evento= Le Cronache di Narnia
data=03/04/2011
stato=chiuso
importante: Viaggiare in sicurezza
Ciao ragazzi!
Vi presento questo raduno che ho organizzato con il mio nuovo gruppo, MotoScooter Life.
Come da testata, il giro si svolge nella bellissima città di Narni, definita città a "più strati": romano, medievale e rinascimentale. Una città viva che è "passata" nella storia importante. I primi a credere in quello sperone di roccia sono stati gli Umbri: la chiamarono Nequinum. Arrivò poi il momento dei Romani, che la conquistarono prima, e la fecero diventare un loro baluardo, poi. E le cambiarono anche il nome: Narnia, dal fiume Nar che scorre nella sua valle. Il periodo di massimo splendore della città fu alla fine dell'Alto Medioevo quando, sfruttando la lontananza del Papa che si era rifugiato ad Avignone, conquistò potere su un vastissimo territorio che arrivava sino alla periferia dell'odierna Rieti. Grande potere e grande ricchezza. Ecco allora i palazzi nobiliari, quelli pubblici, le chiese.
Il nostro giro sarà concentrato nella visita di NARNI SOTTERRANEA, offre un importante varietà di ambienti da visitare nell'ambito di un percorso guidato nei sotterranei della città .Durante questa visita si possono ammirare i locali sotterranei dell'antico complesso conventuale di SAN DOMENICO con annessa una chiesa ipogea affrescata nel XIII e XV secolo, una cisterna romana ed una cella ricca di graffiti realizzati dai reclusi del tribunale dell'INQUISIZIONE. Su richiesta è possibile visitare i sotterranei di S. MARIA IMPENSOLE, chiesa dell'VIII secolo,a tre navate, costruita sui resti di un edificio romano. Trasformata in cripta nel XII secolo, conserva ancor oggi due cisterne del III/II sec. a.C.
l fascino e la bellezza di Narni hanno ammaliato anche lo scrittore Lewis che si è ispirato ai meravigliosi paesaggi e alle medioevali strutture della città per creare una favola avvincente: " LE CRONACHE DI NARNIA".
Al libro si è ispirato il film prodotto dalla Disney con la regia di Andrew Adomson dove è possibile riconoscere i paesaggi naturalistici che caratterizzano la città così come vedere la somiglianza tra la dimora della perfida strega di Narnia e i diversi castelli che sorgono sulle colline narnesi.
L'orario della visita sarà dalle 11 alle 12.20, costo 5€.
Nel pomeriggio visiteremo "Lo Speco di San Francesco", è uno dei santuari più importanti del francescanesimo, situato nelle vicinanze di Narni a circa 600 m s.l.m.: costruito in prossimità delle grotte ove il santo di Assisi soleva ritirarsi in preghiera, è meta di numerosissimi pellegrinaggi. Lo speco è una spaccatura lunga 60 m che scende quasi verticalmente nella vallata sottostante.
Per il pranzo una cosa veloce, ma non un semplice panino...
ECCO IL NUOVO RISTORO
antipasto
bruschette miste, affettati, insalata di farro, focaccia
primo
penne (fusilli) al ragù di cinghiale
con acqua e vino della casa
prezzo di euro15,00
i tavoli composti per 6 o 8 persone saranno allestiti su questa terrazza
IL PERCORSO
L'appuntamento è alle 10.00 all'uscita autostradale di Orte, si prega di rispettare l'orario perchè vincolati dalla visita di NARNI SOTTERRANEA.
LISTA PRESENZE(ci sarà la partecipazione di altri club a cui ho allargato l'invito)
Frenzis
Cristiano&Valentina
Vincenzo&Paola
TonyXmax
Orlando&Emanuela
gibbo&Sabrina
Franco
Bifola
Gaetano
Guido
Pietro
Gregorio
Nando&Antonella
Marco&Patrizia
Lorenzo
Giorgio
Roberto
Dodo57
Citation62&Antonella
caponord
spider65&Annarita
mancio&Orietta
Walter+zav
Mario
Dami57
Jim
bersagliere&Lucia
jumbo58&Ludovica
Darkman
Landor&Miriam
CENTAURI ETRUSCHI
Emiliano
Mario+zav
Enrico
Domenico
andrea sw
Paolo+zav
Luca + zav
+ altri 3
leoromano
7753
Peppe
Romella
KuRt+zav
62 PARTECIPANTI
PUNTI RITROVO CON ORARI
Campoverde, Via Cinque Archi/SP87b Aprilia LT ore 7,45
Pomezia, SS148 Pontina al distributore ERG ore 8,00
Casilina Esterna G.R.A. Roma ore 8,40
Salaria Est Diramazione Roma nord ore 9,00
Casello autostradale di Orte, al parcheggio del Punto Blu ore 10,00