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EUREKA! Pistoncino sella K8 risolto!

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EUREKA! Pistoncino sella K8 risolto!

Messaggioda lestofante » sab apr 14, 2012 2:52 pm

Ho appena ho finito di rimontare il pistoncino nuovo della sella del mio K8
adesso 1 click con la chiave e va su da meraviglia!...dopo una non piccola ricerca su quale tipo di pistoncino vada bene per il K8, per permettere di sollevare la sella con il solo click della chiave,ho trovato quello giusto!!!.
finora gli autoricmabi volevano il modello dell'auto al quale montare il pistoncino,non riuscivano ad ordinarmelo solo con le misure...
Con i supportini che si svitano e rifilettando il supportino in plastica originale per avvitarlo sul pistoncino nuovo ed il gioco è fatto....ho voluto subito provarlo,ma credo che si possa fare molto di più per sistemare il supportino con occhiello al pistoncino,per adesso l'ho forzato avvitantolo ed ha filettato al suo interno,se si dovesse staccare ho già diverse soluzioni in mente.......non voglio farci la cresta voglio che chiunque abbia il burgman k7 in poi adotti il sistema del pistoncino che apre da solo la sella...tutto ad un costo di 15€ nuovo da autoricambi!
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Messaggioda fabio72 » sab apr 14, 2012 3:10 pm

:mumble:

Metti qualche foto perchè dalla tua spiegazione non si capisce niente, né del lavoro che hai fatto, né che tipo di pistoncino hai utilizzato ;)
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Messaggioda uomo-vitruviano » sab apr 14, 2012 4:08 pm

Vorrei solo farti notare che hai scoperto l'acqua calda, il pistoncino per il K8 era stato risolto gia 4 anni fa, forse è il caso di cambiare il titolo ;)
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Messaggioda lestofante » sab apr 14, 2012 6:22 pm

5 anni fa non avevo questa moto e a quanto pare se attualmente lo vendi a 45€ vuol dire che ancora non è stato scoperto nulla!
Eccovi la ricetta dell'acqua calda:
comprare un pistoncino nuovo di una nota marca di automobili al modico prezzo di 15€
svitare gli occhielli del vecchio pistoncino
svitare l'attacco che è diverso nel nuovo pistoncino (si svitano da entrambi i lati)
avrete così 2 pistoncini di identica misura,senza gli occhielli di fissaggio, con forze diverse
quello suzuki è di 160N,che quando è nuovo comunque non si solleva la sella,e quello dell'auto è di 340N,la forza in più serve per farlo sollevare autonomamente
il filetto di attacco dei 2 pistoncini è di diversa sezione:
quello del pistoncino rinforzato è di sezione leggermente più grosso(6mm credo)
quello del vecchio pistoncino della moto è più sottile ed èdi5mm)
ho avvitato con forza il supporto originale ad occhiello sul nuovo pistoncino,facendogli creare un nuovo filetto essendo il supporto corpo di plastica dura.
alla fine ho rimontato il nuovo pistoncino smontando solo il carter che copre gli ignettori infilando le mani per avvitare il perno che lo tiene fissato dalla parte di sotto,e dalla parte di sopra con un fermo passante ed il gioco è fatto:ho ingrassato lo sgancio della sella per evitare forzature.
A questo punto non vi ho messo il video perchè lo avrete già visto in giro di come si solleva la sella da sola...
adesso posso dire di che auto è il pistoncino da comprare,ma vorrei dirlo solo in privato,non vorrei che qualcuno vada a svaligiare tutti gli autoricambi d'italia e facesse speculazione
PS:ovviamente ognuno che proverà a metterlo potrà sviluppare altre soluzioni per la sostituzione degli occhielli
io avevo anche pensato di modificare l'attacco che è montato sul nuovo che sarebbe a snodo credo,basterebbe fargli un foro passante,e assottigliarne la parte tonda ..poi vi farò sapere
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Messaggioda uomo-vitruviano » sab apr 14, 2012 6:40 pm

a giudicare dai dati che hai fornito le controindicazioni evidenti sono quattro:
- effetto catapulta all'apertura
- la chiave girando per l'apertura fa più sforzo con logorio nel tempo del motorino d'avviamento, che sappiamo tutti quanto costa a sostituirlo
- indurimento e logorio della serratura d'apertura
- deformazione della sella all'attacco del pistoncino
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Messaggioda fantaman73 » sab apr 14, 2012 6:47 pm

uomo-vitruviano ha scritto:- la chiave girando per l'apertura fa più sforzo con logorio nel tempo del motorino d'avviamento, che sappiamo tutti quanto costa a sostituirlo


???
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Messaggioda lestofante » sab apr 14, 2012 6:49 pm

ti ringrazio per i consigli,ma sapevo già a cosa potevo andare incontro,ed ho verificato tutto,quindi:
la chiave adesso gira esattamente con la stessa forza che applicavo prima con il vecchio pistoncino,e poi lo scatto che fa per l'apertura sella non influisce sul motorino d'avviamento
ripeto che la sella si solleva come ho visto in quei video demo in giro nel sito
non capisco a quale deformazione ti riferisici quando dici che in prossimità dell'attacco del pistoncino si deforma la sella:l'attacco è lo stesso originale della moto e i pistoncini sono esattamente della stessa lunghezza sia della corsa che in tutti i particolari....
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Messaggioda uomo-vitruviano » sab apr 14, 2012 6:50 pm

fantaman73 ha scritto:
???


Quando giri la chiave per aprire la sella non solleciti il blocchetto del motorino d'avviamento?
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Messaggioda uomo-vitruviano » sab apr 14, 2012 6:51 pm

lestofante ha scritto: i pistoncini sono esattamente della stessa lunghezza sia della corsa che in tutti i particolari....


dimentichi la potenza ;)
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Messaggioda fantaman73 » sab apr 14, 2012 6:51 pm

il motorino avviamento no....
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Messaggioda lestofante » sab apr 14, 2012 7:06 pm

quello suzuki è di 160N,che quando è nuovo comunque non si solleva la sella,e quello dell'auto è di 340N,la forza in più serve per farlo sollevare autonomamente






dimentichi che è stato detto ;)
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Messaggioda uomo-vitruviano » sab apr 14, 2012 7:36 pm

non la dimentico, intendevo dire che è proprio la potenza la causa della deformazione della sella......
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Messaggioda marco11 » dom apr 15, 2012 12:51 pm

uomo-vitruviano ha scritto:a giudicare dai dati che hai fornito le controindicazioni evidenti sono quattro:
- effetto catapulta all'apertura
- la chiave girando per l'apertura fa più sforzo con logorio nel tempo del motorino d'avviamento, che sappiamo tutti quanto costa a sostituirlo
- indurimento e logorio della serratura d'apertura
- deformazione della sella all'attacco del pistoncino


Mamma che infantilismo!
Tu l'hai fatto dopo di me e il mio è più bello del tuo!

Bisogna chiedere l'autorizzazione per pensare di proporre una soluzione differente?
Secondo te 340N sono troppi e potrebbero dare problemi? Suggeriscilo (magari indicando qual'è la forza del pistone da te usato) senza arrampicarti sui vetri con ridicole panzane come il logorio del motorino di avviamento.

Lestofante (anche lui un po' polemicamente) propone la sola sostituzione della molla a gas senza nessuna ulteriore aggiunta di automatismo come invece è la tua proposta: sono 2 cosa differenti.
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Messaggioda uomo-vitruviano » dom apr 15, 2012 1:07 pm

Marco probabilmente non hai capito!
Ho solo fatto presente le controindicazioni al pistoncino usato con quelle caratteristiche. L'ho provato pure io a suo tempo e l'avevo scartato. Ognuno è libero di proporre cio che vuole, ma la libertà vale anche far notare gli effetti collaterali.
Per quanto riguarda il motorino, intendevo il blocchetto dove gira la chiave per l'apertura della sella.
"Le ridicole panzane te le rimando indietro" e fanne l'uso che vuoi......." a me non servono ;)
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Messaggioda lestofante » dom apr 15, 2012 3:36 pm

RIPETO PER TUTTI:
l'avere il vecchio pistoncino o il nuovo pistoncino se non fosse per il fatto che si solleva in modo graduale,morbido ed elegante la sella ,non noto nessunissima differenza di sollecitazioni del cilindretto,della chiave,della sella deformata,della catapulta e varie, e chi più ne ha più ne metta
...provarlo è cmq a vostro rischio come ho fatto io pur di spendere il meno possibile...grazie a tutti non è detto che dobbiate eseguire il mio consiglio a tutti i costi...io l'ho fatto e voglio condividere la mia soluzione punto e basta
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