| |||||
chiarezza marmitta 4RoadCiao a tutti,
mi sono letto sul forum di tutte le esperienze con la marmitta 4Road ma, non riesco a farmi chiarezza. Visto che la fine del rodaggio si avvicina e ho deciso di montare la marmitta nuova, vi chiedo se, oltre al montaggio marmitta si deve fare altro (tipo carburazione, massette....) Grazie per la collaborazione!
forse devi portarlo in officina per fargli regolare la carburazione...ad ogni modo non è detto..una volta montata ti devi regolare di conseguenza.
Per quanto riguarda le massette (o rulli che dir si voglia) se le sostituisci con delle più leggere rendi il mezzo più scattante...ma anche qui...de gustibus....
se posso dire la mia:
di solito quando si cambia la marmitta originale con una aftermarket quest'ultima è quasi sempre più svuotata e ciò comporta una perdita di potenza ai bassi regimi. lo scarico esce più velocemente e non si ha la compressione originale, di conseguenza si mettono rulli più leggeri per compensare ciò e far girare il motore un pò più in alto alle basse velocità . non sò se sono stato chiaro
risposta da LeovinceLa Leovince mi ha risposto allo stesso quesito posto nel forum,
riporto la loro risposta: "Tutte le nostre marmitte vengono sviluppate sui mezzi originali e viene utilizzata sempre la carburazione standard con la quale le moto escono dalla casa produttrice. Pertanto l'installazione del nostro scarico non richiede una variazione alla carburazione o eventuali modifiche. Cordiali Saluti LEOVINCE "
Concordo con quanto detto dalla LeoVince.
Io ce l'ho da circa tre anni, non ho assolutamente ritoccato nulla il bimbo gira decisamente meglio e puoi giocare su tutte le variazioni che vuoi. Se hai dimestichezza con il fai da te, accorciando, modificando, eliminando il dbk, non vari solo il sound dello scarico ma ne vari completamente le prestazioni, se poi giochi sui rulli abbinando il tutto anche ad una buona frizione e variatore puoi ottenere un mezzo decisamente differente dall'originale senza per altro farlo soffrire. Come ho già detto in un'altro topic l'ultima modifica che ho fatto alla mia LeoVince è stata riportare alla lunghezza originale il dbk con un tubo in titanio, però forandolo totalmente come quello della Yoshimura. Gli è venuto un sound decisamente più cattivo e meno fastidioso di quello che avevo con il dbk di pochi cm. e la resa è migliorata sia in ripresa che sul lungo.
Scusa, tu che rulli hai con il polini?
Uno scarico più libero può comportare una perdita di prestazioni a basso regime per la possibile perdita di compressione dovuta all'onda di pressione che rientra dalle valvole di scarico.
Potrebbe, non è proprio matematico, in quanto dipende dalla fasatura delle valvole e dall'incrocio di apertura contemporanea delle valvole di scarico e aspirazione che c'è tra fase di espulsione e fase di aspirazione. Per ovviare a questo, inseriscono nella confezione una serie di rulli più leggeri per consetire di sfruttare il motore ad un numero di giri più alto in partenza e quindi bypassare il possibile problema. Tu prova solo ad istallare lo scarico e poi senti come ti trovi. Se nn ti dovesse soddisfare puoi sempre cambiare i rulli successivamente. Attenzione, se usi il Polini, che la misura dei rulli sia la stessa (diametro esterno e larghezza)
ciao ragazzi se volessi montare quwsta marmitta devo far fare anche la carburazione? ho gia variatore frizione e cinghia malossi con molle bianche e rulli da 14 gr . fatemi sapere ciao ciao
ciao ragazzi ho montanto la leovinci 4 road , è uno spettacolo... il sound quando comincia a scaldare è spettacolare quando arriva in decellerazione intorno ai 2.300/2.500 giri comincia a scoppiettare e quando invece dai gas è bellissimo , io ho anche frizione variatore con massette da 14 e cinghia malossi e da quando ho la marmitta mi sembra molto piu fluido e in accellerazione da fermo è il top ora... non ho fatto alcuna modifica alla carburazione e lo scooter va che una meraviglia. la consiglio a tutti
Ma volendo la si può inclinare ancora unpochino la "Leo"?
L'originale mi fa piangere, troppo soarata diritta. by pizzo d'oro
..io all'ultima revisione ho avuto problemi di valori con i gas di scarico (erano nettamente sopra il consentito)..nella precedente avevo ancora la marmitta originale ed erano ok, in più ho dei "vuoti di carburazione" a bassi giri.
Volevo sapere se qualcuno dopo aver montato la 4ROAD aveva avuto medesimi problematiche...
La 4Road non è catalizzata ed è quindi normale che i valori dei gas di scarico siano fuori dai limiti. Spesso però vedo che alla revisione non fanno nemmeno l'accenno a controllarli, ma si limitano al controllo luci e freni.
Mi sembra che l'unica che include anche un catalizzatore (tra il collettore a la marmitta) sia la Arrow. @Pizzo No, per inclinarla maggiormente dovresti variare gli attacchi e rischieresti che, con l'escursione della sospensione posteriore, ti vada a toccare la carrozzeria. Ricorda che nel 400 la marmitta non è collegata al telaio (quindi ferma) ma alla parte mobile (motore/trasmissione/ruota).
Confermo, io sul mio 200 ho una Arrow con il collettore catalizzato.
Nessuno scoppio in rilascio, perfetta senza adattamenti. Anche se folcloristico, non è buona cosa lo scoppiettio in rilascio... è sintomo di una carburazione non precisa.
| ||