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vibrazioni pericolose manubrio,pressione bassa ?

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
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Messaggioda marco11 » lun giu 11, 2012 4:59 pm

Non parlo di rottura dei cuscinetti, ma di aumentato gioco o segnature che col tempo si sono fatte nella faccia interna della sede del cuscinetto (dove lavorano i rulli).
L'alleggerimento dell'anteriore non avviene solo se nel bauletto ci carichi mezzo bue, anche da vuoto, per effetto del vento che ci lavora sopra ed intorno, crea alleggerimenti e trasmette scuotimenti all'anteriore.
Visto il tuo peso, anche indurire la molla di precarico dell'ammortizzatore posteriore, contribuisce a tenere un assetto più corretto a tutto lo scooter che altrimenti è soggetto a notevoli fluttuazioni sulla sospensione posteriore (e quindi, di riflesso, sull'anteriore).

Certamente un pnumatico nuovo ti migliorerà la situazione, ma se ci sono altre problematiche come quelle che ti ho indicato, potresti anche non trovare un sostanziale miglioramento. Tieni anche presente che un pneumatico posteriore usurato o solo sgonfio innesca ondulazioni al telaio che si trasmettono ovviamente all'anteriore.

Anche i cuscinetti asse ruota con troppo gioco possono dare quei problemi.
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Messaggioda caccolemagiche » lun giu 11, 2012 6:58 pm

allora,ho provato a smontare il bauletto,portare la pressione dello pneumatico posteriore a 2,8 bar,e la situazione non è cambiata,poi, in corsa, ho chiuso gli specchietti e diminuito la velocità sino a 60,50,40 e come per incanto lo sterzo non oscilla più.penso sia dovuto alle turbolenze che crea il parabrezza a medio-bassa velocita sulla superficie frontale dello specchietto che ovviamente a velocità basse e/o medio alte espandendo di piu la penetrazione dell'aria ,la stessa non "sbatte" sulla superficie dello specchietto,un pò come la pioggia,a basse velocità il parabrezza ti protegge ben poco ,a velocita piu sostenute ti protegge molto di più.
diminuendo l'angolazione dei retrovisori verso l'interno al limite della funzionalità,in modo che fendano meglio l'aria,si risolve per un 50 percento.
come se dice:
da nà parte deve pende.
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Messaggioda mikom » lun giu 11, 2012 11:03 pm

secondo me sei fuori strada. inteso come teoria... of course.

gonfia le gomme alla pressione stabilita e monta stabilizzatori più pesanti (quelli del beverly costano 10 euro).
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Messaggioda marco11 » mar giu 12, 2012 1:04 am

caccolemagiche ha scritto:allora,ho provato a smontare il bauletto,portare la pressione dello pneumatico posteriore a 2,8 bar,e la situazione non è cambiata,poi, in corsa, ho chiuso gli specchietti ..........


Se proprio ritieni che sia questa la causa e quindi la soluzione giusta .......
Evidentemente i tuoi specchietti saranno molto diversi da quelli di tutti quelli che non lamentano il problema.
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