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Mi sembri Marco un mio amico,quando non può dare una risposta speciale fa l'offeso....ma pensa quello che dovrei pensare io!
Vi prego di placare i toni...qui si pensa a come risolvere un problema e non se uno è più bravo dell'altro....si espongono i metodi in piena libertà senza giudicare e/o criticare il lavoro altrui...
Chi si affaccia qui per risolvere il problema è poi libero di decidere quale strada percorrere senza dovere leggere inutili e sterili polemiche.... vi avviso sono le ultime che tollero dopodichè comincio con il cancellare ogni cosa inutile
Scusate ma non riesco a sopportare chi si crede in possesso della verità assoluta e snobbare a priori qualsiasi altra opinione .....
Mi sembra di aver cercato di mediare e consigliare l'integrazione delle due soluzioni ...... probabilmente si crede talmente sopra le parti da non prendere in considerazione niente altro .....
Ben detto Ivanrog....quì nessuno vuole prevaricare gli altri...ma quando ti entrano certi fenomeni da baraccone, spacconi, che credono di aver trovato l'oro,e vogliono imporre...a me sinceramente mi fanno proprio ridere.
Ho eseguito un lavoro perfetto,ho trattato il serbatoio con l'acido antiruggine,ho effettuato 3 risciaqui,e steso il prodotto in ogni angolo del serbatoio....non mi venire ad insegnare come ci si fa i lavori da se, che non sei proprio il tipo.
Mi sono letto con gusto tutto questo gran vociare.
Il lavoro fatto da Gianky, come correttamente ha fatto notare Ivano è una parte del lavoro da fare se ci si trova nelle condizioni di avere l'impianto di alimentazione inefficace. Non vedo cosa ci sia di così deplorevole nel considerare la sua soluzione del problema. E' stato un po' altezzoso? Evvia ..... non mi pare che sia un forum di lord. Gianky, effettivamente si è presentato un po' come colui che ha scoperto l'America, quando, in realtà non ha fatto altro che fare quello che altri hanno già fatto varie volte, con la sola differenza di immergere la pompa nel diluente nitro invece che nella benzina. Mantengo dei dubbi sull'uso del diluente nitro per immergerci la pompa dato che è un liquido molto aggressivo sulle gomme e non credo che la pompa, al suo interno, sia completamente esente da gurnizioni ed OR. Comunque, a parte la forma, mi pare che la sua proposta sia da tenere in considerazione come quelle di tanti altri, anche se "vecchi del forum" e sicuramente complementare all'intervento sul serbatoio, come pure ad altri interventi. Non concordo con lui su un paio di cose:
- che la pompa giri più veloce e pompi di più (a meno che non si riferisca alla sua intasata di prima della prova). E' un motorino elettrico alimentato a 12V e, se non frenato da qualcosa, gira alla velocità stabilita senza che possa aumentare le sue prestazioni. Se effettivamente lui ha dati per riscontrare che dopo il suo trattamento eroga più benzina che da nuova, allora è il segno che col diluente nitro ha alterato qualche OR ed ora la pompa è più libera. Non so se questo sia un beneficio per la sua durata.
- sul fatto che dal k9 in poi prelevino benzina da più in alto, dato che la struttura della pompa è sempre la stessa. Lo scodellino che hanno messo a protezione (ma mi sembra di aver dimostrato fotograficamente che non protegge proprio nulla) ha un foro di aspirazione proprio sulla faccia inferiore e quindi non solo non si alza il livello di pescaggio, ma si focalizza in un punto aumentando l'aspirazione locale quindi il flusso (di benzina e di schifezze). Ricordo inoltre che le schifezze non sono pallini di piombo che stanno sul fondo, ma polvere leggerissima che sta in sospensione e quindi il livello di pescaggio ha poca influenza sul disturbo. Pescare più in alto, inoltre, comporta perdita di volume utile del serbatoio.
vedo che il forum si sta scaldando!!!
Premetto che quanto scrivo è dettato dalla mia esperienza personale, ma che ha potuto essere guidata solo dai consigli di voi amici del forum. Qualche considerazione: 1- mi sembra che NESSUNO, tranne Gianky , ma per il momento dopo solo 500 km, abbia risolto definitivamente il problema con la sola pulizia (anche della pompa); 2- se la pompa di benzina funziona invia il carburante all'iniettore attraverso il filtro AP; 3- se dopo la pulizia dei soli filtri BP e AP lo scooter raggiunge le prestazioni iniziali significa che la pompa funziona correttamente; 4- se dopo qualche centinaia di km il problema si ripresenta e scompare nuovamente dopo la pulizia dei filtri, il problema sta o nella benzina o nel serbatoio; 5- se questo non succede che ai possessori di Burgman 400 k7 significa che il problema sta nel serbatoio. Questo per focalizzare il problema. Altra considerazone sulla pulizia. Da me è stata fatta seguendo i vostri consigli di mettere a "mollo" nel nitro solo i filtri per non danneggiare gli o-ring di regolatore di pressione e pompa benzina. Gianky ha messo a mollo la pompa. Ritengo che la pulizia della pompa in sè non abbia grande significato perché la schifezza non credo incrosti la girante in quanto girando ad alta velocità non lo permette. La schifezza ha delle altre caratteristiche, che chi non ha mai visto può vedere nelle foto che ho pubblicato a pag. 71, cioè le grandi dimensioni e la non solubilità nella benzina. La caratteristica delle grandi dimensioni fa in modo che col tempo si vada ad intasare meccanicamente il filtro AP dal lato che guarda la pompa, visto che il filtro BP lascia passare tutto. Per questo motivo un amico giustamente consigliava di soffiare con l'aria compressa il filtro ma in CONTROCORRENTE rispetto al normale flusso di benzina, consiglio che ho seguito e che ha permesso di far uscire la zozzeria dalla porta di ENTRATA della pompa. Il problema è che anche col nitro la mia schifezza stava sul fondo del barattolo, quindi non era completamente solubile. Il far lavorare la pompa immersa nel nitro può aver in parte disciolto i depositi, ma li ha anche forzati e quindi potrebbero aver danneggiato il filtro AP allargandogli le maglie e, forse, aumentare il passaggio della benzina verso l'iniettore, da qui le prestazioni molto elevate riferite da Gianky. Ma in questo modo, forse, si rischia di far arrivare delle minuscole particelle all'iniettore e danneggiarlo . Per quanto mi riguarda ho deciso di trattare il serbatoio senza smontarlo con l'aiuto di mia figlia (mi costerà 20 euro!!!)ed ho acquistato la tankerite circa una settimana fa. Ma visto che il trattamento si può fare tra i 15° ed i 25° e che a Cagliari ci sono 37°-38° di giorno e 21°-25° di notte e che non ho un garage isolato termicamente, ho optato per rimandare il trattamento a tempi più freschi e nel frattempo farò una bella pulizia ai filtri come ho fatto in precedenza. P.S. naturalmente seguirò con grande partecipazione le performances di Lestofante, Vicio74, Viperste65 e di tutti quelli che hanno già affrontato la Grade Prova Della Tankerizzazione!:clapclap: Postate gli aggiornamenti dei Km percorsi , credo interessino tutti. Anche chi ha fatto solo la pulizia ci tenga aggiornati per cortesia! @ Gianky Scusa se te lo dico non essendo un Moderatore, ma mi sembra che non ti sia presentato nel forum apposito. Se l'hai gi fatto chiedo venia ai Moderatori ed a te. A presto P.P.S. @ tutti: perdonate la mia logorrea, ma oggi ho un po' di tempo libero!
ho un dubbio:
Se il problema è il serbatorio che arruginisce e si sfoglia, intasando la pompa, come è possibile che un lavaggio con diluente possa sciogliere le incrostazioni che ostruiscono la pompa e ridarle la giusta portata e pressione? Non mi risulta che il diluente sciolga la ruggine... Altro dubbio: non conosco la Tankerite, quindi magari dico una cavolata, ma siamo sicuri che col tempo non si stacchi dalle pareti del serbatoio causando problemi analoghi a quelli che abbiamo già ? Grazie a chi mi risponde
@ fantom
Appunto, il diluente non scioglie la ruggine che quindi blocca il filtro AP. Il diluente con ogni probabilità disgrega gli agglomerati formati dalla ruggine e dal materiale appiccicoso derivante dalla disgregazione del rivestimento interno del serbatoio, formando delle particelle più piccole di ruggine che quindi precipitano dopo il trattamento con nitro. Il fatto che dopo una breve sosta il motore funzioni meglio, è probabilmente dovuto al fatto che, poiché gli agglomerati non sono solubili nella benzina, a motore spento la ruggine cada nelle parti basse della pompa o della vaschetta, non essendoci pressione all'interno della pompa, e che quindi, rimettendo in moto, all'inizio venga aspirata benzina pulita, ma col passare dei minuti vengano di nuovo aspirate le particelle che intasano il filtro AP facendo nuovamente diminuire il flusso di benzina e quindi le prestazioni. E questo succede dopo ogni sosta più o meno lunga, ma va sempre peggiorando. Per quanto riguarda la tankerite, forma una patina di maiolica, quasi vitrea, che non è assolutamente solubile nella benzina o in altro, a quanto garantiscono i produttori, ed è il trattamento d'elezione per il recupero di vecchi serbatoi metallici d'ogni genere ma specialmente di serbatoi di auto e moto d'epoca. La sua rigidità mi fa preoccupare in caso di urti...ma a quel punto il trauma del serbatoio è il male minore, visto che lo proteggiamo ( ) con le nostre gambe! Vai sul sito del produttore e troverai molti ragguagli.
mi spiace che vi scaldiate tanto per qualcosa che serve sapere a tutti,
dico la mia: ho avuto il problema del serbatio o pompa che si voglia dire,mi sono aggrappato prima sull'evaporust,prodotto citato da qualcuno e tutto ciò con esito negativo,dopo ho pensato alla tankerite che tra me e me pensavo di spennellare con un penello con un manico flessibile ricavato da un filo zincato sottile....ecc ecc,poi sentendo vicio ho provato il suo metodo,e dopo 400Km ancora non ho problemi,se dovesse ritornare il problema proverò il metodo pompa immersa nel diluente,non sgriderò certo vicio che per ora mi ha dato un grande stimolo a fare il lavoro(che stavo pensando di fare in modo più grossolano, ottenendo ciò che volevo ottenere ...voglio finire dicendo che l'importante è trovare una soluzione per godersi la moto,inutile contraddire le idde degli altri,al massimo utilizzarle a proprio piaciemento e correggendole come si crede,ma poi la cosa corretta da fare è postarne i risultati che si sono otenuti per coinvolgere o guidare altri sull'operazioen fatta...nessuno obbliga nessuno,nessuno guadagna,nessuno riceve premi..... io per dirne una ho studiato e ricercato il pistoncino per il K8 per sollevare la sella da sola e dopo averlo trovato ho detto che in MP avrei detto di quale automobile sia questo pistoncino che costa dall'autoricambi la modica cifra di 15€ immaginando che, come me altri vorrebbero spendere poco ed ottenere il risultato della sella che si solleva da sola,se poi a qualcuno si rompe la sella o altro credo che nessuno lo abbia obbligato a seguirmi ho trovato utile un gancetto per tenere il tappo benzina quando si fa rifornimento e c'è chi ha detto la sua e non ho avuto remore...grazie per l'attenzione e continuiamo tutti a trovare migliorie e ragguagli per il nostro BURGMAN
ciao...a tutti mi piace il fatto che qualcuno abbia considerato la mia proposta e dico con max umiltà grazie!
Mi accingo a compiere 3000km e tutto va bene,solo due cose volevo ancora ribadire ,pitturare tutto il serbatoio con un residuo minimo (pochi grammi di residuo che sicuramente possiamo trovare in tutte le moto del mondo) è esagerato a mio modesto parere, anche se fa male dirlo(e chiedo scusa a chi lo ha fatto già ). Per il "metodo k9" si tratta di otturare con tale gomma la parte bassa del filtrino completamente, e costringendo la pompa a prendere solo il liquido superiore e non aspirando lo sporco qualunque esso sia, che si trova in basso(in quanto più pesante),volevo solo ribadirlo per chiarirci meglio. Sto facendo tutte le prove possibili per mettere a dura prova la pompa; ci vado in 2 quasi sempre, faccio il pieno all'orlo, e a metà per vedere se cede in qualche modo;ma i consumi parlano per me,oltre che l'acceleratore è molto più sensibile e preciso,continuerò a scrivere per mantenervi informati! a presto
ciao raga... mi introduco dopo aver letto ottimi pareri circa il fastol blu ( qui http://www.burgman400.it/forum/viewtopi ... ght=fastol e qui http://www.burgman400.it/forum/viewtopi ... ght=fastol)... k8 con 36 mila km e timori che il problema del calo di potenza potesse sopravvenire di domenica su qualche passo appenninico mi sono risolto a cercarlo. Ma dove? Una serie di circostanze, non da ultimo la sua grande cortesia e disponibilità , mi hanno portato ad una lunga e interessante chiaccherata a quatt'occhi col titolare dell'azienda, che è di Bologna. Mi è parsa persona onesta e molto convinta della bontà del suo prodotto.
Questo in estrema sintesi il suo discorso: il fastol è davvero estremamente efficace e risolutivo per i problemi derivati da sporcizia nei serbatoi, intasamento filtri e carburanti inquinati. La diffusione massima è in ambito nautico poichè tali problemi sono lì più frequenti e potenzialmente assai più pericolosi. Sulla terraferma un freno alla diffusione del prodotto è dovuta anche ad un certo ostruzionismo da parte di chi lo dovrebbe proporre. Un meccanico o un ricambista guadagnano assai di più sostituendo una pompa che non consigliando un trattamento per il quale, per una moto, possono bastare 10 o 20 euro. Ho comprato una confezione da 100 cc di FASTOL ad 11 euro. Farò il trattamento quanto prima. Non ho mai sinora riscontrato il problema del calo di potenza e se il FASTOL funziona mai lo avrò. Sarebbe però interessante verificare se chi riscontra il problema tentasse un trattamento col prodotto prima di smontare e cambiare. 100 cc per un trattamento d'urto sono più che sufficenti mi è stato detto. La dose diciamo di mantenimento è invece molto inferiore, dell'ordine di 4 - 7 parti per mille. Il prodotto si trova nei negozi di nautica, per la zona di Bologna alla Nautica Nettuno dalle parti di Medicina. Vi aggiornerò, per quello che serve, sul comportamento del mezzo post trattamento.
Sto riscrivendo solo perchè mi è sto chiesto, sembra che qualcuno non riesce a collegare bene me miei nuove risposte!
ciao, ho letto tutte le 72 pag. e sono arrivato alla conclusione; GRATUITA O QUASI DEL PROBLEMA ANZI MIGLIORANDO LE PRESTAZIONI 1° fare tutte le pulizie delle pompa sopra indicate da voi smontare la pompa dalla plastica e prendere 2 cavetti, una bottiglia tagliata a metà di acqua da 1,5lt,riempitela meno della meta di diluente,poi collegare i cavetti alla batteria del k7;immergere la parte dell'aspirazione della pompa, e far si che una volta in funzione tramite la corrente, che si crea un flusso a catena di pulizia tempo max 2 min.Provare 2 o 3 volte questa operazione funziona bene solo quando vedete che il diluente che fuori esce dalla pompa sia di circa 3cm non meno(diciamo lunghezza del gettito). 2°fase lavare più che si può il filtro, poi avvolgerlo con un collant usato da donna 4 strati, e fissarlo con 2 fascette piccole. 3°prendere un pezzo di plastica o quello che si trova sottile che permetta il rimontaggio del tutto,mettendolo in modo che tappi la parte sottostante del filtro,cosi da costringerlo a pescare la benzina più in alto,e fissatelo con le viti stesse della pompa( presa dal k9). Tutto questo ci vuole max 40 min. funziona non costa niente o quasi perchè non provare prima di fare spese forse inutili. Il mio Burgman adesso vola.... adesso sono stati fatti 3000Km
Aggiorno il mio post precedente. Trattamento FASTOL fatto. 100 ml in mezzo serbatoio, fatti un paio di km poi pieno x emulsionare e riposo notturno. Molto positive le impressioni. C'è da dire che il mio ciccino col settaggio che ho ora gira come un rolex... ma un miglioramento l'ho comunque notato. Maggiore velocità nel salire di giri, migliore fluidità di funzionamento, direi anche migliore spinta. La sensazione è di avere un paio di cavalli in più. Mai avuti problemi di pompa/filtri, se il FASTOL funziona dovrei non averne mai, ma comunque considerata anche la spesa (11 euro) direi che un trattamento all'anno al mio bimbo non glielo toglie nessuno.
Per dire una parola definitiva bisognerebbe fosse provato da chi ha il problema in essere x vedere se è in grado di risolvere da solo l'anomalia. Prima di smontare il mondo un investimento da 11 euri lo tenterei. Basta un singolo tester disponibile al tentativo. Ma raga... se dovesse funzionare a queste 72 pagine di topic gli possiamo dare fuoco...
paolo69 sei un grande ....speriamo che a te ti credono!Ma raga... se dovesse funzionare a queste 72 pagine di topic gli possiamo dare fuoco...
Continuerò a dirlo per il mio sistema fino a quando avrò compiuto 26000Km!!! Ed è gratis...
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