| |||||
correttore di coppiaLeggendo in altri forum sento nominare questo strano oggetto, qualcuno sa dirmi cos'è, a cosa serve e come comprarlo???
ma non si chiamava mediatore familiare?????
è vero parli di moto ovviamente serve a modificare la coppia motrice o momento torcente che immagino tu non sappia cos'è
per approfondire vai su wikipedia o su google e cerca coppia motrice
Il correttore di coppia è un componente di tutti i mezzi con trasmissione a cinghia e variatore automatico e quindi anche il tuo scooter ce l'ha.
E' la semipuleggia mobile della puleggia posteriore (quella della frizione). Di fatto è la semipuleggia che si apre, contrastata dalla molla di contrasto, che permette di compensare lo spostamento della cinghia dovuto alla chiusura del variatore allungando il rapporto. Quando si rilascia l'acceleratore, il correttore, spinto dala molla di contrasto, riporta la cinghia alla posizione iniziale accorciando il rapporto.
Quindi non si tratta dello spring slider? in pratica mettendo questo spring slider Bettella riesco ad allungare un pò i rapporti???
grazie per le risposte!
No, lo spring slider non è il correttore di coppia!
E un sottile cuscinetto che, interposto tra la molla di contrasto e la sua sede nel correttore di coppia, permette a quest'ultimo di lavorare in modo più fluido in quanto non disturbato, nella sua componente rotatoria, dalla molla stessa che non è studiata per ruotare, ma solo per comprimersi. Avendo lo spring slider uno spessore di circa 5 mm, di fatto comprime la molla di contrasto e quindi aumenta l'effetto di quest'ultima che è quello di frenare l'apertura del variatore e quindi, a parità di giri, accorcia il rapporto e non lo allunga. Mi sembra che Bettella fornisse, insieme allo spring slider, anche una molla più debole, ma bisogna vedere di quanto è più debole per valutare l'effetto finale sulla trasmissione. Se il risultato finale (spring slider+molla Bettella) è una molla che presenta un carico inferiore a quella installata, perderai un po' di accelerazione che eventualmente puoi compensare con rulli variatore più leggeri.
Per allungare i rapporti, la soluzione migliore sono gli sliding rollers. I'm not italian
Già , ma mi pare di capire che dopo 3 o 4000 KM le prestazioni ritornano nella normalità , anzi, perdendo parecchio in spunto
E se metto una molla del k7, considera che adesso ho la molla del k10.Oppure mi consigli la molla gialla malossi che dovrebbe essere più dura del k7 ma più morbida del k10
A mio parere dopo 6.000 km non ha perso spunto perchè sono sempre 16 gr ed in ripresa........... va molto bene Per di più non supero i 8.200 g.m. mentre prima arrivavo a 9.200 stessa velocitÃ
A me non risulta affatto. Dove l'hai appresa questa notizia? Per quanto riguarda lo spring slider ed il cambio di molla sarebbe interessante capire quale risultato intendi ottenere. Provare a cambiare le cose così senza una linea guida ben precisa serve solo a spendere dei soldi. Forse dovresti chiarire quale aspetto non ti piace e come vorresti cambiare le cose, poi si può ragionare su come provare ad ottenere quel risultato.
Ho letto che Ivanroq ha avuto un aumento di 5-600giri motore dopo circa 6000km, aumento proporzionale al kilometraggio percorso; Simone che, come me, fa poche tangenziali e molta città , è ritornato ai malossi da 16 gr. poi parto dal presupposto che io monto i rulli da 11 quindi credo che perderei un bel pò in spunto.
Tornando al discorso di cosa voglio ottenere: io adesso monto vario Polini con rulli da 11 gr. molla di contrasto del k10 e frizione originale, in questo modo ho uno scatto soddisfacente però in autostrada viaggio a 120kmh con 7000 giri motore e a 130kmh con 7500 giri motore. Ora vorrei diminuire almeno di 500 o 750 giri motore senza, però, perdere molto in potenza. Considera che ho provato, con questa configurazione, a mettere i rulli da 16gr del malossi e sono riuscito ad abbassare soltanto di 250 giri motore, per questo credo che la molla di contrasto che monto non vada bene poichè troppo dura. Spero con una molla più morbida di cominciare a guadagnare qualcosina, poi con qualche altra piccola modifica...
bè demetrio...io come ho già detto mi trovavo benissimo anche con i dr. pulley da 16gr. il problema è appunto che lavorando troppo a regimi "urbani" mi hanno fatto vetrificare di brutto la frizione malossi sicuramente per il fatto che con questi rulli la frizione lavora molto in attrito ed attacca più tardi......ora, io ho rimesso sotto i rulli da 16 perchè a mio parere la frizione attacca prima e, il problema si riduce di molto, mi resta solo da vedere se cambiare anche il kit delle molle frizione montando le gialle (dovrebbero essere le più "leggere") che a naso dovrebbero ridurre il range di attacco della frizione......marco aiutami se ho detto una baggianata.....
Simone
Qui non si parla più di correttore di coppia ma fa niente. A 7000 giri il variatore dovrebbe aver ormai completamente fatto il suo dovere ed i rulli dovrebbero essere arrivati a fine corsa, il che significa che nè variatore nè molla di contrasto hanno più niente da fare. La sitauzione è arrivata al rapporto piu lungo possibile e le variazioni di velocità sono solo imputabili al variare dei giri motore. Come avevo scritto altrove è come se fossi in 5° marcia e non ne hai più, puoi solo accelerare oltre (se ne hai ancora). Se invece, a causa dei rulli da 11, il variatore non è ancora completamente chiuso è segno che o i rulli sono troppo leggeri o la molla di contrasto e troppo dura. Da K9 in poi c'è il nuovo correttore di coppia con la nuova molla che è decisamente più dura della vecchia (come aveva evidenziato il test di Simone in altro topic). Quella conformazione si è già evidenziato che lavora solo con rulli pesanti altrimenti salgono troppo i giri. Potresti iniziare a fare la prova facendoti dare una molla Suzuki del K7-8 da qualcuno che l'ha cambiata con una Malossi e vedere come cambia la risposta globale del motore. In questo modo si avrà la sicurezza che il variatore riesca a chiudere completamente anche con i rulli da 11 (sarebbe bene che quando rimonti il tutto tu faccia dei segni con pennarello su una delle facce interne della puleggia del variatore in modo da verificare se la cinghia sale bene e fino a dove. In pratica partendo dal centro traccia dei raggi fino alla circonferenza massima in modo da vedere fino a dove la cinghia arriva a cancellare le righe da te fatte). E' chiaro, comunque, che non potrai aumentare la velocità senza perdere dalla parte dell'accelerazione.
Ho notato che sul mio completamente orogonale, anche a 7000 girini, se accelero a martello, il numero di giri vadia di 250 giri..sia in accelerazione che in rilacio: questo vuol dire che slitta la frizione.
assolutamente no!......nel mio trattore è montato da (non mi ricordo) km ma sicuramente da almeno 70.000, frizione cambiata da 50.000 e comunque ad oggi tutto il gruppo frizione funziona perfettamente
| ||
Chi c’è in lineaVisitano il forum: Nessuno e 9 ospiti | ||