(ovviamente il leveraggio non il bilancere)
con questo

come detto regolando il dadone si agisce sulla lunghezza del leveraggio modificando l'altezza del mezzo
| |||||
![]() Vedo solo ora questo topic.
Io, ormai da vari anni, ho portato il precarico della molla al massimo. E' tanto per il mio peso (circa 80kg) ma è la maniera più rapida per avere un assetto un po' meno da barca, dato che il Burgman è piuttosto seduto dietro. Mi era venuta la voglia di cambiare il pezzo N. 11 (come indicato da Baffo), ma non mi sono mai deciso a farlo realizzare, anche perchè non mi sono mai messo a fare un disegno in scala del telaio per poter ipotizzare di quanto allungarlo. Questa foto mi ha riacceso la voglia. L'idea è buona. Immagino che Baffo abbia già verificato la fattibilità , e cioè se il passante a doppia filettatura non rischi d'interferire col resto del leveraggio durante la compressione dello scooter, ma proverò a fare delle misure. Alzandolo dietro, lo si rende anche un po' più agile di sterzo, cambiandone la geometria, però bisogna stare attenti a non esagerare, dato che si riduce anche l'avancorsa e quindi la capacità autostabilizzante dello sterzo. Un altro dubbio che mi rimane riguarda il fatto che, con una soluzione come quella della foto, le forze di trazione che prima agivano tramite i 2 "biscottini" laterali del pezzo N. 11 (soggetti a forze di trazione longitudinali lungo il loro asse longitudinale) ora si scaricano tramite la doppia vite centrale al centro delle due piastre trasversali e sulle rispettive teste. La struttura di queste parti deve quindi essere estremamente solida e rigida. La mia impressione è che con quegli spessori di lamiera, i setti trasversali sarebbero soggetti a flessione ed inoltre le teste delle 2 viti sopporterebbero tutto lo sforzo di trazione. Reggerebbero? Cosa ne pensate?
![]() lo ammetto..
![]() ![]()
![]()
![]()
Beato te che sei così bravo da poter fare un lavoro del genere!!! Se ti avessi vicino ti adulerei quotidianamente per averti amico! ![]() Te la sentiresti di fare tipo un disegno tecnico con misure e istruzioni? Grazie comunque. Lampeggi Paolo Lampeggi, Paolo.
- Burgman 400 - L1 - Grigio -
![]() Ma certo... in settimana se riesco a smontare il ciccino tolgo la staffa e gli faccio le foto ed inserisco le misure perfette.. così controllo anche se è tutto ok..
![]()
Giusto e tieni conto che otterrai un avantreno più "caricato" e reattivo, è più o meno l'effetto che si ottiene "sfilando" le forcelle delle moto... ![]()
![]()
Sei un grande!!! ![]() Lampeggi, Paolo.
- Burgman 400 - L1 - Grigio -
![]()
Questo non me lo spiego. Di fatto alzandolo, hai alzato il baricentro e quindi, a pari velocità e curva, dovresti avere un po' più d'inclinazione per bilanciare il maggior effetto della forza centrifuga. Di contro hai uno sterzo più pronto e quindi minor inerzia ad inserirlo in piega. Sicuro che non sia una sensazione dovuta alla miglior guidabilità ?
![]()
Ciao Marco.. mi sono accorto di aver una minore inclinazione in "via del muro torto" qui a roma.. alla stessa velocità di sempre nelle curve di questa strada il ciccino è quasi dritto.. prima tendeva ad inclinarsi parecchio con la conseguenza del dolore ai fianchi provocato dalla zavorrina ![]()
![]() Cavolo ragazzi, il collaudo sul muro torto, per chi lo conosce, e' un eccellente banco di prova !!
Complimenti per la "smontolonite" !! Raffaele
![]()
Alzando il telaio dietro si innescano una tale serie di modifiche che ......... vado in overflow. ![]() ![]() Cambia l'angolo di sterzo quindi cambia l'avancorsa (sia anteriore che posteriore) e di conseguenza cambia la ripartizione dei pesi tra le ruote con la conseguenza di cambiare sensibilmente la risposta alle sollecitazioni dello sterzo. Il cambio di queste componenti altera la risposta del sistema e quindi, quanto tu riporti, ci deve far analizzare con molta attenzione le reazioni dello scooter. Da questo punto di vista, la soluzione regolabile della foto pubblicata, aveva il grande vantaggio di poter valutare con piccoli interventi, la progressione del cambio di comportamento del mezzo.
![]() ognuno di noi ha uno stile di guida del tutto personale. Purtroppo non sono bravo ad esprimermi in termini scentifici quindi la butto lì a modo mio. il cambiamento complessivo nella guida con questa modifica è assolutamente perfetto per le mie esigenze e per il mio tipo di guida... non sono mai stato un vale rossi nella guida del ciccino.. c'è la mia pelle su due cerchi da 13 quindi mi limito a quello che possono dare quei cerchi.. a volte scappa la strapazzata e a fine corsa il copertone lo porto tranquillamente sia anteriore che posteriore e con questa modifica ora meglio di prima... sarà ma credo che questa modifica piacerà a parecchie persone una volta testata.. sopratutto per chi spesso porta il passeggero..
un nota importantissima è L'OLIO. Da tenere conto che sollevando il motore il livello non è quello di prima perchè anziche in piano il motore resta comunque inclinato. Io controllo il livello con una persona seduta sul ciccino e senza cavalletto e quando rabbocco non ho paura di mettere un goccio in più rispetto a prima.. ovviamente il pescaggio funziona perfettamente come prima perchè una volta montati sulla sella il motore si porta in orizzontale e così resta senza problemi alcuni al pompaggio dell'olio. spero sia stato d'aiuto ragazzi ![]()
![]() ...segue,,,Complimenti davvero!!!
In realtà anche io avevo pensato a qualcosa di simile..... in effetti il Ciccino è davvero basso!!! Mah... Kissà ... forse anch'io potrei.... ![]() ![]() ![]() ...Potendo magari avere degli schemi e/o foto esatti (con relative misure ecc....) !!! Comunque siete davvero bravi!!! Ciao a tutti e doppio Lamp!! Burghy'76
![]() | ||