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da berto59 » sab mar 05, 2011 5:12 pm
burgy-burgy ha scritto:ciao bruno61 si camaleon ne usa 1-2 grammi marco11 5gr per litro chissa chi usa la dose giusta.
Credo che se si tratta di un prodotto serio, sarà accompagnato anche da istruzioni, che ne permettano un utilizzo corretto...
Anch'io sto seguendo con interesse questo topic, avendo il problema del consumo di olio, vorrei capire quanto possa essere efficace o meno il trattamento, per ridurne il consumo.....
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da torres » sab mar 05, 2011 8:14 pm
Nel B650 so che c'è olio motore e olio trasmissione oltre a quello della riduzione finale. Non conosco questo motore, ma se la frizione è nell'olio motore - come penso - non tratterei il motore con hBN
Per precisare .....olio motore..olio cambio...olio trasmissione
Grazie Marco per l'informazione
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da Bruno61 » dom mar 06, 2011 12:25 am
Ciao Gavino, scusa la mia ignoranza sul ciccio (per ora), ma la frizione da cosa è bagnata?
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da marco11 » dom mar 06, 2011 12:38 am
Sono andato a vedere lo schema del B650.
C'è la sezione motore che ingloba frizione e CVT (quindi, presumo, ciò che chiami cambio), il carter trasmissione con la serie di ingranaggi che trasmettono il moto alla riduzione finale (il B650 non ha cinghia di trasmissione).
La riduzione finale è formata da ingranaggi ipoidi e quindi viene lubrificata con un olio specifico (GL5 a differenza di quella del 400 che è formata da ingranaggi non ipoidi)
Il carter trasmissione con la sua serie di ingranaggi contiene, come il motore, normale olio SAE 10W-40.
Pertanto non aggiungerei hBN nell'olio motore che lubrifica motore, frizione e CVT. Non la metterei nemmeno nel carter trasmissione e nella riduzione finale per un motivo ben preciso: i 2 fattori che catalizzano il legame tra hBN e metallo sono il forte attrito e la temperatura elevata. In entrambi i carter suddetti non si sviluppa una temperatura suficiente a catalizzare la conversione e pertanto l'hBN resterebbe in sospensione nell'olio senza portare alcun beneficio.
Questo il mio parere, ma magari Giorgio (Camaleon) potrebbe averne un altro.
Per la quantità io faccio riferimento a quanto documentato su QUESTO forum dove trattano motori con dosi da 5gr/l a 20gr/l
Io ho deciso d'iniziare con i 5gr/l a differenza dei 1-2gr/l di Camaleon perchè ho pensato che male che vada ne rimane una certa quantità in sospensione nell'olio cosa che non produce alcun inconveniente. In pratica, dato che il Burgman contiene circa 1,3 l d'olio, la dose risulta essere circa 3,8 gr/l
Del resto se in quel forum ci sono persone che ne hanno messo 20gr/l nei loro motori e ne sono soddisfatti, è segno che anche eccedendo in maniera smisurata non si crea alcun danno (oltre che al portafoglio).
Metterne invece una dose minore potrebbe non riuscire a essere impiegata in tutti i punti dove potrebbe essere necessaria e quindi vanificherei il massimo dei risultati ottenibili.
Non ho trovato trattati dove documentarmi in modo scientifico e quindi ho apportato la mia variabile "pensiero". Penso che ognuno potrà fare altrettanto.
Restiamo in attesa dei commenti di Giorgio che qui è quello con maggior esperienza diretta.
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da camaleon » lun mar 07, 2011 4:17 pm
Buongiorno a tutti
scusate il ritardo nelle risposte.Dopo aver letto i vari topic.... mi sono aggiornato:
Rispondendo a torres dopo le grandi specifiche di marco11, posso confermare che NON VA ASSOLUTAMENTE MESSO dove ci sia, o la frizione o altri variatori a bagno d' olio.
Solo se il gruppo frizione e trasmissione è a secco e quindi , separato dall' olio motore si puo fare il trattamento nell' olio motore e nel olio di trasmissione finale.
Mentre x Burgy devo dire che si utilizza normalmente 1/2gr/lt.
Si può tranquillamente aumentare la dose senza alcun problema ma fino a un rapporto di 10/15gr/lt. Sconsiglio vivamente un eccesso di questo tipo. Piuttosto consiglio un mantenimento ad ogni cambio di olio.
Motivo: Eccedendo oltre i 10gr/lt aumentiamo la densità dell' olio, inoltre l' eccesso di prodotto non si fisserebbe e lo butteremmo al prossimo cambio, anche se ,comunque, aumenta lo scorrimento delle parti soggette ad attrito. Mentre un' aggiunta regolare permette di mantenere e/o aumentare il completamento di fissaggio del film.
Riassumendo come dice il proverbio: IL TROPPO STROPEGGIA (O STROPIA....CHE DIR SI VOGLIA)
iL COSTO è DI 4,5 EURO PER 5 GR COMPRESA LA SPEDIZIONE PER POSTA ORDINARIA
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Ultima modifica di camaleon il lun mar 07, 2011 4:47 pm, modificato 1 volta in totale.
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da camaleon » lun mar 07, 2011 4:43 pm
marco11 ha scritto:Nei motori di moto con frizione in bagno d'olio, io ci starei attento ad usare qualsiasi tipo di additivo antiattrito. La caratteristica di questi additivi è quella di ridurre fortemente gli attriti tra parti metalliche in sfregamento. Le frizioni a dischi multipli in bagno d'olio hanno una serie di dischi rivestiti in materiale d'attrito intervallati fra dischi in solo metallo. Se tra queste 2 serie di componenti si riduce il coefficiente d'attrito la frizione potrebbe slittare.
Nel B650 so che c'è olio motore e olio trasmissione oltre a quello della riduzione finale. Non conosco questo motore, ma se la frizione è nell'olio motore - come penso - non tratterei il motore con hBN mentre se la frizione è lubrificata dall'olio trasmissione tratterei l'olio motore senza problemi. Il discorso, secondo me, vale per qualsiasi additivo antiattrito, ma soprattutto per quelli che hanno la caratteristica di legare le loro molecole alle molecole del metallo perchè nel caso di slittamento sarebbe necessario non solo ricambiare l'olio, ma anche - probabilmente - sostituire i dischi metallici a cui si è legato l'additivo.
Naturalmente negli olii che non lubrificano la frizione si può tranquillamente inserire la polvere in proporzione al quantitativo di olio contenuto nel relativo carter per ridurre le perdite di potenza.
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da camaleon » lun mar 07, 2011 4:55 pm
Ragazzi ho una bella notizia, una cattiva notizia... e una così,così
La cattiva notizia
Ho venduto il burghi 400 ... sigh.
La bella notizia
ho preso quasi il doppio di quanto l' avevo pagato!
Quella così così
Sto usando il burgman 150 che avevo venduto a mio fratello e che al momento non usa mentre nel frattempo sto trattando un 'altro burgman 400
A questo punto mi sorge un dubbio:
Posso rimanere con voi anche se non ho il 400??
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da anthony_69 » lun mar 07, 2011 5:02 pm
che razza di domande...
certo che si
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da Bruno61 » lun mar 07, 2011 5:13 pm
Ciao Giorgio, mi interessa trattare il mio K4 visto che ha già passato i 38.000 Km
Se ho letto bene si può usare sia nel motore che nella trasmissione, quindi 5 gr. dovrebbero essere giusti per 1 trattamento. Giusto ?
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da camaleon » lun mar 07, 2011 5:45 pm
Bruno61 ha scritto:Ciao Giorgio, mi interessa trattare il mio K4 visto che ha già passato i 38.000 Km Se ho letto bene si può usare sia nel motore che nella trasmissione, quindi 5 gr. dovrebbero essere giusti per 1 trattamento. Giusto ?
Ciao
si . Puoi trattare l' olio motore. Cosa intendi x trasmissione? La trasmissione finale? ca 200 cc di olio? se è quella e hai frizione a secco puoi fare anche quello. 4 gr ca olio motore 1 gr ca trasmissione finale.
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da camaleon » lun mar 07, 2011 5:47 pm
anthony_69 ha scritto:che razza di domande... OK mi sembrava...... per correttezza......chiedere è lecito, rifiutare altrettanto cmq grassssie certo che si
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da torres » lun mar 07, 2011 8:36 pm
Ciao Gavino, scusa la mia ignoranza sul ciccio (per ora), ma la frizione da cosa è bagnata?
Olio motore C'è la sezione motore che ingloba frizione e CVT (quindi, presumo, ciò che chiami cambio),
Giusto per essere precisi La sezione motore (ingloba come dici tu) solo la frizione...e bo!!! Il cvt cambio a trasmissione variabile continua ( e non perchè lo dico io) ma!! .....si chiama così. Il carter trasmissione con la sua serie di ingranaggi contiene, come il motore, normale olio SAE 10W-40.
Sul b650 ci và 80W/90 come sul 400 Allego una foto del gli scorpartimenti olio A) olio motore 10W/40. B) cambio (cvt) come motore 10W/40. C) trasmissione 80W/90. Rispondendo a torres dopo le grandi specifiche di marco11, posso confermare che NON VA ASSOLUTAMENTE MESSO dove ci sia, o la frizione o altri variatori a bagno d' olio.
Ricevuto!! grazie
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da camaleon » mar mar 08, 2011 3:48 pm
Probabilmente lo conoscete
http://www.pirmil.info/scoot/ssiburg/65 ... ki-9.shtml
Sono curioso di capire bene il motore e gli organi del 650
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da camaleon » mer mar 09, 2011 7:54 pm
per tutti i possessori del famoso BURGMAN MANGIAOLIO.
Finalmente sono riuscito a convincere un mio amico, il quale possiede un "soggetto" di cui sopra, a provare il trattamento.
Segnato km percorsi, livellato olio, pulizia filtri, candela ecc.
1° tappa 500 km e vi faccio sapere i risultati.
Nel frattempo se chi passa da questo topic e , gentilmente, mi può segnalare quanto + o - ha di consumo olio/km (per fare media)
Grazie
Ciao
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da Bruno61 » mer mar 09, 2011 10:27 pm
camaleon ha scritto:Bruno61 ha scritto:Ciao Giorgio, mi interessa trattare il mio K4 visto che ha già passato i 38.000 Km Se ho letto bene si può usare sia nel motore che nella trasmissione, quindi 5 gr. dovrebbero essere giusti per 1 trattamento. Giusto ?
Ciao si . Puoi trattare l' olio motore. Cosa intendi x trasmissione? La trasmissione finale? ca 200 cc di olio? se è quella e hai frizione a secco puoi fare anche quello. 4 gr ca olio motore 1 gr ca trasmissione finale.
Si esatto, anche se credo che il motore del k4 e del k1 siano uguali, 1900 ml per il motore e 200 ml per la trasmissione finale.
Il mio k4 non è particolarmente assetato di olio, circa 300 ml per 1.000 km, ma dato che ha qualche km all'attivo voglio provare.
Sicuramente male non gli fà . Ciao Giorgio, a presto.
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