Edizione speciale per i 150 anni d’Italia
Da Milano a Sanremo, passando per Torino. La nona riedizione della Coppa Milano – Sanremo, la storica competizione d’auto d’epoca, per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ha fatto tappa nel capoluogo piemontese prima di raggiungere la cittadina ligure.
È la novità proposta quest’anno dalla Coppa cui partecipano 150 autovetture costruite tra il 1906 e il 1973 provenienti da 12 diversi Paesi europei.
L’Italia è in gara con 63 equipaggi, la Russia con 12 e la Svizzera con 10. Presenti anche Germania (5 equipaggi), Olanda (4), Francia e Lettonia (3), Belgio, Lussemburgo, Spagna, Svezia, Gran Bretagna e Stati Uniti (1). La manifestazione è organizzata dall’Automobile Club di Milano in collaborazione con l’Autodromo di Monza e si svolge con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport e Tempo libero del Comune.
La competizione ha preso il via venerdì 11 marzo, alle 16 da piazza Duomo. Da lì ha raggiunto piazza San Carlo a Torino e quindi Sanremo dove hanno sostato in corso Salvo d’Acquisto. Nel primo pomeriggio sono ripartite per Genova. Domenica mattina la carovana si rimetterà in moto in direzione Milano dove arriverà intorno alle ore 13.
Ovviamente sono andato a fare qualche foto...scusate la qualità , ma non ero molto vicino, le auto si muovevano e pioveva...
La manifestazione è iniziata con una sfilata di Ferrari (una quindicina) e poi un carosello di auto storiche. In totale 60 auto, la metà provenienti dall'estero, quindici equipaggi russi.
Qualche moto dovevo pur fotografarla...