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Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZsi è vero ma mi sembra strano che i nuovi pezzi facciano lo stesso difetto dei vecchi e non capisco perchè ala risonanza non avviene sempre ma solo a volte???
Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZCiao, io ho il tuo stesso problema la cosa strana è che è successo contestualmente al cambio della gomma posteriore! Ho bucato, o meglio ho stallonato la gomma, e non ci ho camminato sopra. Portato dal gommista col carrello, ho fatto mettere una diablo scooter come quella che avevo prima, ed è iniziata questa strana vibrazione ciclica.
Escluderei problemi di trasmissione secondaria per il fatto che prima del cambio gomma non era mai successo. In effetti sono in procinto di fare un tagliando fai da ME e dovrò cambiare la cinghia, ma mi sembra strana come coincidenza. L'altra coincidenza è che ultimamente sto usando la stampella laterale per parcheggiare il mio burghy, ma solo perché il centrale ha la battuta un pò sfondata e quindi si braga troppo e diventa faticoso toglierlo dal cavalletto. Ora che ho letto ciò provo a tornare al centrale e vedere se cambia qualcosa. PS: il gommista, mio amico, ha detto che non fanno più sostituzioni di gomme, ma bisogna comprarne un'altra e mandare l'altra indietro alla casa, se rilevano difetti rimborsano altrimenti no... annamo bene
Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZti diró il problema ce l'avevi prima ecel'ho ora che anchio ho montato le diablo cmq dopo aver cambiato:
-variatore -frizione -cinghia -rulli -marmitta -gomme -cuscinetti ruota anteriore -ingranaggi ruota posteriore -supporti motore il rumore rimane moooooolto meno ma c'è , non c'è sempre e sul cavalletto mai ,capita a volte insomma... cos'altro devo controllare
Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIÃ ANALIZZCosa intendi per ingranaggi ruota posteriore? La serie di ingranaggi montati sui 3 alberi dentro la scatola della riduzione finale?
E per supporti motore intendi le 2 boccole dell'asse motore o le boccole di gomma della staffa?
Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIÃ ANALIZZtutti gli ingranaggi nella ruota e la staffa completa a supporto del motore...
Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZE quanto hai speso? I 3 assi/ingranaggi della riduzione finale costano circa 300€ a cui aggiungere almeno un 200€ dei vari cuscinetti (non avrebbe senso cambiare gli assi e lasciare i cuscinetti vecchi, mentre tutti i vari cuscinetti/boccole/gommini della staffa vengono poco meno di 200€. Poi c'è la manodopera ........ Ma lo hai visto fare il lavoro o te lo hanno solo detto?
Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZsi l'ho visto ha messo pezzi usati ma garantiti.... mi salva il fatto che non ha risolto nulla infatti le sta provando tutte cmq ha sostituito tutto il gruppo ingranaggi..... ma il rumore è sempre lo stesso .
è assurdo pensare che anche con pezzi diversi ma usati il problema si ripropone uguale!!!!quindi ogni cosa che cambia la escludeseil rumore persiste in egual modo
Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIÃ ANALIZZPochi giorni fa ho fatto dal mecc. di fiducia cambio olio, pasticche complete e pulizia trasmissione; premetto che da diverso tempo avverto una vibrazione a 80 / 100 all'ora (come se qualche organo girasse fuori centro) e che la trasmissione e' tutta nuova e lo faceva lo stesso, il mecc. ha provato a sollevare lo scooter dalla parte posteriore facendo leva sulla marmitta mentre era sul cavalletto centrale e si e' accorto che il motore si spostava verso l'alto con un gioco di alcuni centimetri e controllandolo bene ha visto il gioco che c'e' sull'attacco dell'ammortizzatore lato posteriore, vicino alla marmitta. Secondo lui questa potrebbe esserre la causa delle vibrazioni e naturalmente per cambiare le guarnizioni in gomma bisogna smontare un bel po' di cose (tutto il pro link?), in qual caso (se e' questo il problema) si puo' prendere in considerazione di rigenerare l'ammortizzatore. Ciao
Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIÃ ANALIZZ
Intendi dire l'attacco dell'ammortizzatore posteriore in basso dal lato del blocco motore? Buh.... Ho letto nell'altro topic linkato da marco11 che un utente, angelo_kk, ha risolto montando un gruppo frizione nuovo (frizione, campana,correttore di coppia e molla di contrasto) e pare che abbia risolto, questo confermerebbe la teoria di Marco del correttore di coppia colpevole. @alfo04: hai scritto di aver cambiato la frizione, ma intendi solo le massette o tutto il gruppo compreso il correttore di coppia? Quello che mi lascia perplesso è che a me è successo in maniera molto repentina ed in coincidenza col cambio gomma posteriore... secondo me in qualche modo potrebbe dipendere da quello, non so una vite stretta poco o male durante il cambio gomma... ho parlato col gommista ha detto che la procedura in questi casi è: smonta la gomma e me ne vende un altra, manda la gomma vecchia alla Pirelli che controlla e se trova il difetto rimborsa altrimenti no. In caso negativo mi troverei con un problema irrisolto, la vibrazione, e una gomma di troppo, che essendo usata si rovinerebbe pure a star ferma per quasi un anno. Oltre a 90€ in meno . E mi ha suggerito, qualora la sostituzione della gomma non avesse esito positivo, di rivolgermi al mio meccanico... peccato che dopo l'ennesimo trattamento poco professionale di un meccanico ho deciso di fare i tagliandi fai da... me! Quindi sono io il mio meccanico ma oltre ai tagliandi non ho molto tempo (ed esperienza) per trovare soluzione a questi problemi. Che da quanto leggo nemmeno i meccanici professionisti riescono a risolvere tanto facilmente (se ci riuscissero glielo porterei anche subito). Tra l'altro sono in procinto del tagliando dei 20.000 Km e quindi sostituzione cinghia, chissà che non cambi qualcosa. E' solo che prima di "aprire" il ciccino avrei gradito trovare una soluzione al problema per metterci le mani una volta sola. Ho provato ad usare solo ed esclusivamente il cavalletto centrale: non cambia nulla, la vibrazione resta. Preciso che la sensazione è leggera, ma c'è, e confermo quanto letto: una vibrazione ciclica tra gli 80 e 100 Km/h (al di sotto non la noto e al di sopra subentrano forte vento e altre vibrazioni date dalle "imperfezioni" - ovvero voragini - dell'asfalto quindi non la sento) come se ci fosse un ingranaggio squilibrato, ma potrebbe benissimo essere qualcosa nel gruppo trasmissione secondaria come appunto il correttore di coppia. Però concordo che il problema risiede tra la trasmissione finale e gli attacchi motore/ammortizzatore, non può essere qualcosa di motore. Che rabbia!
Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZallora vi confermo che la frizione è stata cambiata intera e vi comunico che a questo punto sono disperato.... comincio a pensare che sia un po di gioco dell'albero anche se mi chiedo perchè a volte lo fa e a volte no, perchè spesso lo fa solo in accellerazione e a gas costante no e forse ,pero, capisco perchè nn lo fa sul cavalletto ma mi chiedoo.... se fosse l'albero non dovrebbe farlo sempre (escluso quando sta sul cavalletto)!!!
Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIÃ ANALIZZIntendi dire l'attacco dell'ammortizzatore posteriore in basso dal lato del blocco motore? Buh....
Si quello; facendo leva con la marmitta verso l'alto e guardando l'attacco ammortizzatore, nel mio si vede il dado spostarsi leggermente.
Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIÃ ANALIZZ
Se muovendo il blocco motore noti che l'asse posteriore della leva dell'ammortizzatore si muove, i casi sono 2: o è lento il serraggio (50Nm) o si son rovinati i tamponi in gomma (bisogna vedere cosa c'è nella parte fissa del carter dopo aver sfilato l'asse). Non c'è comunque nulla da smontare, tutto a vista, lavoro semplice e veloce. Se c'è questo problema, comunque, non sarà certo la causa delle risonanze di cui si parla. Probabilmente ti darà della rumorosità , dei colpi secchi ad ogni buca, qualche imprecisione nella guida, ma non innesca certo risonanze. Quando controlli quell'asse, controlla anche gli altri assi dei leveraggi dell'ammortizzatore e i relativi cuscinetti, se ce n'è molle 1 potrebbero esserci problemi anche sugli altri. Verifica le coppie di serraggio sulla bibbia, quella che ti ho indicato è dei K7>>
Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIÃ ANALIZZ
Grazie della spiegazione molto chiara e del disegno; anch'io pensavo che non c'era nulla di importante da smontare ma essendo un po' profano!!!!!!!! Per quanto riguarda il serraggio abbiamo controllato (senza dinamometrica) ed era stretto. Hai azzeccato anche riguarda i colpi secchi e dell'imprecisione nella guida, in curva a volte sembra che manchi il grip e sulle famigerate giunture d'asfalto. Ma non c'e' a Roma qualche meccanico piu' fidato di quelli che incontro? Se li conoscete, aiutatemi.
Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIÃ ANALIZZa questo punto voi ritenete che ci sia qualche cosa che posso verificare ancora??? o avete qualche consiglio
Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIÃ ANALIZZnessuno ???? il burgy suona ancora
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