Sartzhander ha scritto:Esiste una legge che vieta il parcheggio di mezzi a due ruote (nostro bel Ciccio compreso) su portici e marciapiedi?
So che per quel che riguarda i marciapiedi, si può parcheggiare se il marciapiede rimane libero per il passaggio di pedoni e carrozzine ( ma potrei essere non propriamente preciso). Per quel che riguarda i portici?
Esempio spicciolo, posso parcheggiare sotto al portico davanti al mio negozio in centro a Bologna se lasciò il passaggio libero per pedoni e carrozzine?
L'unico caso in cui si può parcheggiate sul marciapiede è quando il Comune vi abbia previsto degli stalli di sosta ben segnalati sia con righe a terra che con cartello verticale che specifica che la sosta deve essere sul marciapiede (o a cavallo per le auto, molto più spesso), e ciò il Comune non lo può fare se non resta almeno 1 metro dal muro.
In ogni altro caso è assolutamente vietato.
Come ti ha correttamente detto Giusca, il transito sul marciapiede è consentito solo per il tempo strettamente necessario per entrare nel proprio passo carraio.
Per il portico poi non vi sono deroghe in alcun modo: vietato assolutamente sia il transito che la sosta, sempre fatto salvo il diritto di attraversarlo per entrare nel proprio passo carraio.
Non vale il discorso della proprietà , pubblica o privata sia del marciapiede che del portico: se è ad uso pubblico, si applica in toto il Codice della Strada.
Infatti a Bologna tutti i portici sono privati, ma l'uso è ovviamente pubblico, e quindi...
Quindi, per risponderti, no: non puoi parcheggiare il Ciccio sotto il portico davanti al tuo negozio.
Poi esiste il "
tollerato", e cioè se non dà fastidio e soprattutto nessuno si lamenta, i Vigili fanno finta di non vedere e si lascia il mondo come sta. Ma puoi ben capire che appena arriva una lamentala, bisogna che venga ristabilita la legalità .
Ti dico di più: non essere il primo. Se vedi che ci sono altre moto sotto il portico, vuol dire che comunque c'è una certa "
tollerabilità " del fenomeno, ma meglio non tirare la corda. Se vedi che non ce ne sono, meglio non provarci,
capisciammè!
A proposito: io vivo a Bologna e il mio territorio di lavoro è proprio il centro (o meglio: uno spicchio!). Dove hai il tuo negozio, così ti vengo a trovare?