evento= Ai Giardini di Ninfa (LT) MotoScooter Life
data=22/05/2011
stato=chiuso
importante: Viaggiare in sicurezza
Una giornata da motociclista, tra amici e natura
Ninfa, dichiarata Monumento Naturale con Legge Regionale del 1976, è situata sui territori dei comuni di Cisterna di Latina e Sermoneta. E' una città medievale di cui esistono ancora diverse suggestive testimonianze come una parte del castello, le mura, il municipio completamente restaurato e resti di chiese ed edifici civili. L'atmosfera che si respira è quella di un luogo magico, dove vivono, le une accanto alle altre, piante ed essenze floreali provenienti da ogni parte del mondo, come se il terreno ed il clima si adattassero ad esse e le fornissero tutti gli elementi tipici del loro habitat originario, necessari per crescere rigogliose. Tutto sembra far parte di un progetto soprannaturale, alla cui bellezza contribuiscono il fiume Ninfa i ruscelletti, il lago e la fauna variegata: il martin pescatore, l'airone cenerino, il pendolino, l'assiolo, il barbagianni, la gallinella d'acqua, la folaga, il germano reale e, ancora, il tasso, l'istrice, il moscardino e la faina. Ma Ninfa è soprattutto una magnifica oasi naturalistica, unica al mondo, creata dove un tempo regnava la palude.
Il giro si svolgerà domenica 22 maggio, ed è organizzata con la collaborazione dell'amico gibbo.
Sarebbe un bis visto che ci siamo stati nel 2009, ma ci sono pervenute richieste per rivisitare lo splendido giardino di Ninfa.
Il giro comprenderà un passaggio anche per Sermoneta.
Splendida cittadina medievale ricca di cultura e di storia, le cui origini si perdono lontano nel tempo, probabilmente in epoca preromana. Con il suo spiccato aspetto medievale è un paese molto frequentato dai turisti, anche per via del Castello Caetani.
Per il pranzo abbiamo deciso un "pic-nic style"!!!... si mangia in un parco sotto casa di gibbo, con panino farcito di porchetta e del buon vino. Quota cibo alla 'romana'
-Ore 9.00 Punto d'incontro Borgo Piave (lt)
Dopo pranzo è prevista una visita alla Villa di Fogliano
La Villa Fogliano con il suo Parco meraviglioso si trova all’interno del territorio del Parco Nazionale del Circeo e si affaccia sulla sponda orientale dell’omonimo lago.
La zona fu frequentata già dai romani che vi realizzarono importanti opere di bonifica, trasformandola in un centro di allevamento e pesca. All’interno del Parco Fogliano,la tipica Casina Inglese e l’Orto Botanico.
Se possibile date adesione entro giovedì 19
ADESIONI
Frenzis
gibbo&Sabrina
TonyXmax
pupo
Gaetano+zav
Claudio+zav
Simo400
dodo57
Citation62&Antonella
Giulio
Leo Romano
Nando+Antonella
Marco+Patrizia (dal pranzo)
caponord
Crymin&Valentina?
lelloarin+zav?
djdema+zav?
AngelSquare+zav?