Ok per il vezzo se questo è spinto da una passione di ricerca tecnologica...
Ma credo che ai fini pratici, con la cifra che si spenderebbe non si colmerebbe la lievissima differenza di consumo carburante.
| |||||
Re: Leggero è meglio?Ok per il vezzo se questo è spinto da una passione di ricerca tecnologica...
Ma credo che ai fini pratici, con la cifra che si spenderebbe non si colmerebbe la lievissima differenza di consumo carburante.
Re: Leggero è meglio?
Se leggevi attentamente il mio post iniziale come riporto qui sotto, questo commento lo avresti evitato..., comunque, ripeto, togliere peso per me è solo un vantaggio, a prescindere da ciò che si vuole ottenere...., o no?
Ultima modifica di niklo13 il lun gen 28, 2013 6:53 pm, modificato 1 volta in totale.
...è la somma che fà il totale..
Hai colto nel segno, ho voluto aprire una discussione proprio per pura passione e curiosità ..., lasciando stare i costi di tale operazione mi interessa sentire il parere, ma sopratutto le idee, e chissà , forse qualcuno con un po di fantasia e spinto dalla sfida può giungere a qualche soluzione inaspettata, io sto cercando di capire, guardando la "bibbia" se c'è qualcosa di "superfluo" ad esempio.... ...è la somma che fà il totale..
??????? Non vedo un nesso tra i nostri due pensieri!!!!!!! Eppoi se credi che togliere peso per te è un vantaggio a prescindere......... Nella vita si riesce a giustificare tutto e l'esatto contrario di tutto
Re: Leggero è meglio?sempre accademicamente, nessuno si è ricordato del serbatoio che magari sostituito con un'altro in materiale plastico sicuramente contribuirebbe alla dieta e eviterebbe il presentersi del problema alla pompa di benzina......via anche l'airbox e condotti aria vari, sostituiti con filtro conico alleggerito direttamente sull'imboccatura del condotto iniettore.....
TRATTORE FOREVER
Re: Leggero è meglio?comunque, per voler ritornare ai discorsi del consumo ipotizzando un rifornimento di 11 litri dopo 270 chilometri risulta un consumo di 24,5 km/l ..... non sarebbe una buona media autostradale ma buona performance nel misto ........
se poi tu facessi qualche prova un po' più precisa rispetto ai chilometri percorsi e i rabbocchi fatti vedresti che potresti trovarti piacevoli sorprese ....... ciao Nicolò [/img]"NERAZZURRO DOC !!!"
.... si vis pacem, para bellum !!!!! .......
Re: Leggero è meglio?Secondo me il gioco non vale assolutamente la candela.
Io non so quale sia il tuo stile di guida, ma io ho notato delle differenza abissali da quando viaggio solo o con mia moglie. Per la cronaca io dovrei aumentare il peso del mio bimbo anzichè ridurlo....questo perchè quando viaggio in due con lei, sarà che i percorsi raramente sono cittadini ma andiamo fuori porta e quindi senza tante fermate e ripartenze, poi la media che sicuramente è costante senza tante tiratine, ma il mio bimbo fa molto di più che quando viaggio da solo. Sto parlando di circa 2 km al litro in più. Quindi permettimi ma viva il peso. - - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - - .............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria........................... ............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ........... ..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................
Re: Leggero è meglio?Dopo la relatività e la quantistica, ora abbiamo la possibilità di sperimentare nuove teorie.
"In un sistema meccanico, all'aumentare delle resistenze, aumenta il rendimento". Sono decisamente propenso ad ipotizzare che i risultati siano frutto delle variazioni di tragitto, e di stile di guida. La diminuzione dei pesi in movimento (sia rotatorio, sia alternato) e di quelli statici, è da sempre una ricerca verso cui mirano tutti i progettisti ed i costruttori. Questo vale per la ricerca di prestazioni e per la ricerca di sicurezza (frenata e inerzie). Saranno mica tutti ubriachi?
Re: Leggero è meglio?Certo che è così ...non voglio stravolgere la scienza.
ma volevo semplicemente dire che variando i modo di guidare si può ottenere dei validi risultati senza tante spese superflue. Quello che invece varia senza ombra di dubbio e che non avevo citato è la qualità della benzina che ci propinano, a volte anche a parità di marca e distributore la percorrenza può variare molto. - - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - - .............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria........................... ............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ........... ..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................
Quoto La Lotus, ai tempi, ha fondato i suoi successi non aumentando le potenze dei suoi motori, ma alleggerendo i suoi telai adottando alluminio a profusione..., ma oggi la moda è "SUV" grosso è bello, e molte moto (e scooter) seguono l'andazzo. Non si spiega perchè ormai si producono 650cc che a fatica pesano meno di 200kg in ordine di marcia, a parte rare eccezzioni (KTM)
L'idea del serbatoio non è male..... ...è la somma che fà il totale..
| ||