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da Pascal » lun ago 29, 2005 3:16 am
Questa domanda è rivolta soprattutto a Dataroby, in quanto penso che sia il solo a conoscere nel dettaglio i lavori che ho fatto sul mio Burghy. Posto ugualmente qui il mio problema in modo che le informazioni siano visibili q tutti quelli che sono interessati da questa cosa oppure incontreranno gli stessi problemi in futuro.
Riassumo brevemente la cronostoria (aggiungendo anche particolari forse poco significativi per non tralasciare nulla).
Ho cercato di sistemare un pò di problemucci che avevo sul Burghy e ho fatto un pò di manutenzione facendo questi lavori in questo ordine:
- Montato bauletto - ho notato che lo sterzo cominciava a vibrare sotto ai 60-70 km all'ora lasciando le mani dal manubrio
- Cambiato gomma posteriore da Michelin a Sava (come l'anteriore) - inizialmente ho notato un deciso miglioramento in curva
- Cambiato cuscinetti ruota anteriore (sul bagnato non riuscivo ad andare a più di 40 km/h e anche a tale velocità mi veniva paura) - problema risolto
- Invertito inavvertitamente pastiglie anteriori (prima non avevo nessun problema ma volevo vedere come erano fatti i freni) - in seguito ho riscontrato che la ruota davanti rimaneva inspiegabilmente leggermente frenata
- Stretto dadi sterzo (colpendo con dei piccoli pugni le manopole dello sterzo a Burghy fermo lo sterzo traballava per uno o due secondi in maniera fastidiosa, le manovre a bassa velocità erano poco stabili) - problema inizialmente risolto
- Sostituito pastiglie anteriori (erano finite) - risolto anche il problema della ruota anteriore leggermente frenata
Ora mi trovo in una situazione strana.
Nelle manovre il Burghy si comporta normalemente, sui rettilinei riesco a mettere le ruote proprio dove voglio io (il che mi fa pensare che non ho stretto troppo lo sterzo), nei curvoni veloci devo correggere un pò di più la traiettoria (non in modo evidente come sul Piaggio X9 ma non come una volta), sulle rampe della tangenziale e nelle curve in montagna ho l'impressione di percorrerle a velocità molto più bassa che un tempo perchè il Burghy mi va largo, non riesco a tirarlo giù e se lo tiro giù a forza ho l'impressione che vada giù troppo e prendo paura (e questo invece mi fa pensare di avere stretto troppo lo sterzo).
Inoltre oggi con l'asfalto bagnato ho avuto l'impressione di avere fatto TUTTA la rampa della tangenziale con il posteriore in derapata sebbene la velocità fosse normale per la pioggia. La cosa più strana era però che nonostante la brutta impressione il Burghy fosse tutto sommato molto ben controllabile, nel senso che mi sembrava di metterlo in derapata quando volevo e con la stessa facilità riuscivo a togliere il mezzo dalla derapata. Lo so, è molto strano ma l'impressione era quella.
Ora non so se riprovare ad allentare i dadi dello sterzo in quanto ho fatto una fatica immane la prima volta ad aprire le plastiche del manubrio e anche per via del fatto che ora come ora è regolato in modo che ho eliminato quella bruttissima oscillazione che avevo colpendo lo sterzo.
Attendo commenti per capirne un pò di più in quanto non so se dare la colpa alle gomme (marca strana "Sava"), ai dadi dello sterzo mal regolati, al bauletto o ai cuscinetti magari rovinati nel montaggio (anche se non penso).
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da Pongo » lun ago 29, 2005 8:54 am
...semplice "paura" sopraggiunta?
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da Pascal » lun ago 29, 2005 10:21 am
Potrebbe essere possibilissimo. Dopo avere fatto tutti questi lavori ho un pò la riserva mentale di non avere fatto tutto "come lo farebbe un meccanico", come se i meccanici facessero tutti dei lavori fatti bene...
Quindi il fatto che guido un pò più prevenuto verso il mezzo è più che possibile, non so... Prima piegavo tanto bene!!!
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da dataroby » lun ago 29, 2005 1:47 pm
A me succedeva una cosa del genere quando avevo la moto,dopo avere completamente consumato le gomme sui fianchi mi rendevo conto che fare le curve senza avere la sensazione di cadere,diventava difficile!
Io non darei la colpa al fatto che hai stretto il cuscinetto,anzi,uno sterzo piu' "unito" puo' solo aiutare a evitare sbacchettamenti o cambi di traiettoria indesiderati mentre si fa una curva (nelle moto ci si aiuta anche regolando l'ammortizzatore di sterzo).
Anche perche' non credo che quando curvi tu lo faccia girando lo sterzo come accade ai tricicli o ai sidecar, io sono certo che il miglioramento ciclistico che il tuo burgy ha avuto (cuscinetti,reg.sterzo.ecc.) tu lo noti ovviamente come una differenza, ti ci devi solo riabituare, dopo che ti sei riadattato prova a riallentare il tutto e facci un giro: ti troverai di nuovo male!
Io quando sono sceso dalla mia yamaha 1000 e sono montato sullo scooter le curve non e' che le allargavo, non le facevo proprio se non ai 10 kmh ,poi con calma ho assimilato il mezzo e ora le curve le faccio tenendo una mano sul gas e nell'altra un panino alla mortadella (col salame non so',non ho ancora provato ).
Fatti un bel giro sulle alture senza pensare troppo a eventuali difetti e vedrai che come per magia spariranno,magari prova ad abbassare la pressione della ruota anteriore un po' e quando curvi non tenere i piedi puntati la' davanti come se fossero incollati al tappetino, piega il ginocchio interno alla curva portando il piede piu' indietro fin dove finisce la pedana e spingi un po' ,vedrai che assumerai un miglior controllo del mezzo e arriverai a strisciare il cavalletto con piu' facilita', il tuo buonsenso ti evitera' di andare oltre il tuo limite,fidati di lui !
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da Pascal » lun ago 29, 2005 1:56 pm
Ok, allora dò momentaneamente la colpa alla paura sopraggiunta in seguito al cambiamento del comportamento, però non riesco ancora a capire la sensazione di ieri sulla rampa della tangenziale. Sono quasi convinto che la ruota posteriore derapasse per davvero nonostante il controllo dello scooter fosse ancora totale.
Mi è capitato che mi scappasse un poco per un paio di metri e l'ho ripreso a fatica e con grande paura metre la situazione di ieri era tutta un'altra cosa, se non fosse stata la prima volta mi sarei probabilmente divertito perchè le derapate le sentivo lunghe almeno per tratti di 20-30 metri, poi lo riprendevo, ma volendo potevo tenere la derapate per tutta la lunghezza della rampa di uscita.
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da dataroby » lun ago 29, 2005 3:00 pm
Pascal ha scritto: , però non riesco ancora a capire la sensazione di ieri sulla rampa della tangenziale. Sono quasi convinto che la ruota posteriore derapasse per davvero nonostante il controllo dello scooter fosse ancora totale.
Le strade statali sono sempre molto sporche,olio,catrame,nafta,ecc. se la tua gomma non e' chissa' che cosa, se il tuo ammo.non e' tarato bene se tu sei rigido come uno stoccafisso, una derapata leggera ci puo' anche stare,se capita non chiudere completamente il gas, l'importante e' non dover controsterzare perche' significa che hai esagerato con la velocita' su un asfalto di m***a,ricorda sempre :gli asfalti non sono tutti uguali! Pascal ha scritto:Mi è capitato che mi scappasse un poco per un paio di metri e l'ho ripreso a fatica e con grande paura metre la situazione di ieri era tutta un'altra cosa, se non fosse stata la prima volta mi sarei probabilmente divertito perchè le derapate le sentivo lunghe almeno per tratti di 20-30 metri, poi lo riprendevo, ma volendo potevo tenere la derapate per tutta la lunghezza della rampa di uscita.
Ricorda che non sei Valentino Rossi e che non stai guidando la M1,oltre a questo: se anche l'ammo poteriore fosse regolato al meglio, fa comunque quello che puo', e sicuramente avrai l'olio delle forcelle esausto perche' non pensare che un lavoro non omogeneo delle forcelle non si ripercuota poi anche sul posteriore,in piu' se la pressione dalla gomma e' gia un po' alta con il calore cresce ancora di piu' e la superficie di appoggio diminuisce e tutti questi fattori se presi uno alla volta possono non dare fastidio,ma se si sommano.......
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da Pongo » mer ago 31, 2005 3:06 am
Io....
...ribadisco che sicuramente ha avuto una sopraggiunta "paura".....
....chissà ......che sia in arrivo la "vecchiaia precoce"?
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da dumdum » mer ago 31, 2005 7:20 am
pongo ha scritto:Io.... ...ribadisco che sicuramente ha avuto una sopraggiunta "paura"..... ....chissà ......che sia in arrivo la "vecchiaia precoce"?
Bene così non sarò l'unico "vecchietto" del forum !!!
buona strada
Umberto
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da dataroby » mer ago 31, 2005 2:28 pm
pongo ha scritto:Io.... ...ribadisco che sicuramente ha avuto una sopraggiunta "paura"..... ....chissà ......che sia in arrivo la "vecchiaia precoce"?
Puo' darsi che tu abbia ragione, oppure puo' darsi che Pascal abbia una sensibilita' ed un feeling con il suo mezzo che gli permette di avvertire ogni piccolo cambiamento.
Riguardo la vecchiaia non saprei...io credo che aldila' degli anni che uno ha ,cio' che conta e' avere lo spirito di un 20enne anche quando gli anni sono molto piu', e soprattutto, andare a bella donna... sempre!!!
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da Pongo » mer ago 31, 2005 3:16 pm
dataroby ha scritto:pongo ha scritto:Io.... ...ribadisco che sicuramente ha avuto una sopraggiunta "paura"..... ....chissà ......che sia in arrivo la "vecchiaia precoce"?
Puo' darsi che tu abbia ragione, oppure puo' darsi che Pascal abbia una sensibilita' ed un feeling con il suo mezzo che gli permette di avvertire ogni piccolo cambiamento. Riguardo la vecchiaia non saprei...io credo che aldila' degli anni che uno ha ,cio' che conta e' avere lo spirito di un 20enne anche quando gli anni sono molto piu', e soprattutto, andare a bella donna... sempre!!!
Quto .... dataroby.... ..........quoto!!!!!!!
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da pisolomau » mer ago 31, 2005 3:19 pm
dataroby ha scritto: e soprattutto, andare a bella donna... sempre!!!
Straquotissimo
Per il resto, se posso dare un mio parere da vecchio motociclista navigato e con tante cicatrici (da pista e non), credo che il problema derivi al 90% dalle gomme. Queste ultime influenzano in maniera determinante il comportamento dinamico in curva del mezzo. Queste fantomatiche SAVA non le conosco, ma posso dirti che io mi sono sempre fidato di marche più sicure. In particolare sembra che il Burghy si sposi perfettamente con le Bridgestone originali.... Forse il tuo problema sono solo le gomme.
Come dice giustamente Dataroby, sopra i 20 Km/ora lo scooter lo guidi con le gambe e gli spostamenti del corpo, lo sterzo conta poco. Se l'avessi stretto poco potresti subire degli oscillamenti, al contrario avresti difficoltà a fare andare dritta la moto (nel senso che, quando i cuscinetti di sterzo sono troppo serrati, il mezzo perde la sua capacità di auto raddrizzamento).
Seconda cosa, prova ad eliminare il bauletto per qualche giorno, anche questo influisce parecchio sull'equilibrio dinamico del mezzo.
Sul bagnato, specialmente il primo acquazzone dopo un periodo di siccità , tutte queste sensazioni vngono amplificate dalla ridotta aderenza. Qui il disegno della gomma fa la differenza (puoi postare una foto delle SAVA?)
Ripeto comunque che, spesso, tutti questi problemi sono imputabili alle gomme e al loro stato di usura.
Ciauzz
Ex Burghy ora passato al...nemico...
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da dataroby » mer ago 31, 2005 3:35 pm
La SAVA se non ricordo male dovrebbe essere una finanziaria della Fiat, non sapevo facessero anche gomme!
Per il resto quoto Pisolo al 100%.
P.S. Sta a vedere che i vecchietti ne sanno una in piu' del "giovane" Pascal.
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da Pascal » mer ago 31, 2005 7:04 pm
Stasera vi rispondo bene, ora non ho tempo perchè devo scappare...
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da dataroby » mer ago 31, 2005 9:49 pm
Pascal ha scritto:Stasera vi rispondo bene
Ok...Pero' non trattarci male....rispetto per gli "anziani"!
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da Pascal » mer ago 31, 2005 11:23 pm
Allora, sono tornato...
Dunque... Il bauletto lo smonterò comunque molto presto perchè mi serve solo d'estate quando mia figlia è con la mamma in montagna, ora è tornata e non faccio più avanti e indietro con i bagagli. Sapevo che dà parecchie noie ma dovevo tenerlo montato. Questo non vuole dire che i comportamenti che ho notato siano stati da me ritenuti "strani". Il bauletto l'ho montato all'inizio dell'estate e ho notato subito il cambiamento ma me lo aspettavo... Però sono intervenuti altri cambiamenti in seguito ai lavori che ho fatto sul Burghy. Però non so a quale/i dare la colpa.
La scolpitura della gomma ve la posterò al più presto, anzi, ora vado a vedere in internet perchè l'avevo vista. A dire la verità io avevo chiesto le Bridgestone e sono stato convinto di averle per i primi 500 km... Mi sono accorto solo dopo che non mi avevano montato quello che avevo chiesto... Mi sono così spiegato anche perchè avevo speso molto meno di quanto preventivato.
In ogni caso la gomma posteriore è nuova e quella anteriore ha ancora tre quarti di battistrada.
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