E CHIARO CHE LE REAZIONI NEL FILMATO SONO ESASPERATE
cmq abs for ever
P.S. ma questo argomento non era stato già trattato ?!?
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E CHIARO CHE LE REAZIONI NEL FILMATO SONO ESASPERATE
cmq abs for ever P.S. ma questo argomento non era stato già trattato ?!?
Forse si ma non è mai abbastanza.
Esasperate in che senso Fabio? Se interpreto il tuo punto correttametne, penso che gli abbiano detto: "Al cenno inchiodate" Uno si è farmato, l'altro sarebbe caduto ma i bracci hanno fatto il loro dovere. Il testa coda è irrilevante...significa solo che sarebbe caduto.
ESASPERATE nel senso che lo scopo della dimostrazione e quello di far inchiodare la ruota anteriore a prescindere, mentre nella realtà certe situazioni sono FORTUNATAMENTE molto meno probabili.
Chi viaggia su due ruote cerca di avere l'abs nella mano NON E' CHE INCHIODA al primo eccenno di frenata. Detto ciò ABS forever
questo accade nel 99,99% delle volte che usi i freni, ma la cosiddetta "frenata da panico" non la gestisci. La fai d'istinto.
E chi ha mai sostenuto il contrario.....!?!?! RIBADISCO abs forever
ho risposto a questa frase: Chi viaggia su due ruote cerca di avere l'abs nella mano NON E' CHE INCHIODA al primo eccenno di frenata.
di fatto che si possa escludere sulle moto è ottimo, dovrebbero farlo anche sugli autoveicoli come per il controllo di trazione per chi ne è provvisto, la manovra di sicurezza viene chiamata tibù (non è dialetto ) viene effettuata per evitare ostacoli improvvisi, quali pedoni, autoveicoli che improvvisamente ti sbarrano la strada o per mantenere una velocità elevata a chi si insegue. vi spiego: la manovra viene fatta durante la marcia a velocità sostenuta (60-80 km orari o anche più), su strada dritta se si presenta un'ostacolo improvviso sopra citato (distanza dall'impatto dai 30 ai 60 metri circa) o si deve svoltare in una direzione (sx o dx) si deve frenare energicamente fino a bloccare le ruote anteriori, prevedere immediatamente la traiettoria da prendere e contemporaneamente sterzare il volante nella direzione di svolta, l'autovettura in questo caso continua a mantenere la traiettoria dritta anche con le ruote sterzate, ma poco prima dell'ostacolo o della svolta rilasciare immediatamente il freno, in questo caso girerà come su di un perno, se bisogna fermarsi una volta cambiata la traiettoria si può continua a frenare o altrimenti contemporaneamente accellerare per mantenere una velocità sostenuta. Dimenticavo il pedale della frizione va premuto solo se si intende cambiare marcia o prima o dopo la svolta.Se volete provare vi consiglio di provarlo su di un'area abbastanza grande tipo parcheggio vuoto magari con dei coni di gomma. Tale manovra non è assolutamente possibile per chi ha il dispositivo ABS perchè non avviene il bloccaggio totale delle ruote anteriori. Buon divertimento
Conosco il tipo di manovra e l'ho fatta in due diverse modalità :
- la prima nella quale ti devi costringere a non toccare i freni ma a mantenere gas costante, piuttosto che nullo ma senza frenare per non caricare la ruota d'appoggio - la seconda con frenatona al massimo della possibilità (con ABS) rilascio, sterzata senza freni o gas, ulteriore frenatona se è necessario fermare il veicolo. Entrambe, si ho ben capito, mi sembrano simili ed altrettanto efficaci. In cosa la tua amica Tibù ( ) lo è di più (che fa anche rima )?
Franco credo che la le manovre da te effettuate possano portare a conseguenze diverse ( le prove eseguite da me con l'abs, erano differenti è molto meno controllabili)
- la prima nella quale ti devi costringere a non toccare i freni ma a mantenere gas costante, piuttosto che nullo ma senza frenare per non caricare la ruota d'appoggio in questo caso a velocità sostenuta però hai tutto il peso della vettura che tende ad allargare la traiettoria verso l'esterno della sterzata con un alta possibbilità di cappotamento. - la seconda con frenatona al massimo della possibilità (con ABS) rilascio, sterzata senza freni o gas, ulteriore frenatona se è necessario fermare il veicolo. sicuramente valida ma secondo me meno reattiva della manovra detta tibù, ma in questo caso l'importane è evitare l'ostacolo, non tutti i giorni si inseguono i delinquenti o si cerca di evitare un'attentato, (ti ricordi come venne bloccata la scorta dell'Onorevole Moro, o la rapina al portavalori delle poste in via Prati di Papa)
Mi fido Roby anche perchè sei sicuramente molto più preparato di me...
Sono poco d'accordo solo sulla prima tua risposta perchè proprio il non toccare nulla piuttosto che mantenere costante il gas permette di mantenere il peso dell'auto su tutte e 4 le ruote favorendo il massimo attrito di tutte. Anche solo il rilascio sposterebbe i pesi sulle anteriori con possibile sottosterzo. Tra le due, la migliore cosa sarebbe avere il tempo per lasciare il gas e permettere all'auto di riequilibrarsi. Dato che non sempre è possibile ecco percè si consiglia il mantenimento del gas anzi forse anche un po'di più. Ovvio che questa è una monovra molto più da esperti e freddi. La seconda è al limite del panico con la freddezza di lasciare (anche se l'abs ti permetterebbe di tenere giù....che poi forse è la più consigliabile tra tutte e che valorizza appieno l'abs) A supporto un commento preso dal sito di Andrea De Adamich (allegato 1)
Ultima modifica di Knarf il gio mar 31, 2011 1:16 pm, modificato 1 volta in totale.
anche io mi fido di te,
perciò al prossimo aggiornamento professionale testerò tali manovre, poi ti farò sapere comunque come hai accennato tu poco sopra, molto ma molto sangue freddo e determinazione.
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