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da vinxc » gio lug 28, 2011 6:17 pm
ragazzi volevo chiedere un informazione relativo allo spring slider bettella
questo anello con molla, viene montato al posto della molla di contrasto frizione originale. giusto? bene quali sono i vantaggi? se si monta il kit malossi con molla gialla,si inserisce solo l'anello ho comunque si devve mettere la molla in dotazione? grazie.
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da anthony_69 » ven lug 29, 2011 9:12 am
lo spring slider altro non è che un cuscinetto che si mette tra la molla di contrasto (che non si toglie assolutamente !) e la puleggia fissa della frizione, e l'unica funzione che ha è quella di "ammorbidire" la torsione della molla
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da marco11 » ven lug 29, 2011 10:31 am
Il correttore di coppia (la semipuleggia mobile della puleggia frizione) per spostarsi ed allargare la puleggia deve anche controruotare di qualche decina di gradi. In questo suo movimento è frenato dalla compressione della molla di contrasto che però viene anche fatta ruotare sul suo asse di quella decina di gradi. Questa rotazione frena un po' lo spostamento del correttore e quindi hanno inventato questi cuscinetti a sfere bassissimi da inserire tra il bicchiere che fa da sede alla molla di contrasto (sul correttore) e la stessa.
L'utilità di questo componente è alquanto limitata nel senso che riesce a regolarizzare il movimento del correttore ma nulla più. Per di più la sua funzione va incontro a coloro che vogliono allungare il rapporto il prima possibile ed è controproducente per coloro che cercano maggior accelerazione.
In tutto il discorso c'è però un controsenso.
Se lo inserisco sotto la stessa molla che ho in dotazione, da una parte favorisco la rotazione del correttore di coppia e quindi l'allungo, ma nello stesso tempo ho spessorato la molla di contrasto di quei 4-5mm e quindi l'ho indurita sfavorendo l'allungo. Andrebbe quindi sostituita la molla di contrasto con quella fornita dal produttore che dovrebbe essere tarata più debole per compensare l'indurimento dovuto allo spessore dello Spring-Slider.
Se lo monto sotto la stessa molla, la indurisco (e quindi favorisco l'accelerazione per il conseguente contenimento del movimento del variatore), ma nel contempo favorisco la rotazione della semipuleggia mobile (il correttore di coppia).
Quale delle 2 funzioni apporta il miglioramento maggiore? e quindi in che senso ho ottimizzato la trasmissione?
Non ti so rispondere perchè non ho mai provato e probabilmente le due opposte funzioni si equivalgono.
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da Baffo4 » ven lug 29, 2011 11:06 am
marco11 ha scritto:Andrebbe quindi sostituita la molla di contrasto con quella fornita dal produttore che dovrebbe essere tarata più debole per compensare l'indurimento dovuto allo spessore dello Spring-Slider.
quando montai il mio (parcchio tempo fa) se non ricordo male, la molla in dotazione era anche più corta, proprio per compensare lo spessore dello spring slider
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da vinxc » ven lug 29, 2011 12:01 pm
ok. grazie. questo cuscinetto aiuta anche al problema frizione che asilla i burgman k7. percaso?
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da Marcuzio » ven lug 29, 2011 12:11 pm
Sul mio K7 avevo il variatore malossi e lo spring slider betella e, quando l'ho venduto, montavo ancora la friziuone originale a 3 massette...
Non so però se è merito dello spring slider o di altro
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da marco11 » ven lug 29, 2011 12:21 pm
No per la frizione non fa nulla.
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da vinxc » ven lug 29, 2011 12:48 pm
marco11 ha scritto: In tutto il discorso c'è però un controsenso. Se lo inserisco sotto la stessa molla che ho in dotazione, da una parte favorisco la rotazione del correttore di coppia e quindi l'allungo, ma nello stesso tempo ho spessorato la molla di contrasto di quei 4-5mm e quindi l'ho indurita sfavorendo l'allungo Andrebbe quindi sostituita la molla di contrasto con quella fornita dal produttore che dovrebbe essere tarata più debole per compensare l'indurimento dovuto allo spessore dello Spring-Slider. Se lo monto sotto la stessa molla, la indurisco (e quindi favorisco l'accelerazione per il conseguente contenimento del movimento del variatore), ma nel contempo favorisco la rotazione della semipuleggia mobile (il correttore di coppia). Quale delle 2 funzioni apporta il miglioramento maggiore? e quindi in che senso ho ottimizzato la trasmissione?
Non ti so rispondere perchè non ho mai provato e probabilmente le due opposte funzioni si equivalgono.
ce qualcosa che non quadra se mantego la molla originale o malossi
favorisce o sfavorisce l'allungo??? o fa una cosa o l'altra.
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da marco11 » ven lug 29, 2011 3:57 pm
Ho cercato di spiegare abbastanza esaurientemente quali sono le implicazioni adottando lo spring-slider e mantenendo la stessa molla. Agisce favorendo la rotazione del correttore di coppia, ma nel contempo indurisce la molla di contrasto.
Siccome, le due azioni, danno risultati opposti ho concluso con probabilmente le due opposte funzioni si equivalgono che equivale a dire che probabilmente si annullano a vicenda.
Vuoi un riassunto più esplicito? Per me non serve a nulla! In pratica la sua funzione è rendere più "pulito" il movimento del correttore di coppia.
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da vinxc » ven lug 29, 2011 5:02 pm
marco11 ha scritto:Ho cercato di spiegare abbastanza esaurientemente quali sono le implicazioni adottando lo spring-slider e mantenendo la stessa molla. Agisce favorendo la rotazione del correttore di coppia, ma nel contempo indurisce la molla di contrasto. Siccome, le due azioni, danno risultati opposti ho concluso con probabilmente le due opposte funzioni si equivalgono che equivale a dire che probabilmente si annullano a vicenda.
Vuoi un riassunto più esplicito? Per me non serve a nulla! In pratica la sua funzione è rendere più "pulito" il movimento del correttore di coppia.
ok non ce bisogno di scaldarti non ho bisogno di riassunto esplicito. il concetto l'avevo capito la mia perplessita era appunto ilfatto che agiva in maniera favorele e sfavorevole con la stessa molla.
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da marco11 » sab lug 30, 2011 12:02 am
Hai interpretato male, non mi sono scaldato affatto, avevo espresso un parere tra le righe e ho preferito esplicitarlo chiaramente. A mio parere è uno di quei gadget inutili se non per le tasche di chi lo produce, un po' come mettere la cera sulla carrozzeria per migliorare il Cx.
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