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da Agamennone » ven apr 01, 2011 9:25 pm
Provato qualche km dopo averlo messo...
Rulli forniti nel kit (13.2gr) e limati internamente per avere la massima precisione di bilanciatura. Sgrasso lo spinotto, la puleggia mobile e serro tutto.
Messa in moto e noto che gira leggermente più alto.
Rimonto il tutto pronto per il girello di collaudo.
Obiettivamente gira più alto, non di tanto, ma lascia inserito anche a media velocità (<= 60 70) un rapporto più corto rispetto all'originale.
Nessun buco di erogazione, brillante, appena si da gas reagisce in maniera decisa, forzuta e vola proprio. Ero contento della trasmissione originale, non presentava buchi ma era "conservativa" dei giri più bassi..
Insomma dando gas alleggerisce abbondantemente la forcella...
Ancora lo devo provare come top speed, ma da quello che ho potuto notare cè un netto miglioramento di erogazione, scatto ed accelerazione. Non vedo l'ora di portarlo con il passeggero, credo sia un ottimo upgrade.
Insomma soddisfatto proprio!
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da Agamennone » ven apr 15, 2011 6:04 pm
Il variatore dopo qualche centinaio di Km si è assestato...
E' un vero portento come accelerazione, ma mi da l'impressione che in partenza sia un po' troppo alto come giri.
Lo noto soprattutto se do gas repentineo e mi trovo a bassissima velocità . Da 50-60 l'ora a salire non lo noto che sale tantissimo... Anche a 90-100 se si da gas l'accelerazione è molta e sale velocemente di velocità (non noto cmq troppi giri, abbastanza analogo all'originale a queste velocità ).
A breve collego un contagiri per verificare in che range di giri finisce...
Proverò invece che i 13.2gr forniti con il Maxi Speed con un kit rulli da 14.7gr.
Ovvio il tutto da sperimentare, ma il mio fine è avere una ottima accelerazione ma non fare troppo frullare il motore in partenza/gas repentineo.
C'è qualche utente che ha appesantito i rulli al variatore aftermarket per la "sensazione" di girare abbondantamente alto in partenza?
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da Agamennone » ven apr 15, 2011 6:11 pm
Dodo,
Il tuo nick mi ricorda quando sono stato alle Mauritius
Si il 400 ovviamente è differente, il mio fine non è spremere cavalli e competere, ma passando il tempo ed ottimizzare un pochetto la trasmissione.
Poi per me è sempre un piacere mettere le mani sugli attrezzi
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da Agamennone » dom apr 17, 2011 8:19 am
Bene messi i 14.7gr sul Polini Maxi Speed...
Ho trovato un ottimo equilibrio tra giri e velocità ... Prima in partenza era molto altino... Ha migliorato tantissimo l'erogazione a bassa velocità , prima saliva tanto di giri e spingeva poco (causa rapporto troppo corto), ora invece mi sembra perfetto sia a bassa velocità si ad alta.
Certo è non godere a pieno del brio che da il polini, ma anche lo stress motore ed i consumi migliorano.
Ho notato una cosa buffa che purtroppo non ho potuto documentare con la fotocamera: lo spinotto vicino alla semipuleggia fissa è leggermente opacizzato anche nella parte interna della boccola variatore il bronzo sembra che abbia preso una cotta.
Ha percorso circa 300-400 Km non era impastato di porcheria, ora l'ho ripulito con trielina e rimesso sotto.
Che duri poco lo spinotto autolubrificante o è normalissimo?
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da Agamennone » lun apr 25, 2011 8:22 pm
Ho fatto rollback per il variatore...
Rimesso l'originale a malincuore in quanto la manutenzione sembra essere mooolto elevata.
L'accelerazione ed il brio è uno spettacolo, ma l'affidabilità di questi aftermarket non mi convince...
Rulli già ovalizzati in maniera vistosa dopo poche centinaia di km...
Assurdo ma vero!
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da Azzurronotte » lun apr 25, 2011 8:36 pm
mi sembra un po strano un deterioramento cosi precoce ma visto che hai fatto 30 fai 31 il variatore è ok ma i rulli si sono stranamente e prematuramente deteriorati, a questo punto prova i rulli del Dr Pulley che comunque puoi utilizzare sia con il vario originale (come me anche se ho il 400) e sia con il vario polini.
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da Agamennone » lun apr 25, 2011 9:00 pm
Per il consumo, tra originale 1000 km percorsi rulli perfetti niente usura, polini 350 km percorsi già i primi spiattellamente.
Anche il mio fornitore mi ha detto che ci si fanno massimo 5000 - 6000 Km con un set di rulli...
Non ho problemi ad aprire la trasmissione e cambiarli, non è il costo ma non mi piace proprio il discorso dell'affidabilità così limitata nel tempo.
Pazienza lo userò come fermacarte
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