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Olio e additivi

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
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Messaggioda camaleon » lun gen 31, 2011 6:23 pm

Azzurronotte ha scritto:è questo quello che dicevi... ma questo è 0.5 contro il tuo che è da 0.9 micron


http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

Vero , negli ultimi anni ho provato alcune granulometrie , da 0,02 a 0,12 e quella che mi ha dato i migliori risultati è stato lo 0,09.
Dovremmo fare un' altra considerazione:
la durezza del prodotto prima che si fissi sui punti di attrito è bassa 11° (VK) contro l'alluminio che è circa 1000°, di conseguenza cè il fattore frantumazione per il prodotto in circolo.
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Messaggioda camaleon » mer feb 16, 2011 5:27 pm

Buongiorno
finalmente dopo varie peripezie è arrivato il Nbh
domani cambio olio anzi olii sono 2 (trasmissione e motore) e ripartiamo
Ciao
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Messaggioda berto59 » mer feb 16, 2011 6:17 pm

camaleon ha scritto:Buongiorno
finalmente dopo varie peripezie è arrivato il Nbh
domani cambio olio anzi olii sono 2 (trasmissione e motore) e ripartiamo
Ciao


Se non ho capito male si tratta del trattamento ceramico...in tal caso la faccenda mi incuriosisce... tienici informati... ;) ... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
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Messaggioda marco11 » mer feb 16, 2011 6:39 pm

Ottima news! :clap: :ok:
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Messaggioda camaleon » gio feb 17, 2011 7:54 pm

berto59 ha scritto:
camaleon ha scritto:Buongiorno
finalmente dopo varie peripezie è arrivato il Nbh
domani cambio olio anzi olii sono 2 (trasmissione e motore) e ripartiamo
Ciao


Se non ho capito male si tratta del trattamento ceramico...in tal caso la faccenda mi incuriosisce... tienici informati... ;) ... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:

causa (x fortuna) lavoro, non ho ancora cambiatoolio al burgom
x ora l ho messo nell' auto solo motore e se riesco sabato lo metto anche nel cambio
Sul burgom settimana prox .........poi vi comunico..
ciao
camaleon
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Messaggioda marco11 » mer mar 02, 2011 1:16 pm

Domenica ho trattato il Burgman con l'hBN (nitruro di boro esagonale).
Questa polvere è il componente di base degli additivi ceramici per motore.
Di additivi ce ne sono di varie formulazioni, io preferisco quelli ceramici a quelli contenenti teflon o fullerene o molecole polari varie.
La caratteristica di questi additivi è quella di depositare un velo ceramico in ogni zona di metallo sottoposta a forte scorrimento (quindi attrito) che presenti porosità o rigature (teniamo presente che anche da nuovo, ogni componente meccanico presenta delle microrigature e porosità lasciate dalla macchina utensile che lo ha lavorato).
Il risultato finale è quello di diminuire l'attrito tra le parti con gli evidenti vantaggi.

Ho iniziato con un lavaggio interno del motore dato che ha ormai più di 42000 km sui ........ cuscinetti.

Ci sono in commercio vari prodotti per eseguire il lavaggio interno dei motori, ma come ho appreso da un forum (dove trattano di questi argomenti dal 2005, quindi ampiamente collaudati), è meglio non utilizzarli in quanto possono essere troppo aggressivi e mettere in circolo delle morchie (se ce ne sono, soprattutto in motori particolarmente kmtrati) che dovrebbero essere rimosse togliendo la coppa dell'olio e pulendola bene. Siccome ciò non è possibile nel Burgman (non c'è coppa dell'olio da asportare) ho preferito usare la tecnica dolce che consiste nell'inserire dell'olio ATF (quello per i cambi automatici e servosterzi) che è piuttosto fluido ed ha un alto potere detergente.
Ho quindi iniziato a scaricare un po' di olio motore allentando il tappo di scarico e raccogliendolo in un contenitore pulito.
Quindi ho versato dal foro di riempimento 3 hg di ATF (la dose consigliata è 1 kg di ATF ogni 5 kg di capienza del circuito quindi per il Burgman circa 3 hg) e ripristinato il livello giusto aggiungendo un po' dell'olio tolto.
A questo punto ho acceso il motore e l'ho lasciato girare al minimo, accelerando ogni tanto fino a 3-4000 giri non oltre (c'è da tenere presente che essendo l'ATF molto fluido di fatto è diminuita la viscosità dell'olio motore). Questa fase è durata circa una ventina di minuti, fino a quando la ventola del radiatore non si è messa in funzione segnalando la temperatura massima raggiunta dal motore.
Spento e scaricato tutto l'olio togliendo anche il filtro e lasciato scolare per bene. Richiuso il tappo di scarico e inserito un filtro nuovo ho caricato dell'olio nuovo (Motul 5100 che avevo). Questa fase è un di più che ho voluto fare io in quanto non sarebbe necessaria, ma avendo quell'olio che non intendo usare più ho preferito fare in questo modo per essere sicuro di aver eliminato tutte le tracce dell'olio vecchio, dell'ATF e ogni eventuale altra sporcizia sciolta dal circuito.
Ho quindi acceso e me ne sono andato a fare un bel giro per scaldare l'olio e per fare circolare per un po' il tutto. Volendo si potrebbe tenere questo olio per qualche centinaio di km, ma non avevo voglia e tempo (dato che volevo fare il trattamento con l'hBN) e quindi una decina di km sono stati il massimo percorso.
Rientrato in box ho atteso l'accensione della ventola e quindi ho scaricato nuovamente l'olio in una tanica (dato che comunque è un 10W-40 che ha fatto 10 km. Non si sa mai, potrebbe servire per qualche lavoretto).
Ho controllato il filtro olio, ma era immacolato (segno che nel circuito interno non c'era nulla da eliminare) e quindi l'ho riposizionato senza cambiarlo.

Ora il trattamento ceramico.

A questo punto ho versato nel motore 1 kg di Castrol ACT EVO X-TRA 5W-40 (il nuovo olio che intendo usare) e poi, nel contenitore appena svuotato, ho versato circa 2 hg di Castrol e la dose di 5 gr di polvere di hBN. Chiuso il tappo e sbattuto per bene per un bel po' per miscelare ed amalgamare bene la polvere con l'olio.
L'olio diventa color latte e non importa se resta qualche piccolo grumo di questa polvere bianca impalpabile, perchè tanto con la pressione del circuito interno e l'azione della pompa dell'olio si disgregano all'istante.
Versata l'amalgama nel motore ho inserito ancora un po' di Castrol nel barattolo per ripulirlo bene e quindi riversato nel motore.
A questo punto ho acceso il motore e l'ho lasciato girare al minimo intanto che mi vestivo e poi sono andato a fare un giro di 50-60 km che è durato circa 3/4 d'ora. In questa fase la polvere di hBN veicolata dall'olio viene portata in circolo in ogni zona lubrificata e va a depositarsi, grazie alle 2 componenti necessarie (attrito e temperatura elevata), in ogni piccola rigatura o segno o porosità presente nel materiale metallico del cilindro, delle fasce, dei cuscinetti ... ovunque il forte attrito e l'alta temperatura catalizzi la reazione trasformando questo precursore chimico in materiale ceramico.
Mediamente ho letto che i vantaggi si sentono bene dopo almeno circa 200 km dal trattamento perchè nell'uso, la polvere in sospensione nell'olio riesce a raggiungere i vari siti dove riesce ad essere convertita in molecole di ceramica. All'inizio quindi il processo necessita di varie stratificazioni perchè bisogna tenere presente che la dimensione delle molecole di questa polvere si aggira intorno a 0,9 micron come spiegava Camaleon in un post precedente:

camaleon ha scritto:considera che la granulometria di questo prodotto varia da 0,07 micron a13 micron.
io ho scelto lo 0,9 micron dato che è la misura di rugosità media di una rettifica (canne, alberi ecc) e considerando che la porosità del filtro olio varia dai 10 ai 25 micron PER CUI NON INTASA I FILTRI (voglio provarlo anche nel carburante sia gasolio che benzina)
In teoria lo spessore dovrebbe essere quello della granulometria del prodotto o poco più... se hai uno spazio di mezzo millimetro non credo che ce la faccia a riempirlo.


Risultati.
Ad oggi (circa 100 km) i cambiamenti percepiti sono i seguenti:
- rumorosità meccanica diminuita
- rumorosità di scarico più rotonda e ovattata
- maggior fluidità in accelerazione
- consumi ridotti di un 5-8%
- sensibile riduzione del freno motore

La riduzione del freno motore è nettamente percepibile in quanto rilasciando l'acceleratore arrivando al semaforo, mi ritrovo sempre più "lungo" del solito.
Questo è un indicatore molto interessante in quanto il freno motore è il risultato della somma degli attriti interni e delle fasi negative del motore.
Restando invariate le seconde, se il freno motore diminuisce è un evidente segno che gli attriti interni sono diminuiti e questo è il risultato che si intende ottenere aggiungendo degli additivi all'olio.
In più, a vantaggio degli additivi ceramici rispetto agli altri, c'è la resistenza alle alte temperature decisamente superiore per la ceramica rispetto ad altri, nonchè la dispersione termica e non ultima la durezza e la permanenza sul supporto.

Spero di esservi stao utile e vi ragguaglierò succesivamente.
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Messaggioda rod » mer mar 02, 2011 3:57 pm

Ottimo! :ok:
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Messaggioda camaleon » mer mar 02, 2011 7:40 pm

Ciao
Innanzitutto ringrazio Marco per la sua definizione estremamente precisa!!!!!
Anche io, ovviamente,dato che ne ho ordinato 1 kg, ho trattato il mio sia su motore che su differenziale.
I risultati sono come quelli di Marco tranne la riduzione del freno motore
PS:
trattamento fatto su auto (L200 con 280.000 km) motore, cambio,e differenziali.......
Risultato come su moto ma più accentuato

Se Vi occorre contattatemi che lo spedisco per posta al costo di € 4,5 compreso spedizione
Ciao a tutti
camaleon
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Messaggioda marco11 » mer mar 02, 2011 7:45 pm

A completamento delle cose dette prima vi riporto alcuni dati comparativi tra gli additivi a base di Teflon (PTFE) e quelli cosidetti ceramici che ho reperito in giro:

PTFE
coeff. attrito = 0,04
temp. di resistenza = circa 280°
lubrifica fino a circa 260°
residui dannosi = CFC e diossina
adesività al metallo = nessuna (solo lubrificante)

Ceramici
coeff. attrito = 0,02
temp. di resistenza = oltre 1.000°
lubrifica fino a circa 1.000°
residui dannosi = nessuno
adesività al metallo = legame polare con le molecole del metallo

Pertanto le caratteristiche degli additivi ceramici consentono di legare uno strato protettivo al metallo (dove è necessario), non degradabile o asportabile alle temperature presenti nel motore e che quindi non disperde sostanze nocive nell'ambiente.
Non è un film lubrificante, come siamo abituati a considerarlo, ma un riempitivo delle rugosità e porosità del metallo.
Considerato il basso costo della polvere hBN rispetto agli additivi commercializzati e l'alta stabilità del trattamento penso sia una buona scelta per migliorare la durata, la protezione e la resa dei nostri motori.
Da quanto trovato in internet sembra che la durata del trattamento vari dai 100.000 km per i motori che girano sotto i 5.000 giri ai 50.000 km per quelli che girano molto più velocemente a causa degli attriti.
Questo consente di trattare l'olio solo raramente e non ad ogni cambio, anche se la presenza in sospensione dell'hBN nell'olio non crea alcun danno ma aumenta il potere di dispersione del calore.
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Messaggioda dentinonapoletano » mer mar 02, 2011 8:43 pm

:mumble: interessante
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Messaggioda torres » gio mar 03, 2011 8:00 pm

Io avevo fatto il tratamento sul 400 con il sintoflon

ad occhio e croce i risultati sono identici ;)

DOMANDA!! attenzione!! prima di rispondere

Il trattamento con l'hBN e possibile farlo sul B650??
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Messaggioda marco11 » ven mar 04, 2011 1:44 am

Nei motori di moto con frizione in bagno d'olio, io ci starei attento ad usare qualsiasi tipo di additivo antiattrito.
La caratteristica di questi additivi è quella di ridurre fortemente gli attriti tra parti metalliche in sfregamento. Le frizioni a dischi multipli in bagno d'olio hanno una serie di dischi rivestiti in materiale d'attrito intervallati fra dischi in solo metallo. Se tra queste 2 serie di componenti si riduce il coefficiente d'attrito la frizione potrebbe slittare.

Nel B650 so che c'è olio motore e olio trasmissione oltre a quello della riduzione finale. Non conosco questo motore, ma se la frizione è nell'olio motore - come penso - non tratterei il motore con hBN mentre se la frizione è lubrificata dall'olio trasmissione tratterei l'olio motore senza problemi.
Il discorso, secondo me, vale per qualsiasi additivo antiattrito, ma soprattutto per quelli che hanno la caratteristica di legare le loro molecole alle molecole del metallo perchè nel caso di slittamento sarebbe necessario non solo ricambiare l'olio, ma anche - probabilmente - sostituire i dischi metallici a cui si è legato l'additivo.

Naturalmente negli olii che non lubrificano la frizione si può tranquillamente inserire la polvere in proporzione al quantitativo di olio contenuto nel relativo carter per ridurre le perdite di potenza.
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Messaggioda burgy-burgy » sab mar 05, 2011 1:27 pm

scusate ma ho visto che 5gr costano 5-7euro puo essere???e camaleon ne ha comprato 1kg!?!ma quanto ti è costato???cmq riepilogando vediamo se ho capito:5gr di hBN da 0.9 per ogni litro d olio e il prox trattamento non prima dei 50000km.giusto???
domanda il mio burgy ha 15000km posso fare il trattamento o devo aspettare ancora un po?
altra domanda ma secondo voi qual è l olio ideale rapporto qualità prezzo????(lo so che ci saranno mille pareri ma sono curioso).
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Messaggioda Bruno61 » sab mar 05, 2011 4:06 pm

Ciao Burgy, anch'io stò seguendo con interesse questo topic, da quello che ricordo l'amico camaleon ha ordinato la merce tramite un suo amico
sicuramente a prezzi contenuti e stà usando 1 o 2 gr per litro, almeno se ricordo bene quanto avevo letto, comunque sentiremo lui.


Per quanto riguarda l'olio, io uso da 4 anni, cioè da quando ho il ciccino, il Castrol actevo x-tra 10w-40 (anche 5w-40) , quello che stà usando Marco11, e non ho mai avuto problemi ;)
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Messaggioda burgy-burgy » sab mar 05, 2011 5:05 pm

ciao bruno61 si camaleon ne usa 1-2 grammi marco11 5gr per litro chissa chi usa la dose giusta.
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