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da Demetrio » lun apr 11, 2011 2:15 pm
Mi sono imbattuto in un tmax con la 4 road e ho notato con piacere che il sound non è per nulla eccessivo o fastidioso.
Penso... quasi quasi la compro per il mio burgman, mi collego al sito leovince e dopo aver scaricato l' mp3 del terminale sia del burgman che del tmax noto che tra i due c'è una differenza enorme.
Quello del burgman è molto più rumoroso! ora non capisco se è una questione di file oppure se nel tmax, essendo bicilindrico, il suono è molto più chiuso quindi meno assordante e fastidioso.
Pertanto, chiedo a voi se tra lo scarico originale e il 4 road c'è molta differenza di rumore nel burgman.
Ho notato, leggendo il grafico prestazionale sempre dal sito leovince che,a differenza da quanto ho letto nei vari post, non c'è per nulla un calo di potenza, anzi c'è un incremento a tutti i giri, oltre che un allungo di circa 10KMh.
Ultima cosa e poi termino, non capisco perchè la Leovince non ha fatto una centralina anche per il burgman 400 e 650 come ha fatto per il TMAX
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da presidpresid » lun apr 11, 2011 6:11 pm
Ciao, ti rispondo a tema proprio perchè, durante il primo tagniando,5 giorni fa, ho appena fatto montare la 4road e giro con un amico con k9 originale e l'altro con tmax originale.
La differenza si sente, eccome!
Al minimo, parcheggiati tutti e tre di fianco, si sente il mio (4road) e in sottofondo il tmax, il K9 originale proprio non si sente, complice il fatto che la 4road fa un suono un po' più acuto rispetto il tmax.
in marcia, se si accelera (spalancando un po') la 4road ruggisce proprio, non è fastidioso ma comunque si fa sentire,
in rilascio la marmitta "scoppietta" un po' ma non sempre come il tmax, dipende da come rilasci il gas e a ceh giri si è.
Il rumore comunque è una cosa un po' soggettiva: per alcuni è fastidioso ler altri è musica (non parlo della marmitta ma in generale) quindi considera le mie sensazioni soggettive, resta il fatto che a me il soud piace molto, a uno dei miei amici invece non convince: mi h adetto: "sembra un trattore che ara un campo"
2 cose oltre al soud:6 kg in meno per me hanno fatto molta differenza: non so se è un effetto psicologico o altro ma sento lo scooter molto ma molto più agile e occhio che è ustionante: c'è un lamierino di protezione scostato dalla marmitta di 1 mm ma di fatto non c'è differenza di temperatura: la goccia d'acqua evapora all'istante
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da Demetrio » lun apr 11, 2011 6:51 pm
Grazie ad entrambi per il passaggio, immaginavo fosse così, presid ma a livello di prestazioni noti miglioramenti sostanziali?
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da Demetrio » lun apr 11, 2011 9:05 pm
Ok, ma in quanto a prestazioni ci sono migliorie?
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da presidpresid » mar apr 12, 2011 10:20 am
Per quanto riguarda le prestazioni non ti posso rispondere perchè
ho montato la marmitta al primo tagliando dei 1000 km appena dopo il rodaggio che ho fatto scrupolosamente (e noiosamente) fino a 4500 rpm.
Ti posso dire che con le massette in dotazione alla marmitta, si sente meno il freno motore in rilascio.
altra cosa viaggiando con il mio amico con k9 originale, alla stessa velocità il mio motore fa un po' piu di giri, ma credo che dal k9 a L0 siano cambiati i rapporti finali (quelli dell' L0 più corti) ma non sono sicuro, mi rimetto agli esperti.
Ultima cosa, sul grafico potenza del sito Leovince. Non me ne intendo molto, avrei preso anche una laurea in ingegneria, non è proprio la mia specializzazione, (premesse utili per eventuale figura di m###a)
ma quei grafici dicono poco: sulle ascisse (orizzontale) ci dovrebbero essere i giri al minuto del motore, non il tempo: tempo di cosa? di andare a bere il caffè? Deduco sia la situazione: fermo, parte il tempo-parte lo scooter a razzo e arrivo a limitatore. credo sia la giusta interpretazione MA quel grafico mi può anche dire: accendo lo scooter sul cavalletto, dopo 18 secondi, il motore eroga 26 cavalli.... ( intanto che bevo il caffè....)
E poi dice il sito : prove con scooter in versione racing, cioè? centralina, metanolo, motore rifatto, chi più ne ha più ne metta... (di euri..) ricordiamoci che la miglior preparazione di un mezzo, sono i quattrini....
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da rod » mar apr 12, 2011 2:19 pm
Demetrio ha scritto:Ok, ma in quanto a prestazioni ci sono migliorie?
Assolutamente no!
Le uniche altre differenze, oltre al peso ed al sound, è che la 4 Road non ha il catalizzatore e che il ciccino avrebbe bisogno di un leggero "ingrassaggio" della miscela aria/benza in quanto tende a spegnersi in fase di decelerazione repentina, come in una curva molto stretta o una rotatoria.
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da Claudio156 » mer apr 13, 2011 12:53 am
Come più volte scritto, io trovo che per il ciccino la 4Road sia il miglior risultato in fatto di qualità /prezzo di uno scarico.
S vuoi un sound più bello e non fastidioso dovresti sforellarti tutto il dbkiller come in marmitte più blasonate.
A livello di prestazioni certamente qualcosa lo guadagni.
Io ho provato oltre all'originale, una GPR che già era positiva, ma la 4Road sembra nata per il Burgman.
La mia ha all'attivo 35000 Km e va sempre meglio, oltre tutto pesa poco e non richiede alcuna manutenzione.
Dovessi consigliarla, non esiterei a farlo come pure non esiterei a ricomprarla.
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da presidpresid » mer apr 13, 2011 10:40 am
" il ciccino avrebbe bisogno di un leggero "ingrassaggio" della miscela aria/benza "
ma non ci pensa la sonda lambda?
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da rod » mer apr 13, 2011 2:42 pm
La 4 Road "smagrisce" il rapporto, probabilmente dovuto al fatto che non è "catarrizzata" ed è più aperta rispetto al boiler originale; ho dovuto farlo ingrassare leggermente dal conce.
Rimane comunque raramente la tendenza a spegnersi e, ogni tanto, a scoppiettare (quest'ultimo effetto è però gradevole, se poi voglio fare casino veramente accendo la Tiger... ).
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da presidpresid » mer apr 13, 2011 3:17 pm
ho sentito dire anche io da qualcuno che le marmitte after m. senza catalizzatore smagriscono ma sinceramente non capisco perchè.
Il controllo a feedback è svolto dalla Lambda che controlla se c'è un eccesso di aria o no dopo la cobustione, lo comunica alla centralina che regola la miscela. Il catalizzatore a mio parere dovrebbe essere ininfluente.
Ma se qualcuno mi spiega se sbaglio, grazie!
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da Demetrio » mar mag 03, 2011 4:57 pm
Ho inviato una mail alla Leovince chiedendo cosa volesse dire configurazione racing riportata nei loro grafici prestazionali e mi hanno risposto che per configurazione racing s'intende senza db-killer, ma chi cammina senza db-killer???, mi viene da pensare, inoltre, che lasciando il db-killer non c'è miglioramento di prestazioni!
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da crist68 » ven mag 27, 2011 3:24 am
Demetrio ha scritto:Ho inviato una mail alla Leovince chiedendo cosa volesse dire configurazione racing riportata nei loro grafici prestazionali e mi hanno risposto che per configurazione racing s'intende senza db-killer, ma chi cammina senza db-killer???, mi viene da pensare, inoltre, che lasciando il db-killer non c'è miglioramento di prestazioni!
Provata e senza db killer fa un casino bestiale ma perde moltissimo nello spunto e guadagna un pelino in allungo, io sulla mia 4road ho tagliato un pezzo di db killer e il sound ne ha guadagnato di molto ma senza essere eccessivo e le prestazioni(complice anche variatore frizione campana e cinghia malossi)sono entusiasmanti!!!
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