12:25 pm

Un buongiorno a tutti,
cominciamo con il consumo olio e premetto che attualmento ho il burgman 150 (settimana prossima dovrei ritirare un 400 e sistemarlo, dopo di che vendo il 150) un anno fa consumava circa 200 cc ogni 600 km ca, oggi 50 cc ogni 3000 km ca considerando che ci stanno cc 1200 tot.
L' xtc 60 non l ho mai provato mentre lo zx1 non mi ha dato nessun particolare riscontro a parte una diminuizione di rumore ma sull' auto
Rispondendo a bruno 61 non facevo nomi perchè non sapevo se si poteva, comunque era il power ceramic che costavo 70 euri dal grossista.
Mi sono trovato benissimo con consumi migliorati e riduzione di consumo additivo eccezionale. non lo più acquistato perchè sono passato al prodotto base (hbn exagonal) con il quale un trattamento mi costerà 5 euro appena mi arriva il prodotto puro , credo settimana prossima. con il mio motore mi trovo meglio con un olio di densita maggiore (15/40 o 10/40) con il 5/40 non mi raggiunge il max della velocita 125 ca mentre con il 15/40 raggiungo 1 135 ca ( in autostrada).
Marco:
ho usato il power su tutte le auto che ho avuto usando 1 flacone x 5/6 litri di olio (Tutti motori diesel) sull' attuale L 200 Mitsubishi 275.000 km sto usando da 2 anni il hBN puro 5 gra in 6 lt (5 euro) e devo dire che anche la turbina che mi dava un po di problemi è decisamente migliorata.
Voglio sperimentare un quantitativo maggiore di hBN, dato il costo irrisorio del prodotto.
Vi farò sapere...........
ciao
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Messaggioda marco11 » ven gen 28, 2011 1:55 pm

camaleon ha scritto:... sono passato al prodotto base (hbn exagonal) con il quale un trattamento mi costerà 5 euro appena mi arriva il prodotto puro , credo settimana prossima. con il mio motore mi trovo meglio con un olio di densita maggiore (15/40 o 10/40) con il 5/40 non mi raggiunge il max della velocita 125 ca mentre con il 15/40 raggiungo 1 135 ca ( in autostrada).
Marco:
ho usato il power su tutte le auto che ho avuto usando 1 flacone x 5/6 litri di olio (Tutti motori diesel) sull' attuale L 200 Mitsubishi 275.000 km sto usando da 2 anni il hBN puro 5 gra in 6 lt (5 euro) e devo dire che anche la turbina che mi dava un po di problemi è decisamente migliorata.
Voglio sperimentare un quantitativo maggiore di hBN, dato il costo irrisorio del prodotto.
Vi farò sapere...........
ciao


Ciao Camaleon ho letto un po' in giro sul hBN (nitruro di boro esagonale) e mi pare di aver capito che è il cuore degli additivi definiti "ceramici".
Ho trovato QUESTOforum dove si può leggere un po' di pareri "alchemici".
Qui però parlano di 5-15gr/l mentre tu riferisci circa 1gr/l quindi, secondo la loro esperienza (l'argomento è trattato da oltre un anno), puoi aumentare significativamente il tuo dosaggio.
Io ho un vecchio Galloper (penso che il motore sia lo stesso del tuo) con 180.000km e volevo provare un trattamento dato che pure la mia turbina inizia a sibilare.

Vorrei testarlo anche sullo scooter visto che ha compiuto ormai oltre 42.000km.

Puoi dirmi dove acquisti hBN? Confezioni, prezzi? Grazie mille.
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Messaggioda Azzurronotte » ven gen 28, 2011 2:07 pm

Da quello che sapevo l'hbn era impiegato sperimentalmente su proiettili da tiro per ridurre l'usura della canna, è uno dei vari tipi di rivestimento che vengono sperimentati.

Potrebbe essere un'idea per motori che hanno già qualche km sulle spalle per ridurre gli attriti bisogna vedere come si deposita in termini di spessore e le tolleranze derivate.
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Messaggioda camaleon » ven gen 28, 2011 5:12 pm

Ciao Marco
si fino ad ora ho utilizzato il g/lt però come dicevo ne voglio usare una concentrazione maggiore. l' acquisto lo faccio tramite un mio amico che tratta prodotti x chimica, mi ha detto che arriva dalla germania, da una ditta sua fornitrice che lo produce. confezione da 1 kg. se vuoi te ne vendo un po ....
Ciao azzurronotte
considera che la granulometria di questo prodotto varia da 0,07 micron a13 micron.
io ho scelto lo 0,9 micron dato che è la misura di rugosità media di una rettifica (canne, alberi ecc) e considerando che la porosità del filtro olio varia dai 10 ai 25 micron PER CUI NON INTASA I FILTRI (voglio provarlo anche nel carburante sia gasolio che benzina)
In teoria lo spessore dovrebbe essere quello della granulometria del prodotto o poco più... se hai uno spazio di mezzo millimetro non credo che ce la faccia a riempirlo. Altrimenti bisognerebbe smontare tutto prima del trattamento e dopo e confrontare .....
Probabilmente qualche ditta che produce prodotti a base ceramica o similari l avra fatto... io non ci penso nemmeno.
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Messaggioda camaleon » ven gen 28, 2011 5:27 pm

ho letto quel forum che mi hai inserito......... mamma che paura!!!!!!
non credo proprio che arriverò a tanto anche perche gia i risultati a 1/lt sono ottimi. E non mischierei mai 2/3 prodotti diversi.
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Messaggioda marco11 » ven gen 28, 2011 6:24 pm

Grazie per la risposta e per la proposta, seguirà in questi giorni MP.
Si, hai ragione, in quel sito sono un po' "alchimisti" con tutti i loro intrugli, ma ne ho reperito un po' di informazioni interessanti da soppesare e confrontare con altre fonti.
Da quanto ho letto l'hBN ha un'attrazione polare coi metalli, a differenza del PTFE e simili. Metterlo nel carburante di un motore a benzina non pensi possa in qualche modo "aggrapparsi" alle candele?
La granulometria del tuo fornitore mi sembra ottima. ;)
Hai notato differenze, viste le tue prove, tra l'uso dei prodotti in commercio tipo CPL e la polvere di hBN puro miscelata all'olio?
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Messaggioda camaleon » ven gen 28, 2011 6:36 pm

differenze fra i ceramici pronti e hBN puro nessuno tranne il" portafogli"
per la candela non s ho adesso vado a vedere...
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Messaggioda camaleon » ven gen 28, 2011 6:43 pm

ho dato un occhiata .... c è ceramica anche nei liquidi x carburanti... probabilmente molto poco
proverò.....
anzi in teoria ...dato che l'hBN si fissa sui punti soggetti ad attrito (metallo-metallo) sulla candela non dovrebbe aderire poichè non c è contatto di sfregamento fra metalli
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Messaggioda marco11 » dom gen 30, 2011 10:22 pm

Si, effetivamente dovresti avere ragione tu.
Hai MP ;)
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Messaggioda Azzurronotte » dom gen 30, 2011 10:28 pm

è questo quello che dicevi... ma questo è 0.5 contro il tuo che è da 0.9 micron


http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
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