| |||||
Re: AttrezzaturaDago, grazie per le info. Volendo prendere una delle due marche che mi hai suggerito, quanti euro dovrebbero costare? (a spanne)
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia. (Mark Twain)
Re: Attrezzaturadipende dai rivenditori, hanno anche della scontistica. devi avere pazienza e farti un po di giri da ferramenta. negozi che vendono utensili con la crisi magari trovi qualche prezzo interessante. dalla brico hanno dei kit con qualità accettabile da 3/8 o da 1/2 mi sembra siano in pollici sono chiavi a bussola nel nostro caso molto utili quelli da 3/8 la marca della brico non la ricordo. poi dipende da quanti pezzi vi sono nel kit.
Re: Attrezzatura
Io ti sconsiglio una dinamometrica di questo range. I problemi di serraggio più comuni li hai con dadi e bulloni dai 20Nm in su fino ai 100-120Nm. Sotto puoi serrare tranquillamente a mano usando un minimo di attenzione e di buonsenso. Il set di bussole ti consiglio di prenderlo da 3/8 perchè quelli da 1/2 sono troppo grossi e ti danno dei problemi quando devi agire in zone un po' anguste. Addirittura ti consiglio di prendere anche qualche bussola da 1/4 (almeno 8, 10 e 12 mm) con una sua prolunga e l'adattatore 3/8 femmina e 1/4 maschio.
Re: Attrezzatura
.... e con una prolunga flesiibile arrivi ovunque B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Re: AttrezzaturaMarco, ho scritto 5-40 perché sulla bibbia del Burgman sono indicate forze di serraggio per la maggior parte in quel range.
Ad esempio la pompa di benzina, che ho smontato di recente, dovrebbe essere riavvitata a 10Nm. In questo caso penso che sia meglio rispettare le specifiche perché (a logica) se troppo stretta si rischia di danneggiare l'o-ring mentre se la si stringe poco c'è il rischio che possa uscire della benzina. Comunque grazie per i consigli: li terrò sicuramente in considerazione durante l'acquisto. P.S. Grazie anche a Citation per il suo consiglio aggiuntivo EDIT1: giusto per essere chiaro, io ho intenzione di comprare ANCHE una 20-1XX, ma quella è "facile da trovare" anche ad un prezzo onesto, e quindi non mi sono preoccupato più di tanto e vi ho fatto la domanda solo per la 5-40 (o 5-50). Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia. (Mark Twain)
Re: Attrezzaturaquando uno è professionale .... lo deve essere sempre, io conosco un gommista che avvitaq i bulloni con la pistola, a bassa forza, e poi con una bella chiave dinamometrica li stringe uno a uno .... anche ma non solo per questoha un gran lavoro e una prenotazione obbligatoria.... almeno di 10 gg
Re: Attrezzaturaquesta è la mia.....
ho scartato altri modelli poichè di range utilizzo inadatti.........questa va da 8 fino a 60 e per €90 + Sp. acquistata su.........Ebay......lo so a te da la nausea....ma è inutile nascondere il fatto che oltre a trovare TUTTO, se fai un pò di conti, il totale (compresi balzelli vari) è sempre meno di quello di un'acquisto diretto in negozio.....almeno dove abito io con questa, a parte il grosso dadone dell'albero motore, c'ho chiuso TUTTO il motore del mio burg TRATTORE FOREVER
Re: Attrezzaturagli attrezzi professionali costano molto, se poi i negozianti hanno poco smercio sono ancora più cari. la dinamometrica deve essere per forza di qualità . accortezza, quando si finisce di usarla portatela a zero. altrimenti a lungo andare si stara la molla
Re: AttrezzaturaBaffo, che bella!! Con una minima differenza di range, è ESATTAMENTE la chiave che cercavo.
Grazie per l'info, ora mi metto alla ricerca (però la baya la lascio come ultimissima alternativa, se non dovessi trovarla da altre parti hehehe). P.S. Dago, ok grazie. Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia. (Mark Twain)
Re: AttrezzaturaLa mia è come quella di Baffo, ma con taratura 20/100 (è la 606/10) con cricchetto reversibile attacco 3/8.
Sul catalogo Beta la danno per 163€, ma sicuramente l'avevo pagata decisamente meno insieme a un set di bussole, sempre 3/8, poligonali da 6 a 22, qualche prolunga di misure varie, un adattatore f. 3/8 m. 1/2 e uno f. 1/2 m. 3/8 e uno snodo sempre con attachi 3/8. Con un altro adattatore f. 3/8 per gli utensili esagonali da 1/4 (i comuni inserti esagonali degli avvitatori) si può utilizzare un set completo di questi (ce ne sono con brugole, torx (sia con e senza foro centrale), croce, taglio, ecc...
Re: Attrezzaturaio ne uso una della fervi,costa on line senza iva 54 euro circa,parte da 28 a 210 newton ,pero' io l'ho presa al mark di genova dentro la fiera del mare ,e l'ho pagata 30 euro.
l'ho provata nella mia azienda,dove possediamo una postazione per tarare le dinamometriche,ed e' precisa. Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
Re: AttrezzaturaIo uso questa http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-A-CRICCHE ... 35c5bd42f3
E questa http://www.ebay.it/itm/Chiave-dinamomet ... 53e933ade3 Parte tutti i discorsi,io lavoro in un centro sit,come precedentemente scritto in un altro post,non sono direttamente coinvolto,ma posso disporre degli strumenti,e dell'aiuto dei taratori. Abbiamo 3 torsiometri per verificare la taratura delle chiavi dinamometriche,molto scetticamente ho comperato la chiave indicata nel primo link,al Mark di genova ,all'interno della fiera,al costo di 39 euro. Ho pensato che per mal che vada ,se butto 40 euro non vado in rovina. L'ho portata nel centro sit ,e li, l'ho controllata su piu' misure, piu' volte ,scaricando e ricaricando ad ogni misura il selettore sul manico. allora!! Sino a 100 nm,la chiave ha una precisione del -2%,ossia ,segna sempre 98 nm,a 120 a volte lo da secco,altre 115,il 5%,oltre sballa di 10 nm,che equivale ad 1kg. considerazioni... dipende da quanti scatti facciamo in un anno. per quello che mi tocca,30 scatti sono il massimo e oltre,e spendere 120/130,o 150 euro per una chiave,quando il risultato e' il medesimo,non mi sembra saggio,inoltre,come gia' ho scritto,la chiave deve essere funzinale,e non bella...e a elevare i costi,e' il grado di finitura oltre al marchio,ed al certificato di taratura importantissimo,il quale costo e' dello stesso valore della chiave,quindi!!!! se spendete 100,50 sono per il certificato. Certamente, nel tempo l'affidabilita' di chi fa almeno 10 scatti al giorno si fa' sentire,privilegiando una chiave di qualita' superiore ,rispetto ad un pezzo dedicato al fai da te,ma siparla di professionisti del settore meccanico,i quali devono garantire hai clienti un certo grado di serieta'(che sinceramente io ho visto sempre mancare). Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
| ||
Chi c’è in lineaVisitano il forum: Nessuno e 1 ospite | ||